Perché si dice In bocca al lupo?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

“In bocca al lupo” è un'espressione scaramantica che viene utilizzata per augurare buona fortuna prima di una prova difficile, come un esame scolastico o universitario per esempio. Collocare a livello temporale la nascita del detto non è facile, possiamo dire tuttavia che già nel 1691 la terza edizione del vocabolario degli Accademici della Crusca riportava l'espressione “Andare in bocca al lupo” come sinonimo di “Andare volontariamente incontro al pericolo”.

Riguardo alla scelta lessicale invece si può ricordare che da sempre la figura del lupo è stata associata al male data la sua natura feroce. Il detto sembra esser nato tra i cacciatori che se lo dicevano prima di una battuta di caccia pericolosa e che se lo dicevano per antifrasi, alludendo quindi al significato opposto rispetto a quello letterale.
In linea con questa teoria c'è la classica risposta “Crepi il lupo”, dal significato chiaro e diretto.

Abbiamo parlato di teoria perché in realtà ve ne è un'altra che legge l'espressione “In bocca al lupo” come sinonimo di protezione. Tale interpretazione si basa tanto sulla figura della lupa che ha salvato Romolo e Remo, quanto nel comportamento delle lupe che, in caso di pericolo, mettono in salvo i loro cuccioli trasportandoli in bocca perché non c'è un posto più sicuro. In questo caso quindi la risposta sarebbe “Evviva il lupo”, ma anche “Lunga vita al lupo”.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Modi di dire  Significati  Fortuna  


Licenza foto #1 : Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook