Frasi sulla religione
Religione
Frasi sulla religione
Pagina 4/12
Fin dal primo momento in cui, per gli imperscrutabili disegni di Dio, Ci vedemmo elevati, sebbene indegni, a questa cattedra di verità e di carità, abbiamo vivamente desiderato di rivolgere la parola del cuore a voi tutti, Venerabili Fratelli, e a tutti i diletti vostri figli, dei quali voi avete il governo e la cura immediata.
Papa Pio XI   

Nessuno ritenga che la santità sia patrimonio di pochi prescelti. Tutti sono obbligati senza eccezione alcuna.
Papa Pio XI   

La scuola (...) è di natura sua istituzione sussidiaria e complementare della famiglia e della Chiesa (...) tanto da poter costituire, insieme con la famiglia e la Chiesa un solo santuario, sacro all'educazione cristiana.
Papa Pio XI   

Dio e l'umanità hanno posto la loro causa su nulla, su null'altro che su se stessi. Nello stesso modo io pongo la mia causa su di me. Io, che al pari di dio, sono il nulla di tutti gli altri, io che sono il mio tutto, io che sono l'unico.
Max Stirner   

Gesù di Nazareth (...) secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi.
Fabrizio De Andrè   

Durante il rapimento mi aiutò la fede negli uomini, proprio dove latitava la fede in Dio. Ho sempre detto che Dio è un'invenzione dell'uomo, qualcosa di utilitaristico, una toppa sulla nostra fragilità... Ma, tuttavia, col sequestro qualcosa si è smosso.
Fabrizio De Andrè   

Caro Andrea, ti sono amico perché sei l'unico prete che non mi vuole mandare in paradiso per forza. (Riferita a Don Andrea Gallo)
Fabrizio De Andrè   

Io alla fine sarò un martire.
Mu'ammar Gheddafi   

Tutti i libici che vogliono andare in pellegrinaggio a La Mecca, hanno diritto di andarti senza pagare nulla, perché gli aerei della Libia sono proprietà dei libici.
Mu'ammar Gheddafi   

L'ateismo è più sulle labbra che nel cuore dell'uomo.
Francis Bacon   

L'inferno e la punizione eterna sono la cosa più assurda e il pensiero più sgradevole che siano mai entrati nella testa di un uomo mortale.
George Berkeley   

Se un cristiano compie una cattiva azione la responsabilità è soltanto sua; se un ebreo compie una cattiva azione, la colpa ricade su tutti gli ebrei.
Anna Frank   

Coloro che hanno una religione possono ritenersi felici, perché non a tutti è dato credere a cose sopraterrene. Non è neppure necessario credere alla punizione dopo la morte; il purgatorio, l'inferno e il paradiso sono cose che molti possono non ammettere; però una religione, non importa quale essa sia, mette l'uomo sulla buona strada. Non si tratta di temere Iddio, ma di tener alto il proprio onore e la propria coscienza.
Anna Frank   

Il miglior modo per amare Dio è amare molte cose.
Vincent Van Gogh   

Non bisogna giudicare il buon Dio da questo mondo, perché è uno schizzo che gli è venuto male.
Vincent Van Gogh   

Guardati adunque, o uomo di Dio, di conversare con i peccatori di modo che tu faccia amicizia con loro; perché sarà più facil cosa che tu declini dalla retta via, che essi ritornino alla giustizia.
Girolamo Savonarola   

I santi cercarono sempre di stare nascosti e di non apparire santi, e non hanno potuto perché quanto più si nascondevano e quanto più occultavano l'opere loro, tanto più Iddio le manifestava agli altri.
Girolamo Savonarola   

Se una nuvola che non sia molto oscura fia opposta al sole, potremo veder il corpo del sole, per rispetto della nuvola che tempera lo splendore de' raggi. Così ancora il Signore Dio, cioè il Verbo Eterno del Padre, si ha opposta la nuvola non molto oscura, acciocché potessimo conoscere la sua divinità.
Girolamo Savonarola   

Tu vorresti roba: vivi secondo Dio e parcamente e non volere le pompe, e le vanità, ed a questo modo, risparmierai ed avrai più roba.
Girolamo Savonarola   

Il ventre di Maria Vergine è più capace di tutto il mondo.
Girolamo Savonarola   

L'ho conosciuto due anni prima che diventasse Papa, mi piace tanto, ha portato un'aria fresca alla chiesa. E' quello che io voglio vedere da cristiano, sono veramente felice di avere una guida come lui. (Riferita a Papa Francesco)
Gabriel Batistuta   

Omero è stato teologo soltanto per essere poeta.
Montesquieu   

È assai sorprendente che le ricchezze degli ecclesiastici abbiano tratto origine dal principio di povertà.
Montesquieu   

È stato detto benissimo che se i triangoli facessero un dio, gli attribuirebbero tre lati.
Montesquieu   

Anima è quello che appartiene a tutti e a nessuno. Anima è amore. Anima è idea. Anima è libertà. Anima è Dio.
Alberto Moravia   

Sfuggire al contagio della follia e della vertigine collettiva tornando a stringere per conto proprio, al di sopra dell'idolo sociale, il patto originario dello spirito con l'universo.
Simone Weil   

Quando manchiamo di misericordia separiamo violentemente la creatura dal suo Creatore.
Simone Weil   

Ha grandi qualità personali e politiche, che si leggono con chiarezza sul suo viso femminile, mobile, espressivo. (Riferita a Don Luigi Sturzo)
Carlo Levi   

L'islam non è odio: Dio non sta con gli assassini.
Muhammad Ali   

Tutte le religioni hanno nomi diversi, ma tutti contengono le stesse verità.
Muhammad Ali   

Dio ha una sola scusa: quella di non esistere.
Stendhal   

Come io mi sia distinto in questa ricerca, lascio poi soprattutto al giudizio di Vostra Santità e anche a quello di tutti gli altri dottori matematici. (Rivolta a Papa Paolo III)
Niccolò Copernico   

E se tuttavia ci saranno dei chiacchieroni i quali, pur ignorando tutte le scienze matematiche, pretendano di trinciare giudizi su esse, in virtù di qualche brano della Sacra Scrittura, di cui abbiano malamente stravolto il senso per i loro scopi, e osino attaccare e schernire questa mia opera, non me ne curo affatto fino, anzi, a disprezzare il loro giudizio come temerario.
Niccolò Copernico   

Così, con l'aiuto di Dio, senza il quale non possiamo nulla, tenterò di fare indagini più dettagliate su ciò a proposito degli altri astri in quanto abbiamo mezzi tanto più numerosi, utilizzabili per il nostro lavoro, quanto più lungo è l'intervallo di tempo che ci separa dai fondatori di quest'arte, ai ritrovati dei quali possiamo confrontare ciò che abbiamo scoperto di nuovo.
Niccolò Copernico   

Che cosa c'è, infatti, di più bello del cielo che contiene appunto tutte le cose belle? (...) La maggior parte dei filosofi, proprio per la sua eccezionale bellezza, l'ha chiamato Dio visibile.
Niccolò Copernico   

L'arte e la letteratura sono l'emanazione morale della civiltà, la spirituale irradiazione dei popoli.
Giosuè Carducci   

In Irlanda è impossibile non essere religiosi, infatti io a 12 anni facevo il chierichetto. Oggi non posso dire di essere praticante e non credo neanche che esistano l’inferno e il paradiso, credo profondamente nella giustizia qui e adesso.
Michael Fassbender   Tratta da: Grazia - 18/01/2012 

La vera conoscenza di Dio si attua nella pratica dei suoi comandamenti, in uno sforzo generoso di comportarsi come Gesù, modello perfetto d’ogni cristiano. Chi afferma di conoscerlo ma non osserva la sua legge, mente, ha una conoscenza errata di Dio.
San Giovanni apostolo ed evangelista   Tratta da: Prima lettera di Giovanni 

Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni. Questi attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte. Perché il tempo è vicino. Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
San Giovanni apostolo ed evangelista   Tratta da: Apocalisse di Giovanni 

Quando l'Agnello aprì il secondo sigillo, udii il secondo essere vivente che gridava: «Vieni». Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.
San Giovanni apostolo ed evangelista   Tratta da: Apocalisse di Giovanni 

Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.
San Giovanni apostolo ed evangelista   Tratta da: Apocalisse di Giovanni 

Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita (poiché la vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi) quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta. Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che ora vi annunziamo: Dio è luce e in lui non ci sono tenebre.
San Giovanni apostolo ed evangelista   Tratta da: Prima lettera di Giovanni 

La mia teoria della conoscenza è stata accusata di psicologismo, una parola venuta in uso recentemente, a udir la quale qualche pio filosofo, come qualche cattolico ortodosso al nome "modernismo", si fa il segno della croce, come se questo nome contenesse Satana in persona.
Franz Brentano   

Giovanni Paolo II è stato il Papa veramente di tutti. E per esserlo non si è mai risparmiato fisicamente. Basta vedere la quantità enorme di viaggi che ha compiuto. Voleva conoscere in prima persona la gente, i luoghi, i problemi della gente e i problemi del mondo.
Andrea Camilleri   

Vi esortiamo, fratelli: correggete gli indisciplinati, confortate i pusillanimi, sostenete i deboli, siate pazienti con tutti.
San Paolo   Tratta da: Prima lettera ai Tessalonicesi 

La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità – non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa – e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Poiché nella speranza noi siamo stati salvati. Ora, ciò che si spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza.
San Paolo   Tratta da: Lettera ai Romani 

Dio, io sono solo un ragazzo calvo e grasso, di 60 anni, che canta il blues, lo sai?
Joe Cocker   

Attenzione, io ho molto lavorato negli uffici di corrispondenza lontano da "carrozzoni", coprendo vaste aree con l'aiuto di un operatore. Ora ho una struttura e una redazione molto rodata. Poi i Balcani, il Vaticano, i viaggi inaspettati, tutti argomenti che affrontavo d'istinto, con l'anima del cronista.
Alessio Vinci   

Quando faccio bene mi sento bene; quando faccio male mi sento male. Questa è la mia religione.
Abraham Lincoln   

Io credo che il più grande dono che Dio ha fatto all'umanità sia la Bibbia.
Abraham Lincoln   

 Frasi dalla n° 151 al n° 200 di 'Religione' su 581 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster