Frasi sulla religione
Religione
Frasi sulla religione
Pagina 5/12
Quando faccio bene mi sento bene; quando faccio male mi sento male. Questa è la mia religione.
Abraham Lincoln   

Io credo che il più grande dono che Dio ha fatto all'umanità sia la Bibbia.
Abraham Lincoln   

La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto.
Abraham Lincoln   

Anche la Chiesa può peccare di esibizionismo, di leggerezza, come quando è ossessionata dal problema di catturare il consenso dei giovani.
Alberto Sordi   

Guai se rispondessimo al clericalismo con vecchie pulsioni anticlericali, rinunciando alla sfida del dialogo e della conoscenza reciproca, dell'analisi differenziata e dell'apertura di varchi da usare come feritoie per spingere oltre il nostro sguardo. Parliamo di mondi che non sono mummificati ma in movimento, di arcipelaghi di grandi culture e di grandi storie. Penso a come Gramsci irrise a un certo anticlericalismo risorgimentale, spingendo il mondo verso un confronto fondato sul senso delle proporzioni e sul rispetto profondo. Ispirarci a questo non significa assumere atteggiamenti ipocriti o di fuga dal dissenso, quando esso si manifesta. Ma la cosa peggiore è chiudere la discussione prima che cominci. Clericali e antichlericali, clericali e laicisti, sono tutte definizioni che servono a imbrigliare un dibattito che va liberato.
Nichi Vendola   

La natura, il vicario di Dio onnipotente.
Geoffrey Chaucer   Tratta da: Il parlamento degli uccelli - Einaudi 

L'idea di Dio mi stanca. Credere in qualcosa di astratto? Credo in un albero.
Marcello Mastroianni   Tratta da: Corriere della Sera - 18/11/1994 

Dall'ascesi nasce la saggezza: mediante la non-ascesi si perde la saggezza. Avendo conosciuto questa duplice via, ognuno si disponga in modo tale da accrescere la saggezza.
Gautama Buddha   

Viviamo dunque felici, noi che non possediamo nulla: nutrendoci della gioia come i risplendenti dèi.
Gautama Buddha   

Come un lago profondo, calmo e trasparente, così sereni divengono i saggi, che hanno ascoltato la verità del dharma.
Gautama Buddha   

Per evitare di causare terrore agli esseri viventi, che il discepolo si astenga dal mangiare carne... Il cibo del saggio è quello che consumano i sadhu (gli uomini santi); non è fatto di carne... Ci saranno alcuni sciocchi in futuro che diranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma... io non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetto ora, non lo permetterò in nessuna forma, in nessun modo e in nessun luogo; è incondizionatamente proibito a tutti.
Gautama Buddha   

Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile.
Gautama Buddha   

Ho una formazione cattolica. Credo di essere credente. C’è stato un momento in cui mi sono un po’ allontanata. Fu quando il mio fidanzato morì tragicamente in un incidente. Avevo vent’anni e stavamo insieme da cinque. Non riuscivo a darmi pace. Mi allontanai dalla religione. Poi, nel corso degli anni, qualcosa è cambiato. Non so dire se sono esattamente credente però c’è qualche cosa che mi attira. Quando mi sento un po’ persa vado in chiesa e sto lì. Il silenzio e la pace mi danno serenità.
Vittoria Cabello   

Le stesse sanzioni morali, ricevano o non da Dio la forma di legge o di diritto, sono comunque divine e salutari.
Baruch Spinoza   

Filosoficamente parlando, io non so cosa significhi essere accetto a Dio.
Baruch Spinoza   

La teologia non è ancella della ragione, né la ragione della filosofia.
Baruch Spinoza   

Se anche in natura è cosa eccellentissima l'amore, dal quale nasce la vera amicizia, che cosa deve dirsi di quell'amore soprannaturale che viene infuso nei nostri cuori dallo stesso Dio?
Papa Pio XII   

La sacra liturgia, che è lo specchio fedele dell'insegnamento tramandato dai Padri e affidato al popolo cristiano, ha cantato nel corso dei secoli e canta continuamente sia in Oriente che in Occidente le glorie della celeste Regina.
Papa Pio XII   

È però un fatto doloroso che oggi non si stima e non si possiede più la vera libertà. In queste condizioni la convivenza umana, come ordinamento di pace, è interiormente snervata ed esangue, esteriormente esposta ogni istante a pericoli. Coloro, per esempio, che nel campo economico o sociale vorrebbero tutto riversare sulla società, anche la direzione e la sicurezza della loro esistenza; o che attendono oggi il loro unico nutrimento spirituale quotidiano, sempre meno da loro stessi – vale a dire dalle loro proprie convinzioni e conoscenze – e sempre più, già preparato, dalla stampa, dalla radio, dal cinema, dalla televisione; come potrebbero concepire la vera libertà, come potrebbero stimarla e desiderarla, se non ha più posto nella loro vita? Essi cioè non sono più che semplici ruote nei diversi organismi sociali; non più uomini liberi, capaci di assumere e di accettare una parte di responsabilità nelle cose pubbliche. Perciò, se oggi gridano: Mai più la guerra!, come sarebbe possibile fidarsi di loro? Non è infatti la loro voce; è la voce anonima del gruppo sociale, nel quale si trovano impegnati. Questa è la condizione dolorosa, la quale inceppa anche la Chiesa nei suoi sforzi di pacificazione, nei suoi richiami alla consapevolezza della vera libertà umana, elemento indispensabile, secondo la concezione cristiana, dell'ordine sociale, considerato come organizzazione di pace. Invano essa moltiplicherebbe i suoi inviti a uomini privi di quella consapevolezza, ed anche più inutilmente li rivolgerebbe ad una società ridotta a puro automatismo. Tale è la purtroppo diffusa debolezza di un mondo che ama di chiamarsi con enfasi "il mondo libero". Esso si illude e non conosce se stesso.
Papa Pio XII   

Tutti gli elementi della Liturgia mirano dunque a riprodurre nell'anima nostra l'immagine del Divin Redentore attraverso il mistero della Croce.
Papa Pio XII   

L'ideale della vita cristiana consiste in ciò che ognuno si unisca intimamente a Dio.
Papa Pio XII   

Nessun dubbio pertanto che Maria santissima sopravanzi in dignità tutta la creazione e abbia su tutti il primato, dopo il suo Figliuolo.
Papa Pio XII   

Il sentimento della modestia si accompagna al sentimento della religione.
Papa Pio XII   

Mi piace parlare, confidarmi con Lui dando, spesso e volentieri, vita ad un dialogo diretto. In questo trovo tanta forza nello sguardo del Crocifisso. Nonostante questa dimensione solitaria ho poi numerosi amici frati e preti con i quali condivido il mio percorso spirituale. (Riferita a Dio)
Amadeus   

Sono estremamente credente. Ritengo non ci sia cosa più bella ed intimistica che pregare da solo in una Chiesa completamente vuota. Forse pecco di presunzione ma in quel momento sento che il mio rapporto col Signore diventa totalmente “personale”.
Amadeus   

Nel confessarsi l'uomo si accusi prima de' peccati più gravi e de' quali ha maggior vergogna: perché così si viene a confondere più il demonio e cavar maggior frutto dalla confessione.
Filippo Neri   

La confessione frequente de' peccati è cagione di gran bene all'anima nostra, perché
la purifica, la risana e la ferma nel servizio di Dio.
Filippo Neri   

I veri servi di Dio hanno la vita in pazienza e la morte in desiderio.
Filippo Neri   

Quanto amore si pone nelle creature, tanto se ne toglie a Dio.
Filippo Neri   

Chi vuole altra cosa che non sia Cristo, non sa quel che vuole. Chi domanda altra cosa che non sia Cristo, non sa quello che domanda. Chi non opera per Cristo, non sa quel che fa.
Filippo Neri   

Chi cerca consolazione fuori di Cristo non la troverà mai.
Filippo Neri   

L'essenza interna ed assoluta di Dio viene alla luce come bellezza.
Johann Gottlieb Fichte   

La Chiesa è grande perché ognuno ci sta dentro a modo proprio.
Leonardo Sciascia   

Nella cappella di Vence, che rappresenta il compimento delle mie ricerche precedenti, ho tentato di realizzare questo equilibrio di forze; i blu, i verdi, i gialli delle vetrate creano all'interno una luce che non è, propriamente parlando, alcuno dei colori impiegati, ma il prodotto vivo della loro armonia, del rapporto fra essi.
Henri Matisse   

Io seguo con simpatia gli sforzi degli operai che realmente costruiscono un ordine nuovo. Non sento in me la forza di seguirli nell'opera loro, almeno per ora. Ma mi par di vedere che a poco a poco si chiarisca e si imposti la più grande battaglia del secolo. Allora il mio posto sarebbe dalla parte che ha più religiosità e spirito di sacrificio.
Piero Gobetti   

Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione del giudizio appaiono l'unico risultato della nostra più accurata indagine in proposito. Ma tale è la fragilità della ragione umana, e tale il contagio irresistibile delle opinioni, che non è facile tener fede neppure a questa posizione scettica, se non guardando più lontano e opponendo superstizione a superstizione, in singolar tenzone; intanto, mentre infuria il duello, ripariamoci felicemente nelle regioni della filosofia, oscure ma tranquille.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

In chi ha commesso delitti sorgono rimorsi e terrori segreti che non danno requie all'anima, inducendola a ricorrere ai riti religiosi, alle cerimonie ed all'espiazione dei peccati.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

La credenza in un potere invisibile ed intelligente è stata sempre diffusa largamente nella razza umana, in tutti i luoghi e in tutte le età, ma non è mai stata così universale da non ammettere eccezioni, né ha suggerito idee affatto uniformi. Si è scoperto qualche popolo privo di sentimenti religiosi, se c'è da credere a quel che dicono i viaggiatori e gli storici; ma non esistono due popoli, e neppure due uomini qualsiasi, che siano perfettamente convinti della medesima opinione.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Forse non c'è un posto reale chiamato inferno. Forse l'inferno è solo ascoltare i nostri nonni che respirano con il naso mentre stanno mangiando panini.
Jim Carrey   

Io non sono un artista cristiano, io sono un artista che è un cristiano.
Johnny Cash   

Dio è il giudice finale sia per Elvis Presley che per Johnny Cash.
Johnny Cash   

Dio ci dà la vita e ci porta via come meglio crede.
Johnny Cash   

La Chiesa proibisce severamente di costringere o di indurre e attirare alcuno con inopportuni raggiri ad abbracciare la fede, allo stesso modo che rivendica energicamente il diritto che nessuno sia distolto con ingiuste vessazioni dalla stessa fede.
Papa Paolo VI   

Col dono dello Spirito Santo, l'uomo può arrivare nella fede a contemplare e a gustare il mistero del piano divino.
Papa Paolo VI   

Maurice Zundel è un genio, genio di poeta, genio di mistico, scrittore e teologo, il tutto fuso insieme con una miriade di folgorazioni.
Papa Paolo VI   

Col Vaticano II ci aspettavamo la primavera e invece è venuto l'inverno.
Papa Paolo VI   

Appare all'evidenza che la donna è posta a far parte della struttura vivente ed operante del cristianesimo in modo così rilevante che non ne sono forse ancora state enucleate tutte le virtualità.
Papa Paolo VI   

Il Padre Eterno non paga tutti i giorni, ma a fine settimana ha pagato tutti quanti.
Ugo Foscolo   

A chi non ha patria non istà bene l'essere sacerdote, né padre.
Ugo Foscolo   

Se qualcuno mi avesse detto che un giorno sarei stato Papa, avrei studiato di più.
Papa Giovanni Paolo I   

 Frasi dalla n° 201 al n° 250 di 'Religione' su 583 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster