Foto di piero angela
Frasi di Piero Angela
La scheda di Piero Angela
Divulgatore scientifico, scrittore, giornalista e conduttore
Nascita: Torino il 22/12/1928+ Età e Segno
E'uno dei volti più conosciuti della televisione legato all'informazione scientifica. La sua attività di divulgatore inizia infatti nella Rai degli anni '50, quando diviene cronista per il Giornale Radio ed in seguito corrispondente e conduttore per il Telegiornale. Primo a sedere sulla poltrona del TG2, Piero Angela si avvicina al genere documentaristico alla fine del '68, realizzandone uno dedicato al progetto “Apollo”. A seguire conduce moltissime trasmissioni di divulgazione scientifica come “Destinazione Uomo” nei primi anni '70 e “Da zero a tre anni”. All'inizio degli anni '80 porta in tv il format Quark che tratta l'argomento scienza in una maniera inedita, rendendolo comprensibile al pubblico grazie all'uso di un linguaggio semplice e chiaro. Si cimenta poi nella conduzione di un talk-show da lui ideato in cui importanti esponenti del mondo culturale interagiscono con il pubblico in studio. Nel '95 torna in televisione con il programma Superquark e cinque anni più tardi, insieme al figlio Alberto, conduce Ulisse, trasmissione dedicata alle più importanti scoperte scientifiche. Pubblica all'incirca trenta volumi, fonda nel 2001 il mensile Quark di breve durata e collabora con TV Sorrisi e Canzoni con la rubrica “Scienza e società”.
Condividi su Facebook
La più letta di “Piero angela”
Crediamo di essere liberi, mentre la biologia ci dimostra che siamo delle macchine chimiche completamente condizionate dai cromosomi e dall'ambiente che ci circonda.
Tratta da: L'uomo e la marionetta - GarzantiPiero Angela  

Il rispetto per il partner, anche quando si tratta di piccole cose, è, oltretutto, un segno di intelligenza, perché vuol dire rinunciare a poco per salvare molto.
Piero Angela   Inserita: 14/02/2014 Tratta da: Ti amerò per sempre - Mondadori

L'insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l'insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
Piero Angela   Tratta da: A cosa serve la politica? - Mondadori 

Un viso è come la copertina di un libro: può suscitare la voglia di sfogliarlo (oppure di riporlo subito nello scaffale). Ma solo cominciando a leggerlo ci si rende conto se vale la pena di continuare oppure no.
Piero Angela   Tratta da: Ti amerò per sempre - Mondadori 

L'amore, infatti, non ha nulla a che fare con la saggezza: è un tuffo in una dimensione nuova, bellissima, irresistibile, dove nient'altro importa. I conti si faranno magari più in là, quando sarà passata la febbre e rimarranno i postumi della "follia".
Piero Angela   Tratta da: Ti amerò per sempre - Mondadori 

Le teorie sono certamente utilissime, perché sono stimolanti e servono per impostare una ricerca. Ma senza verifiche sperimentali restano quello che sono: cioè solo delle ipotesi.
Piero Angela   Tratta da: Nel cosmo alla ricerca della vita - Garzanti 

Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo».
Piero Angela   

L'intelligenza, come muscolo di sopravvivenza, cominciò ad avere successo fin dall'età primitiva, quando consentì all'uomo di costruirsi armi migliori e sopraffare un nemico più forte fisicamente: oggi noi rifiutiamo la violenza, proprio perché abbiamo creato una diversa scala di priorità nella sopravvivenza: quella dell'intelligenza.
Dobbiamo però renderci conto che anche l'intelligenza è a suo modo violenta, perché tende ad affermarsi e a soppiantare taluni valori con altri. Anch'essa fa parte della legge del più forte, quindi dell'evoluzione.
Piero Angela   Tratta da: L'uomo e la marionetta - Garzanti 

Gli anziani di oggi non soltanto vivono più a lungo, ma sono più sani e più attivi. Oggi un anziano può correre più veloce di un ghepardo (in auto), può volare più in alto di un'aquila (in aereo), può sollevare un camion con una sola mano (azionando una leva).
Piero Angela   Tratta da: A cosa serve la politica? - Mondadori 

Il bene e il male sono due simboli. In realtà le cose sono un po' più complicate.
Piero Angela   

Nelle scuole italiane si insegnano le materie scientifiche, ma non si insegna quasi mai la scienza, ovvero le regole di base che permetterebbero di capire se chi annuncia di aver fatto una scoperta è credibile o no.
Piero Angela   Tratta da: Unità - 21/01/2014 

La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande.
Piero Angela   

Solo una crescente efficacia nello spiegare consente infatti una crescente capacità di capire.
Piero Angela   Tratta da: La macchina per pensare - Garzanti 

Il politico, infatti, è il pilota, ma senza macchina non può andare da nessuna parte. Soprattutto se, come spesso avviene, in politica si dibatte continuamente sui ricambi di maggioranza ma non su come migliorare veramente le prestazioni del paese.
Piero Angela   Tratta da: A cosa serve la politica? - Mondadori 

Per un genitore è importante capire che suo figlio più ancora che un ingegnere o un medico, deve saper diventare un uomo. Questa costruzione comincia sin dall'inizio, stimolando nei piccoli la curiosità, l'interesse, il ragionamento, l'immaginazione. Non bisogna quindi confondere il bersaglio: non si tratta di insegnare al bambino delle cose, ma insegnare a imparare attraverso le cose.
Piero Angela   Tratta da: Da zero a tre anni - Mondadori 

 15 frasi di 'piero angela' su 15 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Pitagora
Piergiorgio
Odifreddi

AUTORI per Tipo

Cinema (429)
Letteratura (213)
Musica (114)
Spettacolo (114)
Politica (89)
Sport (84)
Filosofia (70)
Giornalismo (59)
Economia (54)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (49)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook