Chi ha inventato le favole?
Ti trovi in » Italiano » Bambini

Favole e fiabe hanno un'origine antica

Favole e fiabe hanno un'origine antica

Le fiabe e la favole, amatissime dai bambini di tutte le generazioni, sono un genere letterario che racconta storie spesso collocate in una dimensione senza tempo né luogo in cui si muovono personaggi di fantasia che devono affrontare situazioni difficili, con l'aiuto di collaboratori spesso magici e l'ostacolo di malvagi antagonisti.
Le fiabe sono nate in un passato lontano ed i principali autori restano spesso sconosciuti, erano contadini e pastori, spesso protagonisti dei racconti, che le tramandavano oralmente di generazione in generazione, magari cambiandole e arricchendole di particolari.
Narrate dagli adulti e rivolte ad adulti e bambini, le fiabe insegnavano come comportarsi in situazioni difficili, come affrontare prove, vincere la paura, e si concludevano sempre col lieto fine.
Secondo alcuni studiosi, all'origine delle fiabe ci sarebbero riti primitivi, col tempo caduti in disuso, questi racconti però sarebbero sopravvissuti perché se ne potevano trarre insegnamenti utili.
Le fiabe sono sopravvissute all'evoluzione tecnologica in quanto consentono ai bambini di scoprire il proprio mondo interiore ed emotivo, avvalendosi di una forma giocosa che gli consente di comprendere i sentimenti e le emozioni.
Nella nostra sezione specifica, puoi trovare le fiabe più popolari e divertenti da leggere gratuitamente online oppure da ascoltare con la voce di un narratore professionista.
Che differenza c'è fra fiaba e favola?
La differenza fra questi due termini è molto sottile e comunemente indicano lo stesso genere letterario.
La parola fiaba deriva dal latino "flaba" che significa "racconto". La fiaba è quindi una narrazione che ha origine dalla tradizione popolare delineata da racconti brevi e con personaggi fantastici, coinvolti in storie dall'intento educativo.
La favola, deriva dal latino "fabula" che significa "parlare", è la narrazione di fatti o di una vicenda che si presuppone realmente avvenuta e che ha protagonisti realistici (persone o animali), con lo scopo di far comprendere una verità morale e quindi fornire un insegnamento.

» Leggi o ascolta la fiaba di Cappuccetto Rosso.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Bambini  Significati  


Licenza foto #1 Favole e fiabe hanno un'origine antica: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala