Frasi sulla corruzione
Corruzione
Frasi sulla corruzione
Pagina 1/2
Riflessioni e citazioni in materia di corruzione, l'insieme di tutte quelle attività illecite che creano danni economici oltre che morali.
Condividi su Facebook
Mentre il rigore morale e l'onestà non sono contagiosi, l'assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.
Andrea Camilleri   Inserita: 25/07/2019

Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.
Sandro Pertini   Inserita: 02/06/2016

La donna è più aperta mentalmente, più flessibile e più sensibile; qualità impareggiabili che spesso gli uomini non hanno. La donna se prende un impegno lo segue anche con più attenzione e dedizione. Per natura è portata ad accudire i figli la famiglia e quindi ad essere più concentrata. Forse se ci fossero più donne nei posti chiave del nostro Paese ci sarebbe anche meno corruzione, una piaga terribile che purtroppo ha qualcosa di "maschile".
Cristina Parodi   Inserita: 20/05/2016 Tratta da: pinkitalia.it

La mia famiglia mi fa notare di aver pagato prezzi troppo alti; ho preso decisioni spesso dure che mi hanno provocato avversione: qualche insidia era da mettere nel conto. (In riferimento al processo sulla Tangentopoli siciliana)
Sergio Mattarella   Inserita: 30/01/2015 Tratta da: Il Fatto Quotidiano - 24/01/2005

Settimo comandamento: non rubare. Dio ci ha fatto un trattamento di favore, perché ha scritto questo comandamento proprio per noi italiani, è una norma ad personam, anzi pare lo abbia scritto direttamente in italiano. E' quello al quale si obbedisce di meno, in Italia lo capiscono anche i bambini, ma forse solo quelli. Oggi essere ladri non fa più nessun effetto, eppure vendere la propria anima è il punto più basso della storia dell'umanità.
(Show su Rai 1 "Dieci comandamenti" - del 16/12/2014)
Roberto Benigni   Inserita: 17/12/2014

Dare il primato a Dio significa avere il coraggio di dire no al male, alla violenza, alle sopraffazioni, per vivere una vita di servizio agli altri e in favore della legalità e del bene comune.
(Per la lotta contro la mafia in occasione della festa di Sant’Anna, co-patrona della città di Caserta - 26/07/2014)
Papa Francesco   Inserita: 29/07/2014

Vi chiedo di non proteggere più questa classe politica che ha portato l'Italia allo sfacelo, di non scortarli con le loro macchine blu o al supermercato, di non schierarsi davanti ai palazzi del potere infangati dalla corruzione e dal malaffare. Le forze dell'Ordine non meritano un ruolo così degradante. Gli italiani sono dalla vostra parte, unitevi a loro. (...)
Beppe Grillo   Inserita: 10/12/2013 Tratta da: Lettera alle forze dell'ordine del 10/12/2013

Una cosa va detta con chiarezza: la corruzione è un grande male dell'Italia, ma si deve abbandonare la retorica per cui è il nostro principale problema. Al primo posto, infatti, c'è una crisi economica che spacca a metà l'Italia tra una minoranza di ricchissimi e la stragrande maggioranza di cittadini che sprofonda nella povertà.
Gianni Alemanno   

In tempo di crisi dicono che c'è bisogno di ottimismo, come se l'evasione e la festa potessero risolvere tutto. Io invece credo che bisogna pensare, chiedersi dei perché, mettere in discussione.
Alessandro Mannarino   

La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità – non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa – e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Poiché nella speranza noi siamo stati salvati. Ora, ciò che si spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza.
San Paolo   Tratta da: Lettera ai Romani 

Le sciocche e laide abitudini sono le corruzioni della nostra natura.
Ugo Foscolo   

Oggi è molto importante collegando l'autoriciclaggio con i reati di frode fiscale o di corruzione, avere uno strumento ulteriore per sequestrare e confiscare i capitali criminali.
Pietro Grasso   Tratta da: l'Unità - 25/01/2013 

Le economie criminali non sono solo le economie mafiose. La voce comprende anche le stime della corruzione, tra i 50 e i 60 miliardi l'anno; quelle dell'evasione fiscale, 120 miliardi l'anno di cui 40 solo per l'Iva. Ecco se sommiamo queste cifre siamo intorno ai 210 miliardi l'anno.
Pietro Grasso   Tratta da: l'Unità - 25/01/2013 

La corruzione è una tassa occulta, frena gli investimenti esteri, distorce i mercati, umilia il merito e calpesta la cittadinanza.
Ferruccio de Bortoli   

Il vero problema è che in Italia i grandi giornali non parlano delle storie di corruzione, soprattutto se riguardano le grandi compagnie.
Julian Assange   Tratta da: agoravox.it - 07/02/2011 

Ciò che era ottimo, una volta corrotto, è pessimo.
Papa Gregorio I   

Un'opinione pubblica bene informata è la nostra corte suprema. Perché ad essa ci si può sempre appellare contro le pubbliche ingiustizie, la corruzione, l'indifferenza popolare o gli errori del governo; una stampa onesta è lo strumento efficace di un simile appello.
Joseph Pulitzer   

Per secoli Napoli, capitale del regno, è stata una metropoli che lo stato borbonico riusciva a governare solo grazie alla camorra.
Giorgio Bocca   Tratta da: Napoli siamo noi - Feltrinelli 

Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracolo economico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditori impresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia.
Giorgio Bocca   

L'anima di un uomo è immortale e incorruttibile.
Platone   

 Frasi dalla n° 1 al n° 20 di 'Corruzione' su 29 Totali


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook