Frasi di Alessio Vinci
La scheda di Alessio Vinci
Giornalista e conduttore televisivo
Nascita: Lussemburgo (Lussemburgo) il 15/4/1968+ Età e Segno
Frequenta la facoltà di scienze politiche a Milano e prima della laurea si sposta ad Atlanta grazie alla borsa di studio che gli permette di lavorare per il canale televisivo statunitense Cable News Network (CNN). Conoscendo diverse lingue straniere lavora per lo più come corrispondente estero, attività che lo vede testimone di alcune importanti vicende politiche avvenute a Mosca dal '91 al '96, tra cui il declino costituzionale, il colpo di Stato e il primo conflitto in Cecenia. Dal '99 è per tre anni inviato a Belgrado, dove le notizie sulle operazioni NATO e sulla decadenza del Presidente serbo gli valgono il premio Edward Murrow. Prosegue la carriera come corrispondente in Germania, mentre si occupa di notizie che arrivano da tutta Europa, dall'oriente, dal continente africano e dall'Afghanistan, dove si reca in seguito all'attentato americano dell'11 settembre. Iscritto all'ordine dei giornalisti pubblicisti dal 2006, dal 2009 al 2012 conduce su Canale 5 la trasmissione d'approfondimento “Matrix”, dopo cui siede brevemente al TG5 per approdare poi nel 2013 sull'emittente albanese Agon Channel, di cui è direttore editoriale.
Condividi su Facebook
La più letta di “Alessio vinci”
Vado avanti per la mia strada con una certezza: noi giornalisti non facciamo la trasmissione per noi ma per il pubblico.
Alessio Vinci  

Mi piace conoscere i mie limiti e lavorare per superarli.
Alessio Vinci   

In Italia c’è molto controllo della politica sulla tv. Lo si capisce anche dal fatto che quando cambia il governo cambiano i direttori dei tg.
Alessio Vinci   

Sono stato a capo di un progetto meraviglioso, ideato da un grande come Mentana. Quattro anni bellissimi, con alti e bassi. (Riferita alla trasmissione "Matrix")
Alessio Vinci   

Condurre Matrix è stato un mettersi in gioco, vedere se sono capace di fare questo genere di giornalismo.
Alessio Vinci   

La sfida è fare un lavoro diverso, a 40 anni (...) E poi lavorare in lingua italiana, la mia lingua madre, concentrandomi sul mio Paese, riappropriandomi quasi della mia identità.
Alessio Vinci   

Attenzione, io ho molto lavorato negli uffici di corrispondenza lontano da "carrozzoni", coprendo vaste aree con l'aiuto di un operatore. Ora ho una struttura e una redazione molto rodata. Poi i Balcani, il Vaticano, i viaggi inaspettati, tutti argomenti che affrontavo d'istinto, con l'anima del cronista.
Alessio Vinci   

Rifare qualcosa che ho già fatto non è mai un bene.
Alessio Vinci   

Quando mi hanno comunicato la chiusura di “Matrix”, un anno fa, avrei dovuto difenderlo di più. Dovevo dire pubblicamente che era uno sbaglio chiuderlo, specie in un anno politicamente così importante.
Alessio Vinci   

Ho 44 anni, mi è stato offerto prima Matrix, poi il programma della domenica in diretta di Canale 5, sono delle sfide che qualsiasi giornalista vorrebbe avere.
Alessio Vinci   

L'errore è stato quello di credere di poter portare dall'estero un tipo di giornalismo anglosassone ed invece mi rendo conto che il bizantinismo italiano regna in questo paese molto più della chiarezza e io faccio ancora fatica a capire alcuni dettagli ed alcuni giochi di squadra.
Alessio Vinci   

Non mi pento mai di niente, chi si pente non ha il coraggio di mettersi in gioco.
Alessio Vinci   

 12 frasi di 'alessio vinci' su 12 in archivio 


Alfonso
Signorini
Aldo
Cazzullo

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (199)
Musica (109)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook