Foto di frida kahlo
Frasi di Frida Kahlo
Pagina 1/2
La scheda di Frida Kahlo
Pittrice
Nascita: Coyoacán (Messico) il 6/7/1907data morte il 13/7/1954
Nasce da madre facoltosa e padre fotografo. Sin da ragazza matura una forte avversione nei confronti delle convenzioni sociali, in favore di uno spirito immaginifico, libero e audace. All'inizio degli anni '20, mentre studia per diventare medico, si avvicina a un gruppo studentesco nazional-socialista, il “Cachuchas” e inizia a ritrarne i membri, tra cui lo scrittore rivoluzionario José Vasconcelos. Già affetta da una malformazione alle vertebre, nel 1925, soltanto diciottenne, resta vittima di un incidente stradale che la costringe a 32 operazioni chirurgiche e ad anni di degenza. In questo periodo lettura e pittura diventano sue inseparabili compagne. Dopo aver realizzato vari autoritratti, una volta guarita, grazie al pittore Diego Rivera – che diventerà suo marito – nel '28 entra nella vita culturale del paese. Nei suoi dipinti ribadisce la propria appartenenza al Messico, ritrae scene tratte da esperienze personali e dalle proprie sensazioni interiori, come avviene in “Ospedale Henry Ford”, “Frida e l'aborto” e ““Ciò che l’acqua mi ha dato”. A partire dal 2001, per la prima volta nella storia, i francobolli americani raffigurano il volto di una donna, il suo. Muore a causa di una polmonite bronchiale dopo una vita di sofferenze, lasciando impresso sul suo diario l'ultimo pensiero: “Spero che l'uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più".
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Frida kahlo”
Vorrei solo essere lì dove sei tu. Vorrei solo fidarmi di te ed amarti e stare con te. Solo con te, dentro di te, intorno a te, in tutti i posti concepibili ed in quelli inconcepibili. Mi piacerebbe essere lì dove ci sei tu.
Frida Kahlo  

Il dolore non è parte della vita, può diventare la vita stessa.
Frida Kahlo   Inserita: 28/04/2021

 La realtà della vita

Frida Kahlo   Inserita: 07/01/2021

Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.
Frida Kahlo   Inserita: 20/05/2020

 La scelta giusta

Frida Kahlo   Inserita: 16/05/2020

Se potessi darti una cosa nella vita, mi piacerebbe darti la capacità di vedere te stesso attraverso i miei occhi. Solo allora ti renderesti conto di quanto sei speciale per me.
Frida Kahlo   Inserita: 01/03/2020

 Nessun confine

Frida Kahlo   Inserita: 25/09/2019

Fummo quello che non si racconta né si ammette, ma che mai si dimentica.
Frida Kahlo   Inserita: 07/04/2018

Per tutta la vita, non dimenticherò mai la tua presenza.
Frida Kahlo   Inserita: 11/08/2016

Per i grandi cuori che muoiono nel corpo ma che continuano a battere nel respiro della notte, non ci sono canoni o bellezze regolari, armonie esteriori, ma tuoni e temporali devastanti che portano ad illuminare un fiore, nascosto, di struggente bellezza.
Frida Kahlo   Inserita: 07/07/2016

Dove non puoi amare, non soffermarti.
Frida Kahlo   Inserita: 09/12/2015

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io.
Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me.
Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.
Frida Kahlo   Inserita: 20/08/2015

L'unica cosa bella che mi succede, è che comincio ad abituarmi a soffrire.
Frida Kahlo   Inserita: 25/04/2015

È lecito inventare dei verbi nuovi? Voglio regalartene uno: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.
Frida Kahlo   Inserita: 16/09/2014

Ho provato ad affogare i miei dolori, ma hanno imparato a nuotare.
Frida Kahlo   Inserita: 28/07/2014

Io ti consegno il mio universo.
Frida Kahlo   Inserita: 22/07/2014

Prendete un amante che vi guardi per la magia che potete essere.
Frida Kahlo   Inserita: 18/07/2014

La vita scorre e apre sentieri che non si percorrono invano. Ma nessuno può trattenersi, liberamente a giocare su quel sentiero, perché ritarda o devia il viaggio atomico e generale.
Frida Kahlo   Inserita: 18/07/2014

Le cicatrici sono aperture attraverso le quali un essere entra nella solitudine dell'altro.
Frida Kahlo   Inserita: 25/06/2014

Spero che l'uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più.
Frida Kahlo   Inserita: 25/04/2014

Non sono malata. Sono in rovina. Ma sono felice fintanto che posso dipingere.
Frida Kahlo   

Aspetto felice la partenza e spero di non tornare mai più.
Frida Kahlo   

Dovevo avere sei anni, quando vissi intensamente un'immaginaria amicizia con una bambina della mia età più o meno. Sulla vetrata di quella che allora era la mia stanza, e che dava su Calle Allende, su uno dei primi vetri della finestra – ci alitavo sopra. E con un dito disegnavo una porta. Per questa porta uscivo nella mia immaginazione, con grande gioia e in fretta, attraverso tutto lo spazio che si vedeva, fino a raggiungere una latteria di nome Pinzón... Attraverso la O di Pinzón entravo e scendevo fuori dal tempo nelle viscere della terra, dove la mia amica immaginaria mi aspettava sempre.
Frida Kahlo   

Sono molto preoccupata per la mia pittura. Soprattutto voglio trasformarla in qualcosa di utile per il movimento rivoluzionario comunista, dato che finora ho dipinto solo l'espressione onesta di me stessa, ben lontana dall'usare la mia pittura per servire il partito. Devo lottare con tutte le mie energie affinché quel poco di positivo che la salute mi consente di fare sia nella direzione di contribuire alla rivoluzione. La sola vera ragione per vivere.
Frida Kahlo   

La sua presunta mitomania è in relazione diretta con la sua enorme fantasia. Vale a dire, lui è tanto bugiardo quanto i poeti o i bambini che non sono ancora stati trasformati in idioti dalla scuola o dalle madri. Gli ho sentito dire tutti i tipi di bugie: dalla più innocente, alle storie più complicate su persone che con la sua immaginazione combinava in situazioni o azioni fantastiche, sempre con un grande senso dell'umorismo e un meraviglioso senso critico, ma non gli ho mai sentito dire una sola bugia stupida o banale. Mentendo, o mentre gioca a mentire, egli smaschera molte persone, impara il meccanismo interno degli altri, che sono molto più ingenuamente bugiardi di lui, e la cosa più curiosa circa le presunte bugie di Diego, è che nel lungo o nel breve, coloro che sono coinvolti nella combinazione immaginaria si arrabbiano non a causa della menzogna, ma a causa della verità contenuta nella menzogna, che viene sempre a galla.
Frida Kahlo   

Dipingo per me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio.
Frida Kahlo   

 26 frasi di 'frida kahlo' su 36 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)



AUTORI per Tipo

Cinema (518)
Letteratura (258)
Musica (129)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (97)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (55)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster