Foto di sigmund freud
Frasi di Sigmund Freud
Pagina 1/2
La scheda di Sigmund Freud
Neurologo e psicanalista
Nascita: Freiberg (Repubblica Ceca) il 6/5/1856data morte il 23/9/1939
Brillante e fuori dagli schemi sin da bambino, Sigismund Schlomo Freud si diploma a soli diciassette anni per poi rallentare la corsa frustrato dai pessimi insegnamenti ricevuti alla facoltà di medicina, da cui esce laureato nel 1881. Comincia a lavorare come zoologo a Vienna – dove entra in contatto con la teoria darwiniana – poi, insoddisfatto, si dedica per sei anni a ricerche nel campo della neo-istologia. Trova un impiego meglio retribuito all'Ospedale di Vienna, incarico con cui inaugura le ricerche sull'allora ignota cocaina e che gli consente successivamente di sposarsi e mettere al mondo sei figli. Nel 1885 la sua crescente fama di arguto scienziato gli riserva un posto da docente, lo stesso anno intraprende l'analisi dei comportamenti isterici e poi apre uno studio privato dove sperimenta varie metodologie di cura, tra cui quella dell'ipnosi. Da qui nascono le intuizioni che lo hanno reso indiscusso padre della psicanalisi e grazie a cui si avventura nell'esplorazione dell'inconscio, sviluppando metodologie e principi legati alla disciplina come il “lapsus” o il famoso “Complesso di Edipo”. All'ascesa nazista le sue origine ebraiche lo costringono a emigrare a Londra come rifugiato politico. Un anno dopo, nonostante le numerose operazioni subite – tra cui l'asportazione della mascella – il suo carcinoma alla bocca, provocato dal vizio incallito del sigaro, è allo stadio terminale. Ormai morente, mette la sua vita nelle mani della figlia Anna – anch'essa psicoanalista – che decide di addormentarlo dolcemente aumentandogli la dose di morfina.
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Sigmund freud”
Non ci scegliamo reciprocamente in modo casuale. Noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio.
Sigmund Freud  

Scherzando si può dire di tutto, anche la verità.
Sigmund Freud   Inserita: 12/10/2021

Una domanda alla quale non sono riuscito a rispondere, nonostante 30 anni di ricerche sull'animo femminile, è: Cosa vuole una donna?
Sigmund Freud   Inserita: 24/08/2021

L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.
Sigmund Freud   Inserita: 30/01/2021

L’umorismo è il più eminente meccanismo di difesa.
Sigmund Freud   Inserita: 16/08/2020

Il momento in cui un uomo si interroga sul significato e sul valore della vita, egli è malato, dato che oggettivamente non esiste nessuna delle due cose; col porre questa domanda uno sta semplicemente ammettendo di avere una riserva di libido insoddisfatta provocata da qualcos’altro, una specie di fermentazione che ha condotto alla tristezza e alla depressione.
Sigmund Freud   Inserita: 15/08/2020

Tutti i sogni sono sogni di comodità, ubbidiscono all'intento di continuare il sonno, anziché a quello di svegliarsi. Il sogno è il custode, non il perturbatore, del sonno.
Sigmund Freud   Inserita: 17/06/2020

Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio.
Sigmund Freud   Inserita: 01/12/2019

Non è sempre facile dire la verità, specialmente quando si deve essere brevi.
Sigmund Freud   Inserita: 13/10/2019

Eliminare le persone nocive dalla propria vita non significa odiarle. Significa avere rispetto per se stessi...
Sigmund Freud   Inserita: 07/09/2017

Non riesco a considerare nessuna necessità nell'infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre.
Sigmund Freud   Inserita: 18/03/2017

Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo.
Sigmund Freud   Inserita: 06/11/2015

È troppo triste rendersi conto che la vita assomiglia al gioco degli scacchi, in cui basta una mossa falsa a farci perdere la partita, con l'aggravante che, nella vita, non possiamo nemmeno contare su di una possibilità di rivincita.
Sigmund Freud   Inserita: 29/07/2015

Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e se non le esprimi usciranno più avanti in un modo peggiore.
Sigmund Freud   Inserita: 03/04/2015

Non è tanto facile suonare lo strumento della mente.
Sigmund Freud   Inserita: 09/09/2014

Si dice che i genitori rimangono giovani nei figli, ed è questo uno dei più preziosi vantaggi psicologici ch'essi ricavano da loro.
Sigmund Freud   Inserita: 04/09/2014

Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità.
Sigmund Freud   Inserita: 30/08/2014

Il successo non va di pari passo con il merito. L'America non ha preso il nome da Colombo.
Sigmund Freud   Inserita: 26/08/2014

La grande maggioranza delle persone lavora soltanto per necessità, e da questa naturale avversione umana al lavoro nascono i più difficili problemi sociali.
Sigmund Freud   Inserita: 27/05/2014

C’è una storia dietro ogni persona. C'è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perchè lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali e alcune volte è impossibile cambiarli.
Sigmund Freud   Inserita: 09/09/2013

L'umanità ha sempre barattato un po' di felicità per un po' di sicurezza.
Sigmund Freud   Inserita: 23/02/2013

È la discesa dal monte Sinai, dove Mosè ha ricevuto le Tavole da Dio, ed è il momento in cui si accorge che nel frattempo il popolo si è fatto da solo un Vitello d'Oro intorno al quale danza e festeggia.
Sigmund Freud   

Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.
Sigmund Freud   

Sebbene vivessimo in grandi ristrettezze, mio padre desiderava che nella scelta della professione seguissi unicamente la mia vocazione. In quegli anni giovanili non sentivo alcuna predilezione speciale per la professione medica, né ebbi del resto a sentirla in seguito. Mi dominava piuttosto una specie di brama di sapere che, però, si riferiva più ai fenomeni umani che agli oggetti naturali ... Lo studio precoce e approfondito della storia biblica, iniziato appena ebbi imparato a leggere, ha avuto, come potei riconoscere assai più tardi, un notevole peso nel determinare l'indirizzo dei miei interessi. Sotto l'influsso potente di una amicizia con un compagno di ginnasio un po' più vecchio di me (che in seguito è diventato famoso come uomo politico) mi ero messo in mente di intraprendere anch'io gli studi giuridici e di occuparmi di problemi sociali. Contemporaneamente, però, mi attraeva enormemente la teoria di Darwin, allora molto in voga, perché sembrava promettere uno straordinario progresso nella comprensione del mondo. L'illustrazione del bel saggio goethiano La natura, che udii poco prima dell'esame di maturità in una conferenza di volgarizzazione scientifica tenuta da Carl Brühl, mi fece decidere, infine, a iscrivermi alla facoltà di medicina.
Sigmund Freud   

Non vi sono sogni assolutamente razionali e che non contengano qualche incoerenza, qualche anacronismo, qualche assurdità.
Sigmund Freud   

L'umorismo è il più potente meccanismo di difesa. Permette un risparmio di energia psichica e con una battuta blocchiamo l'irrompere di emozioni spiacevoli.
Sigmund Freud   

 26 frasi di 'sigmund freud' su 45 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)



AUTORI per Tipo

Cinema (518)
Letteratura (258)
Musica (129)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (97)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (55)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster