Foto di aldo busi
Frasi di Aldo Busi
La scheda di Aldo Busi
Scrittore, traduttore e personaggio televisivo
Nascita: Montichiari (Brescia) il 25/2/1948+ Età e Segno
Da ragazzo si trasferisce a Milano in cerca di fortuna e poco dopo, spinto dal desiderio di crescere e conoscere, si trasferisce all'estero, spostandosi, nel giro di una decina d'anni, da Parigi a Londra, da Monaco a Barcellona, fino alla chiassosa New York. Ha così modo di apprendere diverse lingue straniere mentre è impegnato a guadagnarsi da vivere e, contemporaneamente, a terminare il romanzo “Seminario sulla gioventù”, sua opera d'esordio pubblicata la prima volta nell'84 e poi nel 2003 con l'aggiunta, in appendice, di “Seminario sulla vecchiaia” che, insieme a “Sentire le donne”, rappresenta il maggior trionfo letterario dello scrittore bresciano. Tra le sue produzioni troviamo romanzi come “La Delfina Bizantina” e “Casanova di se stessi”, libri di viaggio e testi meno classificabili ma che sono ugualmente riusciti a decretare il suo talento, come il romanzo breve “La signorina Gentilin dell'omonima cartoleria” che gli è valso il Premio Frignano nel 2002. Esegue anche traduzioni di importanti opere e, dal 2003, il poliedrico Busi appare sul piccolo schermo: nella trasmissione Mediaset “Amici di Maria De Filippi” in qualità di insegnante, come improbabile naufrago nell'edizione 2010 del reality show “L'isola dei famosi”; in “Otto e mezzo”, come ospite fisso al fianco di Barbara D'urso con “Stasera che sera!” e in svariati altri programmi tv.
Condividi su Facebook
La più letta di “Aldo busi”
Quando si dice che san Tommaso non ci crede se non ci mette il naso vale per tutto ma non per le donne: mettici pure il naso ma non sentirai mai la donna unica vera irripetibile davanti a te, ma sempre e soltanto l’idea che ti sei fatto dell’intera categoria.
Aldo Busi  

Con i soldi, come con un falso concetto di libertà foriera di guadagni più gli interessi, compri solo la realizzazione del desiderio, mai il desiderio. È come mandare in viaggio un tuo ritratto al tuo posto, non sei né via né più a casa.
Aldo Busi   Inserita: 12/06/2014

Per la scrittura io ho fatto tutto, mi sono ridotto persino a vivere.
Aldo Busi   Inserita: 07/04/2014

L'amore batte solo alle proprie tempie.
Aldo Busi   Inserita: 04/04/2014

La fortuna è un attimo, la vita è tutto il resto.
Aldo Busi   Inserita: 24/04/2013

Più cerco di gettare qualcuno nelle braccia di un amico, più vorrebbe buttarsi nelle mie. Forse lo faccio apposta.
Aldo Busi   

Mia madre era un genio, analfabeta, ma con una forza primordiale, e mio padre era psichicamente potente, oltre a essere stato un uomo bellissimo. Aveva un fascino maschio d'antan, ma non era un selvatico, anzi, era piuttosto sofisticato nella sua crudeltà mentale, e leggeva parecchi giornali.
Aldo Busi   Tratta da: minimaetmoralia.it - 28/01/2014 

È libertà di denunciare e per farlo non devi essere ricattabile. Per non essere ricattabile devi fare di te stesso un esempio civile.
Aldo Busi   Tratta da: minimaetmoralia.it - 28/01/2014 

Quello che ho scritto di me, nei libri, è, in termini di cattiveria e di diffamazione in senso corrente, infinitamente superiore a quello che chiunque altro può mai sognarsi di dire. Perché io racconto anche le fantasie censurate, la zavorra dei sogni, il logorio della psiche senza oggetto a sé esterno, snido quello che attraversa la mente prima di farsi parola ufficiale.
Aldo Busi   Tratta da: minimaetmoralia.it - 28/01/2014 

La libertà per uno scrittore è come la pialla per il falegname. Io la intendo anche come libertà da me, dalla mia ideologia, dai miei estri, dalla parte indicibile… ma non per me… di ognuno di noi.
Aldo Busi   Tratta da: minimaetmoralia.it - 28/01/2014 

Stanotte ho fatto tre vaschette di lasagne, con il sugo di tre ore di cottura, la besciamella con la noce moscata, ne ho data una anche al fisioterapista, per fine settimana gli darò il baccalà alla vicentina. Io ci ho fatto colazione, con le lasagne. Buonissime.
Aldo Busi   Tratta da: minimaetmoralia.it - 28/01/2014 

Adoro l’uomo Oscar Wilde per la sua assoluta generosità e coraggio, molto meno per i suoi scritti; sono stato un lettore onnivoro sin da piccolino (e i libri dovevo conquistarmeli nelle case altrui, perché nella mia c’era solo il "Calendario di frate Indovino").
Aldo Busi   Tratta da: italialibri.net - 16/11/2000 

Io ho bisogno di amore intellettuale, di partecipazione attiva e in prima persona; ho bisogno di altro coraggio, non posso sempre e soltanto produrmelo da me.
Aldo Busi   Tratta da: italialibri.net - 16/11/2000 

Non aspiro né a consenso né a dissenso, in sé, e la ricezione della mia persona e delle mie opere mi è indifferente, una lode mi lascia freddo quanto un insulto.
Aldo Busi   Tratta da: italialibri.net - 16/11/2000 

Uno stile non si può mediare da nessuno, non è questione di nascita, di suggestione, di pedagogia, di cultura: direi che è lo stile del proprio sangue. Io ne ho uno, solo perché il mio sangue, come la mia testa, è mio, e questa è affermazione che calzerebbe per pochi altri (suvvia, sono poche le teste che non sono avvitate sul collo di un altro): dico grazie a tutti quelli che vi hanno contribuito (...), ma la memoria vera dello scrittore sta nella sua gratitudine a pari passo con il suo sistematico oblio. Non credo neppure di poter lasciare "nipotini", il mio stile è tale, non credo si possa imitare, perché, di sintagma in sintagma, resta una meraviglia imprevedibile per me per primo.
Aldo Busi   

Perché mai dovrei desiderare di essere Flaubert quando ho la fortuna di essere Aldo Busi?
Aldo Busi   

O credi alla gioventù o la vita sociale, civile è morta.
Aldo Busi   Tratta da: Otto e mezzo del 14/11/2012 - La7 

 17 frasi di 'aldo busi' su 17 in archivio  (Licenza foto: Marco Masciovecchio - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Alessandro
Baricco
Alda
Merini

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (384)
Letteratura (195)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (53)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (18)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook