Frasi sulla tirannia

Frasi sulla tirannia
Citazioni, aforismi e frasi sulla tirannia, brama di potere spesso ottenuta con violenza e dispotismo, dando vita alla dittatura.
“Con Fidel Castro si chiude una pagina grande ma anche drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro.
”Paolo Gentiloni Inserita: 12/12/2016
“La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d'uno solo, quest'uno sa d'esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
”Luigi Pirandello Inserita: 02/12/2016“La cultura è l'unica ricchezza che i tiranni non possono confiscare.
”Proverbio brasiliano Inserita: 23/09/2015
“Ho imparato il silenzio da chi parla troppo, la tolleranza dagli intolleranti, la gentilezza dai malvagi; e, per quanto possa sembrare strano, sono grato a questi insegnanti. La saggezza è la sola ricchezza che i tiranni non possono espropriare.
”Khalil Gibran Inserita: 30/07/2013“Tirannide è qualunque potere che abbia la facoltà di coercire la volontà del libero uomo; la tirannide finisce per identificarsi con ogni struttura statale e con ogni forza che si oppone al libero sviluppo dell’Io.
” Tratta da: Tirannide (1777)
“Marine Le Pen propone di ricreare la conflittualità in Europa. Se davanti agli estremismi il partito della ragione si arrende e cede alla tirannia dell'impazienza, allora saremo tutti morti.
”Emmanuel Macron
“Quando il popolo ha paura del governo, c'è tirannia. Quando il governo ha paura del popolo, c'è libertà.
”Thomas Jefferson
“Ho giurato sull'altare di Dio eterna guerra contro qualsiasi forma di tirannia sulla mente dell'uomo.
”Thomas Jefferson
“Tiranno è nome di uomo di mala vita, e pessimo tra tutti gli altri uomini, che per forza sopra tutti vuole regnare, massime quello che di cittadino è fatto tiranno. Perché, prima, è necessario dire che sia superbo, volendo esaltarsi sopra li suoi equali, anzi sopra li migliori di sé e quelli a' quali piú tosto meriteria di essere subietto: e però è invidioso, e sempre si contrista della gloria delli altri uomini, e massime delli cittadini della sua città; e non può patire di udire laudare altri, benché molte volte dissimuli e oda con cruciato di core; e si allegra delle ignominie del prossimo per tal modo, che vorria che ogni uomo fussi vituperato, acciò che lui solo restassi glorioso.
”Girolamo Savonarola
“Niente è più raro di un tiranno che invecchia.
”Talete
“Il tiranno muore e il suo regno termina, il martire invece muore e il suo regno comincia.
”Soren Kierkegaard
“È meglio che un uomo sia tiranno con il suo conto in banca che con i suoi concittadini.
”John Maynard Keynes
“Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore.
”Daniel Defoe
“Tutti gli uomini sarebbero dei tiranni se potessero.
”Daniel Defoe Frasi dalla n° 1 al n° 14 di 'Tirannia' su 14 Totali