Foto di paolo gentiloni
Frasi di Paolo Gentiloni
La scheda di Paolo Gentiloni
Politico italiano
Nascita: Roma il 22/11/1954+ Età e Segno
Paolo Gentiloni Silveri è un politico e giornalista italiano, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 12 dicembre 2016 al 1º giugno 2018 e, dal 1° dicembre 2019, Commissario europeo per gli affari economici e monetari nella Commissione von der Leyen. Esponente di spicco del Partito Democratico, di cui è un membro fondatore e ha ricoperto dal 17 marzo 2019 al 22 febbraio 2020 l'incarico di presidente del partito, è stato, dopo una lunga carriera nella politica extraparlamentare e locale: deputato alla Camera dal 30 maggio 2001 al 2 dicembre 2019, ministro delle comunicazioni nel governo Prodi II, dal 17 maggio 2006 all'8 maggio 2008, e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Renzi, dal 31 ottobre 2014 al 12 dicembre 2016. Dopo le dimissioni di Matteo Renzi, a seguito dell'esito fallimentare del referendum costituzionale del 2016, Gentiloni ha ottenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'incarico di formare un governo, sciogliendo positivamente la riserva il 12 dicembre 2016 ed entrando in carica il giorno stesso.Indicato dal Governo Conte II come membro della Commissione europea spettante all'Italia, il 10 settembre 2019 viene annunciata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen la sua nomina a Commissario europeo per l'economia, carica che ha assunto il 1º dicembre 2019. (Fonte: Wikipedia)
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Paolo gentiloni”
Con Fidel Castro si chiude una pagina grande ma anche drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro.
Paolo Gentiloni  

Ringrazio il Presidente della Repubblica per l'incarico che mi ha conferito e che considero un alto onore. Cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità. Il quadro ampio ed articolato delle consultazioni svolte dal Presidente della Repubblica sarà alla base, ovviamente, del mio lavoro per definire la composizione ed il programma del nuovo governo. E per accompagnare, e se possibile facilitare, il lavoro delle forze parlamentari, per definire con necessaria sollecitudine le nuove regole elettorali. [Discorso di apertura dopo la nomina come Presidente del Consiglio, 11 dicembre 2016]
Paolo Gentiloni   Inserita: 12/12/2016

Non possiamo rassegnarci alla situazione che c'è in Siria, alla tragedia umanitaria in corso ad Aleppo Est. Io ho ripetuto più volte in questi giorni che se tutti dicono che ci vuole un processo politico e negoziale, questo processo negoziale non si costruisce sulle ceneri di Aleppo. Quindi fermarsi e consentire l'aiuto umanitario è strettamente legato alla possibilità di avere un negoziato che funzioni.
Paolo Gentiloni   Inserita: 03/12/2016

Perché la vita si riduce a così poco? E dov’è la clemenza? Dov’è il rumore del cuore di mia madre? Dov’è il rumore di tutti i cuori che ho amato?
Paolo Gentiloni   

Lavoriamo a far nascere un governo libico e a rispondere alle sue richieste, anche sul piano della sicurezza. Oggi non ci sono piani B basati su interventi stranieri, se non l'ovvio diritto-dovere di difendersi dal terrorismo.
Paolo Gentiloni   

La mancanza di condivisione è il macigno che rischia di far scricchiolare l'Europa stessa. Sembra quasi che non ci sia consapevolezza delle caratteristiche della nuova immigrazione: i numeri, le difficoltà di distinguere motivazioni di guerra, politiche, economiche, la forza crescente delle organizzazioni di trafficanti.
Paolo Gentiloni   

Oggi c'è un rischio per l’Europa non solo a causa della crisi dei profughi, ma anche a causa delle conseguenze della crisi finanziaria e del referendum sull'UE in Gran Bretagna. Bruxelles si è attivata solo molto tardi sul tema della migrazione – solo nell'estate scorsa e su pressione del governo italiano è stato varato un piano europeo. L'UE sta ora recuperando il tempo perso. La crisi migratoria è iniziata parecchio prima dell'agosto 2015 e non terminerà nell'estate del 2016. Non è possibile arrestare flussi migratori. Ma è possibile gestirli – mediante la cooperazione.
Paolo Gentiloni   

 7 frasi di 'paolo gentiloni' su 7 in archivio  (Licenza foto: Ministerie van Buitenlands - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Paolo
Romani
Paolo
Borsellino


AUTORI per Tipo

Cinema (515)
Letteratura (253)
Musica (127)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (96)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster