Foto di franca rame
Frasi di Franca Rame
La scheda di Franca Rame
Drammaturga, attrice e politica
Nascita: Villastanza di Parabiago (Milano) il 18/7/1929data morte il 29/5/2013
Figlia d'arte, entra per la prima volta in scena quando è ancora in fasce e da ragazza sale sul palco milanese del Teatro Olimpia recitando in una delle rappresentazioni di Marcello Marchesi. Nel 1958 fonda una compagnia teatrale insieme al marito Dario Fo che, nel '62, la affianca anche nella conduzione di sette puntante del programma Rai Canzonissima. Dopo aver diretto e poi abbandonato per divergenze ideologiche uno dei gruppi di Nuova Scena, collettivo nato dall'onda delle speranze sessantottine, fonda La Comune, il gruppo con cui porta in scena la sua instancabile voglia di fare satira e controinformazione politica. Schierata a favore del movimento femminista, verso la fine degli anni '70 si dedica alla redazione di testi propri: è così che nascono “Tutta casa, letto e chiesa, Grasso è bello!, La madre” e “Lo stupro”, opera prodotta dopo la brutale esperienza personale. L'impegno politico si concretizza nel 2006 con l'elezione a senatrice del Piemonte. A soli due anni di distanza però, frustrata dai malfunzionamenti dell'organismo parlamentare, rinuncia all'incarico. Muore a Milano nel 2013 a causa di un ictus.
Condividi su Facebook
La più letta di “Franca rame”
"Non ho un soldo" mi disse Dario, "per potermi liberare dal lavoro e venire alle prove ho dovuto licenziarmi dallo studio di architettura dove sviluppavo progetti". E io allegra risposi: "Mi fa piacere, adoro nutrire randagi, gatti abbandonati e disoccupati affamati".

Franca Rame  

Il periodo più brutto della mia vita sono stati questi venti mesi in Senato. Venti mesi veramente inutili, la mia dolcissima, cara amica giornalista, mi attribuisce meriti che in realtà io non ho.
Franca Rame   Tratta da: Canale Youtube SaltoDiQuirra - 04/01/2010 

Quando noi abbiamo debuttato l'Italia si è divisa in due.
Franca Rame   Tratta da: Canale Youtube La7 - 29/05/2013 

Dario è un mangione, non perché mi vuole mangiare, ha una grossissima personalità, è simpatico, bravo, con i suoi dentoni e gli occhi azzurri da coniglio.
Franca Rame   

Non ho mai partecipato a concorsi da miss, non avrei mai potuto, proprio come carattere.
Franca Rame   

Perché Di Pietro? – mi si chiede da ogni parte. Di Pietro rimane il simbolo di una stagione, quella di Mani Pulite, che ha dato speranza a Milano e a tutta Italia. Porta avanti da anni discorsi corretti sulla giustizia, sui diritti civili e altro.
Franca Rame   

Aver seminato tutto il terrore che ha seminato con quell'articolo è un'azione di terrorismo e come si chiamano coloro che fanno terrorismo? Terroristi!
Franca Rame   Tratta da: telefree.it - 18/09/2007 

C'è un momento della mia infanzia che spesso mi ritorna in mente. Sto giocando con delle compagne di scuola sul balcone e sento mio padre che parla con la mamma: "È ora che Franca incominci a recitare, ormai è grande". Avevo tre anni.
Franca Rame   

 8 frasi di 'franca rame' su 8 in archivio  (Licenza foto: Giuseppe Nicoloro - CC BY-NC-SA 2.0)


Francesco
Sole
Flavio
Insinna

AUTORI per Tipo

Cinema (400)
Letteratura (203)
Musica (110)
Spettacolo (109)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (57)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook