Frasi sulla disoccupazione
Disoccupazione
Frasi sulla disoccupazione
Riflessioni e citazioni sulla mancanza di lavoro e il conseguente stato di disoccupazione: fenomeno e problematica che colpisce gran parte della popolazione.
Condividi su Facebook
L'articolo 18 è una regola degli anni Settanta che la sinistra allora non aveva nemmeno votato, siamo nel 2014, ed è come prendere un iPhone e dire dove metto il gettone? Come prendere una macchina fotografica digitale e provare a metterci il rullino. E' finita l'Italia del rullino.
Matteo Renzi   Inserita: 27/10/2014

Spesso in Italia e nell’Eurozona abbiamo la sensazione di affrontare uno compito erculeo per rilanciare la crescita e ridurre la disoccupazione. Proprio come Ercole che si confronta con l’idra, talvolta sembra che appena sconfiggiamo una sfida, come la crisi del debito sovrano, subito spuntano due nuove prove, come la bassa inflazione e una ripresa debole. (In occasione della 'Cena di Napoli' della BCE)
Mario Draghi   Inserita: 02/10/2014

Per me il lavoro non è un diritto ma è molto di più, è un dovere. Questa è ancora più forte come affermazione. Quando una persona perde il posto di lavoro è una sconfitta per tutti. Dobbiamo occuparcene non solo per i soliti noti ma anche per chi il lavoro lo ha perso. Bisogna però avere il coraggio di ragionare di chi, in questi anni, non ha mai sentito vicina la politica: i precari, le mamme che non avevano i diritti, il cassintegrato di 55 anni che viene buttato fuori.
Matteo Renzi   Inserita: 01/10/2014

Nessun male sociale può superare la frustrazione e la disgregazione che la disoccupazione arreca alle collettività umane.
Federico Caffè   Inserita: 25/06/2014

La piaga della disoccupazione giovanile richiede grandi iniziative anche a livello europeo e una nuova politica nazionale che tenda a modificare la collocazione italiana nella divisione internazionale del lavoro.
Enrico Berlinguer   Inserita: 28/11/2013

Tutti senza credito ma tutti con l’iPhone. Ragazze disoccupate con le mani in testa e con le unghie rigorosamente ricostruite. Gente che piange miseria nelle migliori discoteche. L’unica crisi che riesco a cogliere, è di valori.
Antonio Andrea Pinna   Inserita: 14/09/2013

Io credo che Saviano abbia grandi meriti ma anche un grande limite: sta innamorandosi del suo personaggio e della sua immagine. In qualche momento sembra che abbia bisogno di inventarsela, la camorra, anche dove non c'è, altrimenti rimane disoccupato.
Vincenzo De Luca   

L'ammontare totale del male in ogni sistema è costante. Quindi, ogni diminuzione in una direzione - per esempio una riduzione della povertà e della disoccupazione - è sempre accompagnata da un aumento nell'altra - per esempio delinquenza o inquinamento.
Arthur Bloch   

Le opportunità esistono più oggi che una volta e sono enormi. Una risposta alla disoccupazione giovanile, ad esempio, può essere quella di creare delle attività in proprio.
John Elkann   

In Grecia, in Italia e nell'Europa del Sud in genere siamo testimoni di una crisi senza precedenti, che è stata imposta attraverso una dura austerità che ha fatto esplodere a livelli storici la disoccupazione, ha dissolto lo stato sociale e annullato i diritti politici, economici, sociali e sindacali conquistati.
Alexis Tsipras   Tratta da: L'Espresso - 24/01/2014 

Crediamo che lo sviluppo, l'occupazione e il lavoro siano il punto vero su occorre concentrarsi e la crescita è la questione prioritaria su cui noi punteremo l'attenzione.
Angelino Alfano   

Bisogna rimettere la palla al centro e questo significa occuparsi delle famiglie italiane, soprattutto di quelle che hanno più bisogno, significa occuparsi di sicurezza, lavoro, occupazione e cultura.
Diego Della Valle   Tratta da: Huffington Post - 30/07/2014 

Direi che oggi la disoccupazione giovanile è forse il problema europeo più impellente. E noi tedeschi, che dalla riunificazione abbiamo maturato le nostre esperienze riuscendo a ridurre la disoccupazione con riforme strutturali, ora possiamo mettere a disposizione queste esperienze.
Angela Merkel   

L’Europa ha bisogno di più crescita e più occupazione: anche in futuro deve potersi affermare nella concorrenza mondiale. Io voglio che l’Europa, anche fra venti anni, sia apprezzata per il suo potenziale innovativo e per i suoi prodotti.
Angela Merkel   

Vogliamo sottolineare l'urgenza di ridare slancio all'industria e alla sua competitività. Forse il peggio è alle spalle, ma nella zona euro la crescita economica si prospetta bassa e la disoccupazione sempre purtroppo elevata.
Emma Marcegaglia   

Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l'obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti.
Franco Modigliani   Tratta da: Il Tempo - 22/10/2000 

Basta con la retorica sul lavoro. Ci vuole concretezza. Ogni tanto c’è una madre che si lamenta con me perché suo figlio non trova lavoro, ma quando le dico: ‘Bene, allora domani mattina alle 5 vada ai mercati generali a scaricare le cassette’, lei risponde sempre ‘eh no!’.
Renato Brunetta   Tratta da: Otto e Mezzo - La 7 

I giovani italiani nati dopo il 1970 affrontano uno dei mercati del lavoro più difficili, e non è certo colpa loro. Tuttavia hanno una delle più basse mobilità geografiche nella storia d'Italia. Negli anni Sessanta e Settanta l'Italia era un paese ad altissima mobilità geografica e a spostarsi erano soprattutto i giovani. La mobilità"paga", spostarsi rende. Se rimani in un'area ad alta disoccupazione, le tue opportunità sono inferiori.
Enrico Moretti   Tratta da: ilgiornale.it - 05/12/2013 

Il 40% di disoccupazione giovanile è una piaga, e quindi è chiaro che un'economia come quella dell'Italia, che è importante nel mondo, non può andare avanti senza le riforme.
Alan Friedman   Tratta da: Agorà del 03/10/2013 - Rai 3 

"Non ho un soldo" mi disse Dario, "per potermi liberare dal lavoro e venire alle prove ho dovuto licenziarmi dallo studio di architettura dove sviluppavo progetti". E io allegra risposi: "Mi fa piacere, adoro nutrire randagi, gatti abbandonati e disoccupati affamati".
Franca Rame   

Recessione è quando il tuo vicino perde il lavoro; depressione è quando lo perdi tu.
Harry Truman   

La disoccupazione dei lavoratori è inversamente proporzionale all'occupazione dei sindacalisti.
Sergio Ricossa   Tratta da: Scrivi che ti passa - Fogola 

Un uomo è povero non già quando non ha niente, ma quando non lavora.
Montesquieu   

Come fotografo di guerra spero di rimanere disoccupato per il resto della mia vita.
Robert Capa   

Il tasso di disoccupazione non esprime il numero di disoccupati, non ci si può sorprendere ogni volta perché nel 2014, nonostante si preveda un aumento del Pil ed un'interruzione di 6 anni di recessione, ci possa essere un aumento del tasso di disoccupazione perché è il numero di disoccupati rispetto alla popolazione. Quando c'è una ripresa economica , molte delle persone che al momento sono scoraggiate, che non cercano lavoro, si mettono alla ricerca del lavoro quindi che il tasso aumenti è del tutto fisiologico. Quello che è più importante è che questa ripresa porti più posti di lavoro.
Enrico Giovannini   Tratta da: adnkronos.com - 05/11/2013 

Il peggio mestiere è quello di non averne alcuno.
Cesare Cantù   

La disoccupazione non è un fenomeno naturale: è un fenomeno che appare nei sistemi capitalistici, in cui, tranne casi rari, coloro che aspirano a lavorare non sono proprietari dei mezzi di produzione, sicché, per poter trovare un lavoro, devono stabilire un qualche rapporto con colore che di quei mezzi sono proprietari.
Luigi Cavallaro   Tratta da: Una questione di tempo - Il pozzo di Giacobbe 

La disoccupazione è un termine carico di significati; evocativo sul versante della pubblicistica e suscitatore di allarmate reazioni e discussioni nel dibattito massmediatico e nel discorso politico. Esso però mette in luce un evidente paradosso: all'allarme sociale suscitato dal fenomeno, corrisponde una certa "normalità" della sua presenza nel vissuto delle persone e della comunità sociale e, ancor più, una sostanziale pochezza delle risposte politiche.
Eugenio Zucchetti   Tratta da: La disoccupazione - Vita & Pensiero 

La disoccupazione è una cosa per il disoccupato e un altra per l'occupato. Per il disoccupato è come una malattia da cui deve guarire al più presto, se no muore; per l'occupato è una malattia che gira e lui deve stare attento a non prenderla se non vuole ammalarsi anche lui.
Alberto Moravia   Tratta da: Nuovi racconti romani - Bompiani 

Un uomo che vuol lavorare e non trova lavoro è forse lo spettacolo più triste che l'ineguaglianza della fortuna possa offrire sulla terra.
Thomas Carlyle   

 Frasi dalla n° 1 al n° 30 di 'Disoccupazione' su 30 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster