Quanta acqua bisogna bere in un giorno?
Ti trovi in » Salute » Alimentazione

Reintegrare i liquidi persi dall’organismo è una necessità

Reintegrare i liquidi persi dall’organismo è una necessità

L’acqua è la bevanda più naturale e più sana che ci sia, rinfresca, disseta e idrata l’organismo, contribuendo a reintegrare il patrimonio di sali minerali dell'organismo.
Reintegrare i liquidi persi dall’organismo è quindi una necessità, non a caso è stato dimostrato che l’uomo può resistere alcune settimane senza mangiare, ma non più di 2 giorni senza bere.
Scientificamente possiamo affermare che il 70% del nostro corpo è costituito da acqua, che troviamo quindi nelle cellule, nei fluidi corporei (compreso il sangue) e per questo un ricambio idrico è di fondamentale importanza.

La quantità corretta di acqua

La quantità giusta per adulti e bambini è di circa 2 litri al giorno, ovviamente considerando anche quella contenuta negli altri alimenti, come frutta, verdura, frullati, tisane, centrifugati e naturalmente altre bibite.
Semplificando, possiamo dire che la quantità di acqua da assumere giornalmente, senza considerare gli altri alimenti, è di circa 1,5 litri al giorno, corrispondente al taglio medio di una bottiglia di acqua minerale reperibile in qualsiasi merket. Per chi ha difficoltà a bere con costanza, il consiglio è quello di dedicarsi giornalmente una bottiglia di acqua personale, da esaurire nelle 24h.

In estate il fabbisogno di acqua aumenta

In estate il caldo e il sole battente possono giocare brutti scherzi, tanto che il rischio di disidratazione è sempre presente e va evitato nel modo più assoluto, soprattutto nelle persone anziane che non conservano spesso l'istinto naturale a ripristinare i liquidi in misura corretta e dovuta. In estate quindi andiamo incontro a una maggior perdita di liquidi, dovuta alla traspirazione del nostro organismo e bisogna quindi stare attenti. Pertanto in questa stagione la quantità assunta giornalmente deve aumentare, anche in relazione alle attività fisiche svolte.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Alimentazione  Acqua  Corpo  


Licenza foto #1 Reintegrare i liquidi persi ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni