Foto di sergio mattarella
Frasi di Sergio Mattarella
La scheda di Sergio Mattarella
Politico
Nascita: Palermo il 23/7/1941+ Età e Segno
Nasce a Palermo in una famiglia dove la parola che riecheggia più di tutte è “politica”. Suo padre, Bernardo Mattarella, è infatti un noto attivista della Democrazia Cristiana e suo fratello Piersanti ricopre la carica di presidente della Regione Sicilia dal 1978 al 1980, anno in cui viene assassinato. Quest'evento segna profondamente Sergio, che decide di lasciare l'insegnamento di Diritto parlamentare all'Università per dedicarsi alla politica. Si avvicina quindi alla DC e successivamente viene invece eletto deputato prima per il Partito Popolare Italiano e poi per la Margherita. Durante il governo Andreotti, nel 1989, riceve la nomina di Ministro dell'Istruzione, mentre nove anni più tardi, nel 1998, con il governo di Massimo D'Alema viene nominato Vice presidente del Consiglio. Nel corso degli anni ha rivestito altre cariche importanti, quali quella di giudice costituzionale per nomina parlamentare nel 2011 per esempio. E' famoso soprattutto per la Legge Mattarella, vale a dire la riforma della legge elettorale della Repubblica italiana anche nota come “Mattarellum” che ha svolto un ruolo cardine nelle elezioni politiche del 1994, 1996 e 2001. Nel gennaio 2015 viene eletto 12° presidente della Repubblica Italiana, con 665 voti.
Condividi su Facebook
La più letta di “Sergio mattarella”
Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del capo dello Stato nel ruolo di un arbitro, del garante della Costituzione. E' una immagine efficace.
All'arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L'arbitro deve essere - e sarà - imparziale. I giocatori lo aiutino con la loro correttezza.
(Discorso di insediamento a Presidente della Repubblica del 02/02/2015)
Sergio Mattarella  

La mia famiglia mi fa notare di aver pagato prezzi troppo alti; ho preso decisioni spesso dure che mi hanno provocato avversione: qualche insidia era da mettere nel conto. (In riferimento al processo sulla Tangentopoli siciliana)
Sergio Mattarella   Inserita: 30/01/2015 Tratta da: Il Fatto Quotidiano - 24/01/2005

Io, Presidente? Non ho alcuna ansia. Se mi chiedessero di ricoprire un ruolo così, sarebbe un onore enorme. Tuttavia, ecco: il mio attuale lavoro di giudice mi piace moltissimo.(In merito alla possibile elezione a Presidente della Repubblica)
Sergio Mattarella   Inserita: 30/01/2015 Tratta da: corriere.it - 30/01/2015

Destra e sinistra hanno dato vita a una lotta politica rissosa, aggressiva, senza esclusione di colpi e si sono dimostrate politicamente inaffidabili. Il Partito popolare si contrappone ai due schieramenti e si presenta con un programma: non con slogan, promesse facili e frasi ad effetto come fanno la destra e la sinistra.
Sergio Mattarella   

Sono personalmente convinto, avendo sempre militato in una forza politica che ha contrastato il comunismo, quando questo era forte e comandava in molti Stati d'Europa, che l'ideologia comunista o, volendo essere più precisi, il marxismo-leninismo, rappresenti una negazione della libertà e sia in conflitto, insuperabile, con i principi di una democrazia liberale.
Sergio Mattarella   

Io non credo che le stagioni passate fossero migliori di quella presente, questa è un'attitudine dei vecchi dalla quale dobbiamo rifuggire. Credo però che il bombardamento commercializzato, i modelli di vita cui oggi siamo sottoposti, abbia agevolato, accresciuto se non la tendenza, il pericolo ad un abbassamento dei valori di riferimento.
Sergio Mattarella   Tratta da: Intervista Movimento studenti di azione cattolica 10/2010 

Muto le condizioni di vita, ma c'è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che danno senso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad individuare e a farlo proprio.
Sergio Mattarella   Tratta da: Intervista Movimento studenti di azione cattolica 10/2010 

 7 frasi di 'sergio mattarella' su 7 in archivio  (Licenza foto: Dread83 - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Silvio
Berlusconi
Sarah
Palin

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (198)
Musica (108)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook