Foto di hermann hesse
Frasi di Hermann Hesse
Pagina 1/2
La scheda di Hermann Hesse
Scrittore, poeta, aforista e pittore tedesco
Nascita: Calw (Germania) il 2/7/1877data morte il 9/8/1962
Poco dopo aver intrapreso gli studi in teologia, il giovane Hesse comincia ad accusare dei malesseri che lo portano ad abbandonare il seminario e a spostarsi di città in città, e di clinica in clinica. Rientrato nella sua città natale e ristabilitosi, matura l'idea di voler diventare uno scrittore e, a partire dal 1895, è apprendista in una libreria di Tubinga, fiorente città universitaria dove ha inizio la sua prolifica produzione letteraria. Hesse è autore di opere come “Gli scritti postumi”, la raccolta di saggi e poesie dal titolo “Italia”, e il diario di viaggio “Fuori dall'India”. I suoi scritti attraversano prima la tradizione romantica per poi abbracciare il filone del misticismo e dell'esistenzialismo. Non a caso le tematiche principali della sua immensa produzione sono la spiritualità e la negazione della società moderna e del progresso. Dall'interesse per la cultura orientale nasce, nel 1922, “Siddharta”, la sua opera più celebre; seguita da “La cura”, “Il lupo della steppa”e “Il gioco delle perle di vetro”. Nel 1946 gli viene riconosciuto prima il Premio Goethe, poi il Premio Nobel per la letteratura. Soffre tutta la vita di occasionali attacchi di depressione, fino a spegnersi, a causa della leucemia, nell'agosto del 1962.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Hermann hesse”
E ti dico ancora: qualunque cosa avvenga di te e di me, comunque si svolga la nostra vita non accadrà mai che, nel momento in cui tu mi chiami seriamente e senta d'aver bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai
Hermann Hesse  

 Il nonostante tutto in amore

Hermann Hesse   Inserita: 07/10/2018

Condividi su Facebook
+ Condividi / Vota

Ogni uomo non è soltanto se stesso. E' anche il punto unico, particolarissimo, in ogni caso importante, curioso, dove i fenomeni del mondo si incrociano una volta sola, senza ripetizione.
Hermann Hesse   Inserita: 12/11/2017 Tratta da: Dermian

Destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto
Hermann Hesse   Inserita: 09/11/2017

Senza amare sè stessi non è possibile amare anche il prossimo, l'odio de sè identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribile isolamento. la stessa disperazione
Hermann Hesse   Inserita: 25/10/2017 Tratta da: Il lupo della steppa

L'amore è qualsiasi movimento della nostra anima in cui l'anima sente se stessa e riesce a percepire la sua vita.
Hermann Hesse   Inserita: 13/09/2017

La serenità non è trastullo né vanità, ma altissima conoscenza e amore, è affermazione di ogni realtà, è vigilanza al margine di ogni profondità e precipizio. Essa è il segreto della bellezza e l'autentica sostanza di ogni arte.
Hermann Hesse   Inserita: 15/01/2017 Tratta da: La nevrosi si può vincere - Mondadori

Perché ti amo
Perché ti amo, di notte son venuto da te
così impetuoso e titubante
e tu non mi potrai più dimenticare
l'anima tua son venuto a rubare.
Ora lei è mia - del tutto mi appartiene
nel male e nel bene,
dal mio impetuoso e ardito amare
nessun angelo ti potrà salvare.
Hermann Hesse   Inserita: 26/09/2016

Tutti sanno per esperienza che è facile innamorarsi, mentre amare veramente è bello ma difficile. Come tutti i veri valori, l'amore non si può acquistare. Il piacere si può acquistare, l'amore no.
Hermann Hesse   Inserita: 14/09/2015

Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima.
Hermann Hesse   Inserita: 08/09/2015

Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo. E non bisogna trattenere alcuno.
Hermann Hesse   Inserita: 21/06/2015

 L'amore è...

Hermann Hesse   Inserita: 14/02/2015

Condividi su Facebook
+ Condividi / Vota
100%

La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. Nessun uomo è mai stato interamente lui stesso, eppure ognuno cerca di diventarlo, chi sordamente, chi luminosamente, secondo le possibilità.
Hermann Hesse   Inserita: 14/01/2015

L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.
Hermann Hesse   Inserita: 04/11/2014

Per tutti, anche per i più fortunati, l’amore comincia necessariamente con una sconfitta.
Hermann Hesse   Inserita: 11/06/2014

La guerra esisterà ancora a lungo, probabilmente per sempre. Tuttavia il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.
Hermann Hesse   Inserita: 24/05/2014

La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.
Hermann Hesse   Inserita: 18/04/2014

Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt'e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt'e due le volte è finita e non sono morto.
Hermann Hesse   Inserita: 16/03/2014 Tratta da: Knulp - Marsilio

Era proprio così: anche le cose tristi passavano, anche i dolori, le disperazioni, come le gioie, impallidivano, perdevano la loro profondità e il loro valore, fin che veniva un momento in cui non ci si poteva più ricordare cos’era stato a far tanto male. Anche i dolori sfiorivano ed appassivano.
Hermann Hesse   Inserita: 03/03/2014 Tratta da: Narciso e Boccadoro - Mondadori

In fondo tutte le cose e tutti gli uomini sono sempre, gli uni rispetto agli altri, chiunque essi siano, degli sconosciuti, inesorabilmente, e tutte le nostre strade si incrociano sempre per pochi passi e istanti, conquistando la fugace parvenza della comunione, della vicinanza e dell'amicizia.
Hermann Hesse   Inserita: 19/02/2014

Si ha paura di mille cose, dei dolori, dei giudizi, del proprio cuore, del risveglio, della solitudine, del freddo, della pazzia, della morte... specie di questa, della morte. Ma tutto ciò è maschera e travestimento.
In realtà c'è una cosa sola della quale si ha paura: del lasciarsi cadere, del passo incerto, del breve passo sopra tutte le assicurazioni esistenti. E chi una volta sola si è donato, chi una volta sola si è affidato alla sorte, questi è libero. Egli non obbedisce più alla legge terrena, è caduto nella spazio universale e partecipa alla ridda delle stelle.
Hermann Hesse   Inserita: 15/12/2013

 21 frasi di 'hermann hesse' su 37 in archivio  (Licenza foto: CC BY-SA 3.0)


Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (314)
Letteratura (176)
Musica (99)
Spettacolo (95)
Politica (82)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (50)
Scienze (48)
Arte (48)
Giornalismo (47)
Storia (40)
Varie (15)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook