Fortuna, sfortuna e Destino

Fortuna, sfortuna e Destino
Pagina 1/6
Fortuna e Destino sono fattori strettamente connessi ed il pensiero filosofico su di loro si differenzia fra coloro i quali pensano che il percorso di ciascuno sia già scritto e predeterminato ed altri che, al contrario, ritengono sia stabilito prevalentemente dalle nostre scelte, magari aiutate da un pizzico di fortuna nei momenti decisivi. “Che sia il migliore o il peggiore dei tempi, è il solo tempo che abbiamo.
”Art Buchwald Inserita: 01/01/2021
“Quando Fortuna vien, prendila a man salva, dinanzi dico, perché direto è calva.
”Leonardo Da Vinci Inserita: 01/06/2020“La buona fortuna degli uomini è spesso il maggior inimico che abbino, perché li fa diventare spesso cattivi, leggeri ed insolenti; però è il maggior paragone di un uomo il resistere a questa che alle avversità.
”Francesco Guicciardini Inserita: 14/05/2020
“Tutto il nostro destino è già stampato nelle nostra ossa, prima ancora che abbiamo l'età della ragione.
”Cesare Pavese Inserita: 06/04/2020
“È molto facile accumulare fortuna o avere successo se lo fai a tutti i costi. Se lo vuoi fare cercando di non disturbare il prossimo è un po' più difficile ma dà molte più soddisfazioni.
”Diego Della Valle Inserita: 19/06/2019
“Non importa quanto sia stretta la porta, quanto impietosa la vita, io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.
”William Ernest Henley Inserita: 10/03/2019
“Ricordo i momenti e i posti che non donavano vita. Bisognerebbe fare uno sforzo coraggioso per lasciare i posti vuoti o solitari. La vita è troppo preziosa. Guardando al passato mi rendo conto che siamo noi a creare il nostro destino e i suoi aspetti negativi con la nostra passività. Non dovremmo mai accettare la povertà della vita. So che è difficile affrontare l'ignoto, trovarsi un altro lavoro, o un altro modo di vivere. Ma se dipende solo da te, non accettare il vuoto.
”Anais Nin Inserita: 03/03/2019
“Fu solo dopo la malattia che capii quanto sia importante dir di sì al proprio destino. In tal modo forgiamo un Io che non si spezza quando accadono cose incomprensibili; un Io che regge, che sopporta la verità, e che è capace di far fronte al mondo e al destino.
”Carl Gustav Jung Inserita: 25/08/2018
“Il destino non è una questione di fortuna, è una questione di scelta: non è una cosa da aspettare, ma una cosa da realizzare.
”William Jennings Bryan Inserita: 29/06/2018
“Si gustano di più i buoni bocconi che la sorte offre, se li accompagna l'agrodolce del pericolo.
”Baltasar Gracian Inserita: 04/06/2018
“Il destino è come il cuore: è dentro di noi fin dal primo istante, quindi è inutile cercare di cambiarlo.
”Margaret Mazzantini Inserita: 07/02/2018 Tratta da: Venuto al mondo - Mondadori
“Ciò che è destinato a finire prima o poi finirà, anche se si finge di non capire.
”Banana Yoshimoto Inserita: 22/01/2018
“E ciò nonostante, credo che dentro questo buio troverò una via d’uscita...
”Alda Merini Inserita: 08/10/2017 Fortuna nella sfortuna
Dalai Lama Inserita: 02/09/2017
“Le ricchezze senza generosità sono povertà dè plebei.
”Pietro aretino Inserita: 29/07/2017 Tratta da: da La Talanta
“La fortuna non solo è cieca lei stessa, ma per lo più rende ciechi anche coloro che abbraccia.
”Marco Tullio Cicerone Inserita: 11/07/2017“Ogni tanto bisogna lasciar andare tutto come deve andare, lasciar succedere le cose, seguire l'onda del proprio destino e stare a vedere dove ti porta...
”Francesco Gungui Inserita: 25/05/2017
“Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l'andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infine volte, come una danza sinistra col dio della morte prima dell'alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. E' qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l'unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia. Attraversarlo, un passo dopo l'altro.
”Haruki Murakami Inserita: 26/04/2017 Tratta da: Kafka sulla spiaggia - Einaudi
“Crediamo di sapere cosa scriveremo sulle pagine dei giorni futuri, oppure crediamo addirittura di essere già alla fine del libro... ma c’è sempre una pagina che ci sorprende.
”Stefano Benni Inserita: 22/03/2017 Frasi dalla n° 1 al n° 20 della categoria '' su 119 Totali