Frasi sulle allucinazioni
Allucinazioni
Frasi sulle allucinazioni
La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente.
Albert Einstein   Inserita: 03/10/2021

Avrei detto qualsiasi cosa per un semplice glaucoma, perché poco dopo ho iniziato a sentire le voci. L'hanno definito il primo crollo psicotico ed è allora che abbiamo scoperto precisamente che cos'ho, schizofrenia, una malattia mentale cronica che provoca una perdita di contatto con la realtà e che favorisce allucinazioni visive e uditive, paranoia, delirio, ecco spiegato lo spettacolo della lezione di chimica.
Quello che tu non vedi  Charlie Plummer   Inserita: 27/03/2021

Esiste, forse, un sentimento più illusorio dell’amore?
Emilie du Chatelet   Inserita: 28/09/2020

Non devi credere a tutto ciò che vedi. L'immagine della realtà che ci offrono i nostri occhi è solo un'illusione, un effetto ottico, la luce è una gran bugiarda.
Carlos Ruiz Zafon   Inserita: 12/05/2020 Tratta da: Le luci di settembre - Mondadori

Una dolorosa lucidità è preferibile a una pace illusoria.
Emmanuel Carrère   Inserita: 18/04/2020

Il fiore dell'illusione produce il frutto della realtà.
Paul Claudel   Inserita: 18/12/2019

È molto frequente trovare due persone "innamorate" che non sentono amore per nessun altro. Il loro amore è infatti un egotismo a due; sono due esseri che si annullano a vicenda, che risolvono il problema della separazione fondendosi tra loro. Credono così di superare la solitudine; eppure staccandosi dal resto della specie, restano separati tra di loro e perfino da loro stessi; la loro unione è un'illusione.
Erich Fromm   Inserita: 09/06/2019

Con le persone che amiamo commettiamo quasi sempre due errori. Il primo è quello di idealizzarle, il secondo è quello di restare delusi. La verità è che non rimaniamo delusi dalle persone amate, ma delle nostre stesse illusioni.
Agostino Degas   Inserita: 06/11/2018

Ti basta un'illusione per farti coraggio.
Giuseppe Ungaretti   Inserita: 12/11/2016

E se ogni cosa fosse un'illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente avrei pagato troppo il mio tappeto.
Woody Allen   Inserita: 30/05/2013

Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni.
Giacomo Leopardi   

La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi é destinata a scoprire l'illusione domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita.
Luigi Pirandello   

Il grattacielo, all'ora del crepuscolo, è una scintillante verticalità, un velo sottilissimo, un sipario luminoso teso contro il cielo oscuro per abbagliare, svagare e stupire. Gli interni illuminati emanano un senso di vita e di prosperità. Di notte, la città non solo appare viva; vive realmente. Ma la sua vita ha la consistenza dell'illusione. Visto di notte, vuoto di reale significato, il mostruoso agglomerato presenta infine casuali bellezze di contorni, e torrenti di luce riflessa e rifratta. Le strade divengono prospettive ritmiche di linee punteggiate di luci.
Frank Lloyd Wright   

Il mondo è un’illusione, ma è un’illusione che dobbiamo prendere sul serio, perché fino a un certo punto è reale, ed è vero in quegli aspetti della realtà che siamo capaci di comprendere. Il nostro mestiere è quello di svegliarci.
Aldous Huxley   

L’illusione suprema dell’uomo è la sua convinzione di poter fare. Tutti pensano di poter fare, ma nessuno fa niente. Tutto accade.


La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare. Sappiamo che esse sono il semplice risultato di accidenti o punti di vista, ma non abbiamo nulla da guadagnare ad abbatterle. E infatti, è straordinariamente insensato voler abbattere con un forcone da stalla un miraggio che non è mai esistito. Penso che all'uomo assennato convenga scegliere le fantasie che più gli aggradano e crogiolarvisi innocentemente, conscio del fatto che, siccome la realtà non esiste, non c'è niente da guadagnare e molto da perdere nel buttarle via. Ancora, non esistono fantasie preferibili ad altre, perché la misura del loro valore dipende dal rispettivo grado di adattamento alla mente che le contiene.
Howard Phillips Lovecraft   Tratta da: Lettere dall'altrove 

Quando il bisogno d'illusione è profondo, una parte dell'intelligenza viene impiegata per non capire nulla.
Saul Bellow   

Io sono un idealista senza illusioni.
John Fitzgerald Kennedy   

Se dobbiamo essere sempre in preda ad errori e illusioni, preferiamo che siano almeno naturali e piacevoli.
David Hume   

I grandi sentimenti talvolta assumono le apparenze dell'errore e la grande fede, le apparenze dell'illusione.
George Eliot   

Tutti i giorni dalle 7 alle 12, quando scrivo: nei romanzieri si chiamano immaginazione. Io vedo realmente, davanti a me, gli orrori che racconto, come fossi ipnotizzato. Tant'è che se non scrivo, mi addormento a fatica e faccio brutti sogni: quelle allucinazioni devono comunque affiorare, nel sonno o nella veglia. Anche la scrittura dà assuefazione come l'alcol.
Stephen King   Tratta da: Il Venerdì di Repubblica - 02/11/2013 

Il comunismo è la più grande e sanguinosa illusione che l'umanità abbia partorito.
Gianfranco Fini   

 Frasi dalla n° 1 al n° 22 di 'Allucinazioni' su 22 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster