Foto di ernst junger
Frasi di Ernst Junger
La scheda di Ernst Junger
Scrittore e filosofo tedesco
Nascita: Heidelberg (Germania) il 29/3/1895data morte il 17/2/1998
Ernst Junger (1895-1998) è stato un filosofo tedesco e uno scrittore controverso, meglio conosciuto per il suo militarismo e le descrizioni profetiche di un nuovo mondo creato dall'interazione tra nazionalismo, industrializzazione e progressi tecnologici. Nato ad Heidelberg il 29 marzo, Junger ha prestato servizio sul fronte occidentale nella prima guerra mondiale . Durante gli anni tra le due guerre studiò entomologia, collaborò a diverse riviste e criticò sia la Repubblica di Weimar che i nazionalsocialisti. Sebbene politicamente contrario a molti aspetti del regime di Adolf Hitler, Junger prestò servizio come ufficiale dell'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale. Ha scritto numerosi romanzi, comprese distopie, e ha aperto la strada allo stile di prosa ora chiamato realismo magico . Il suo lavoro era indipendente e spassionato, osservava e commentava con indifferenza gli sviluppi storici e sociali. Amico di lunga data e influente sul filosofo Martin Heidegger, Junger morì a Wilflingen, in Germania, il 17 febbraio. Tra le opere più famose di Junger ricordiamo:  “Nelle tempeste d’acciaio” (1920), “Mobilitazione totale” (1930), “Operaio” (1932), “Cacce sottili” (1967).
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Ernst junger”
In ogni caso la speranza conduce più lontano della paura.
Ernst Junger  

 Il valore di ogni vita

Ernst Junger   Inserita: 03/12/2020

Questo è il lusso più grande: avere il proprio tempo. Anche per questa ragione lo si è sempre inteso come sregolatezza. Luxus, luxuria. Questo vale particolarmente per la nostra epoca, in cui gli orologi sono dappertutto. Chi ha un tempo proprio è sospetto.
Ernst Junger   

Il mondo è nell'uomo insieme alla sua storia e alla sua preistoria; in lui è il labirinto, in lui è la sfinge che lo interroga.
Ernst Junger   

Gli uomini hanno, come gli alberi, il loro lato esposto al vento e, come le montagne, la loro parete Sud. Dobbiamo solo cercare l'accesso ai pendii dei loro vigneti, alle miniere dei loro tesori. Allora doneranno l'oro e il vino, là dove nessuno se l'aspettava. Gli uomini sono testi geroglifici, tanti incontrano però il loro Champollion. Diventeranno leggibili, diventeranno avvincenti, se la chiave sarà accordata con amore.
Ernst Junger   

La lingua ci ha insegnato a disprezzare troppo le cose. Le grandi parole sono come il reticolo di meridiani e paralleli che avvolge la carta geografica. Ma un semplice pugno di terra non è forse più di un intero mondo sulla carta?
Ernst Junger   

Se volgiamo indietro lo sguardo, esso cade su sepolcri e ruderi, sopra un campo di rovine. Noi stessi intanto siamo succubi di un'immagine temporale riflessa: mentre crediamo di avanzare e progredire, ci dirigiamo invece alla volta di questo passato. Presto gli apparterremo: il tempo ci oltrepassa.
Ernst Junger   

I sacrifici a noi richiesti sono grandi, che lo vogliamo o no; dobbiamo continuare ad accettarli. Fra noi ha preso corpo una tendenza a disprezzare ragione e scienza: è un falso ritorno alla natura. Ciò dipende non dal disprezzo, ma dalla soggezione dell'intelletto. Tecnica e natura non sono in contraddizione, se così le intendessimo, ciò sarebbe un sintomo di disordine presente nella vita. L'uomo che tenta di scusare la propria incapacità addebitandola ai propri mezzi senz'anima, somiglia al millepiedi della favola, condannato all'immobilità perché troppo occupato a contare i propri arti.
Ernst Junger   

L'affermazione secondo cui il nostro tempo non è in grado di generare artisti è oggi un luogo comune. Ciò significa: capovolgere la gerarchia di qualità. L'artista non bada al tempo. È il tempo, piuttosto, che attende con ansia i cenni dell'artista. Nell'istante in cui l'opera gli riesce, l'artista ha redento il tempo.
Ernst Junger   

 9 frasi di 'ernst junger' su 9 in archivio  (Licenza foto: Bundesarchiv - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Euripide
Ernst
Bloch


AUTORI per Tipo

Cinema (515)
Letteratura (258)
Musica (129)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (97)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (55)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster