×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Indovinelli
Rompicapo
Poesie
Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori + Elenco Attori + Film A-Z + Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
Frasi sul rimpianto
Frasi e aforismi su rimpianto, pentimento, rimorso e le emozioni di tristezza, imbarazzo e senso di colpa da essi suscitate.
Nessuno mi ha mai detto che il rimpianto si sente come la paura.

Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.

Chiunque ha qualcosa da rimpiangere. Io diffido di chi non dice mai "avrei potuto far meglio".

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

 Bisogna sempre osare.


Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto.

Il comunismo ha fallito, è stato sconfitto dalla falsificazione della sua tesi (l’Unione sovietica) e da un cambiamento della scena del mondo che possiamo chiamare globalizzazione e capitalismo finanziario globale. Sogno ora un patto tra la sinistra e i liberali, un 'nuovo progetto costituente' per riformare il lavoro e superare gli errori di marxismo e capitalismo.
Da: Intervista a Repubblica - 22/09/2014

Se riesci a ricordare gli anni Sessanta vuol dire che non li hai vissuti veramente.

È pessima l'abitudine di scusarsi in anticipo, dando così all'avversario l'opportunità di lamentarsi.

Tra di noi è finita, ma di te rimarrà un ricordo dolce e prezioso. Il mio ultimo desiderio? Il tuo perdono, un gesto che mi aiuterà a voltare pagina e andare avanti. Ti prego, accetta le mie scuse.

Eppure, ogni amore spezzato provoca una sensazione di perdita prematura, come se l'amore fosse eternamente un bel giovane a cui erano destinate felici promesse incompiute.

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.

Puoi spendere minuti, ore, giorni, settimane o persino mesi ad analizzare una situazione, cercando di mettere insieme i pezzi, giustificando cosa sarebbe potuto accadere o cosa sarebbe stato giusto che accadesse.
Oppure puoi semplicemente lasciare i pezzi sul pavimento ed andare avanti.

L’unico antidoto ai rimpianti di ieri è vivere pienamente oggi.

Io lo so, lo so che ogni tanto mi pensi ancora. Che le ossessioni non passano mai del tutto, e che noi eravamo un’ossessione in piena regola. So che ogni tanto, mentre la guardi, ti torno in mente. So che ogni tanto, mentre ci dormi abbracciato, mi sogni ancora. Stai tranquillo, comunque. Non ti passerà mai. E’ la condanna di chi trova l’amore e se lo lascia scappare.

Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni si.

Con tutto il rispetto, generale, ho dovuto combattere sempre, ogni singolo giorno della mia vita, e sono stata sottovalutata da molti uomini in passato. Questa giunta ha fatto la stessa cosa, pare, ma giuro che rimpiangeranno questo giorno.

Negare il destino è arroganza, affermare che noi siamo gli unici artefici della nostra esistenza è follia: se neghi il destino la vita diventa una serie di occasioni perdute, un rimpianto di ciò che non è stato e avrebbe potuto essere, un rimorso di ciò che non è fatto e avremmo potuto fare, e si spreca il presente rendendo un'altra occasione perduta...
Non ti risposi mai che ero dove il destino esigeva che fossi, perché il destino aveva stabilito che ci incontrassimo quel giorno e a quell'ora, non prima.

Chiedere può essere la vergogna di un minuto, non chiedere può essere il rimpianto di una vita...

Fra quei banchi di scuola a volte troppo stretti per i nostri sogni, sono nate grandi amicizie, alcune belle,
altre travagliate ma tutte sincere.
Quest'anno ci ha regalato tante emozioni e tanti ricordi che terremo sempre nel cuore e nella mente, e sono sicuro che quando saremo adulti rimpiangeremo con commozione questi anni.
Grazie di tutto amici ed arrivederci a presto!
Tra venti anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto...ma da quelle che non avete fatto! Levate dunque l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. scoprite

Essere liberi costa solo qualche rimpianto.

Tutti preferiscono evitare il passato. Immagino sia naturale. Nonostante i ricordi meravigliosi, quando ripensiamo a tutto ciò che abbiamo fatto e detto nel corso degli anni, i rimpianti, anche se meno numerosi delle gioie e delle soddisfazioni, sono più vivi, come carboni ardenti che non riusciamo mai a spegnere del tutto, per quanto disperatamente ci proviamo.

Quando ogni cosa è vissuta fino in fondo non c'è morte né rimpianto, e neppure una falsa primavera. Ogni orizzonte vissuto spalanca un orizzonte più grande, più vasto, dal quale non c'è scampo se non vivendo.

Tutti gli artisti hanno grandi rimpianti. Io ne ho due o tre abbastanza tosti, il primo è non aver cantato " Che sarà".

Quando una porta si chiude altre si aprono ma spesso passiamo troppo tempo ad osservare con rimpianto la porta chiusa tanto da non vedere quelle che si stanno aprendo per noi.

Io mi pento di aver dedicato troppo tempo a persone che non lo meritavano e di aver trascurato i miei figli.

Non ho rimpianti, tranne quello di non essere stato lì quel giorno per impedire a Randy di salire su quell'aereo (Riferita al chitarrista Randy Rhoads)

L'istante occupa uno stretto spazio fra la speranza e il rimpianto, ed è lo spazio della vita.

Se non stai vivendo il momento presente, o stai guardando avanti in attesa di incertezze, o stai guardando indietro verso dolore e rimpianti.

Non rivangare quello che non può servire ad altro che a inquietarti inutilmente.

Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.

Mia madre mi ha insegnato a essere grata per tutto quello che ho. A essere onesta e a non fare o dire nulla di cui possa in seguito pentirmi.

II rimpianto è il passatempo degl'incapaci.

Il rimorso dorme in tempi di prosperità, ma si risveglia nelle avversità.

E' un tale rimpianto non avere avuto abbastanza tempo per dimostrare tutto l'amore che provavi per qualcuno.
Da: style.it - 09/12/2011

Di tutto ci stanchiamo nella vita: le ricchezze affaticano quei che le possiede; l'ambizione soddisfatta non lascia che rimorsi; le dolcezze dell'amore, a lung'andare, non son più dolcezze.

Solo gli imbecilli non sbagliano mai.

Alcuni dei nostri figli sono le nostre giustificazioni, altri sono solo i nostri rimpianti.
Da: Sabbia e spuma - Mondadori

Solamente chi trae l'un dopo l'altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l'anima che si ammala di nostalgia.

I rimpianti non servono a niente: abbandonarvisi vuol dire perdere il tempo presente per un passato che non ci appartiene più.

Non sarebbe capodanno se non avessi rimpianti.

Non voglio farmi ossessionare dalla memoria, credo che vada trattata con molta cautela, altrimenti se ne resta schiavi.
Da: Fondazione Caffeina Cultura - 15/07/2010

  Argomenti correlati a 'Rimpianto'
Vivere
Affetto
Destino
Nostalgia
Tempo
Ricordi
Passato
Sonno


PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)