Frasi sull'infanzia
Infanzia
Frasi sull'infanzia
Raccolta di frasi, ma soprattutto di ricordi sull'infanzia degli autori e dei personaggi noti del mondo dello spettacolo e della letteratura. Quel che accade nel periodo infantile, condiziona irrimediabilmente gli anni che seguono.
Condividi su Facebook
Non riesco a considerare nessuna necessità nell'infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre.
Sigmund Freud   Inserita: 18/03/2017

L'infanzia e la vecchiaia si assomigliano. In entrambi i casi, per motivi diversi, si è piuttosto inermi, non si è ancora, o non si è più, partecipi della vita attiva, e questo permette di vivere con una sensibilità senza schemi, aperta. E' durante l'adolescenza che comincia a formarsi intorno al nostro corpo un'invisibile corazza. Si forma durante l'adolescenza e continua a ispessirsi con l'età adulta. Il processo della sua crescita somiglia un po' a quello delle perle, più grande e profonda è la ferita, più è forte la corazza che si sviluppa intorno. Poi però con il passare del tempo, come un vestito portato troppo a lungo, nei punti di maggiore uso inizia a logorarsi, fa vedere la trama, ad un tratto per un movimento brusco si strappa.
Susanna Tamaro   Inserita: 27/02/2014 Tratta da: Va' dove ti porta il cuore - Bompiani

Le guerre spezzano tante vite. Penso specialmente ai bambini derubati della loro infanzia.
Papa Francesco   Inserita: 19/01/2014

Infelice è colui a cui i ricordi dell'infanzia portano solo paura e tristezza.
Howard Phillips Lovecraft   

Un'infanzia felice è una cattiva preparazione ai contatti umani.
Colette   

Il momento esatto in cui abbiamo smesso di essere felici, io non lo ricordo. Però so che il tempo in cui eravamo ancora felici appartiene alla nostra infanzia. Quella in cui le madri urlavano il nostro nome dalle finestre, o affacciandosi al portone come fossero sirene, con un tono tutt'altro che suadente. Dunque più simile a un allarme.
Francesca Barra   Tratta da: L'estate più bella della nostra vita - Garzanti 

In Afghanistan esistono tanti bambini, ma non esiste più l'infanzia.
Khaled Hosseini   Tratta da: Il cacciatore di aquiloni - Piemme 

Da piccolo disegnavo dinosauri e uomini preistorici, come tutti i bambini. Solo che io ho continuato a farlo. Ho trasformato la mia passione in lavoro.
Alberto Angela   

Io vivo continuamente nella mia infanzia: giro negli appartamenti nella penombra, passeggio per le vie silenziose di Uppsala, e mi fermo davanti alla Sommarhuset ad ascoltare l'enorme betulla a due tronchi, mi sposto con la velocità a secondi, e abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà.
Ingmar Bergman   

L'antisemitismo ha segnato la mia infanzia, facendomi sentire sicuro solo a casa mia.
Steven Spielberg   

C’è un aneddoto della mia infanzia che spiega bene la parola proletariato. Una volta rincasai tardi e mamma mi rincorse con la scopa. Caddi. A terra, semi svenuto, sento nonna che urla: "L’hai ammazzato! Con tutti i soldi che abbiamo speso per farlo studiare...".
Joe Bastianich   

L'infanzia spirituale è formata da confidenza in Dio e da cieco abbandono nelle mani di Lui. Non è malagevole rilevare i pregi di questa infanzia spirituale sia per ciò che esclude sia per ciò che suppone. Esclude infatti il superbo sentire di sé; esclude la presunzione di raggiungere con mezzi umani un fine soprannaturale; esclude la fallacia di bastare a sé nell'ora del pericolo e della tentazione. E, d'altra parte, suppone fede viva nella esistenza di Dio; suppone pratico omaggio alla potenza e misericordia di Lui; suppone fiducioso ricorso alla provvidenza di Colui, dal quale possiamo ottenere la grazia e di evitare ogni male e di conseguire ogni bene. Auguriamo che il segreto della santità di suor Teresa di Gesù Bambino non resti occulto a nessuno.
Papa Benedetto XV   

Infanzia!... È forse questa una parola magica e misteriosa, un geroglifico orientale, inteso indistintamente dall'anima, dalla mente, dal cuore, nei quali desta ricordi soavi, dolcissimi, benché sfumati tra le nebbie del passato, e sorrisi vagolanti e dolci come quei ricordi, e sussulti di rimpianto e dimenticanze del presente?
Grazia Deledda   

L'infanzia è una stagione fatata. La sola di tutta una vita che non finisce mai e t'accompagna sino all'ultimo respiro.
Eugenio Scalfari   

Conservo un preciso senso del denaro, come tutti coloro che hanno avuto una infanzia dura e vivo con il cuore non per il business.
Pierce Brosnan   Tratta da: corriere.it - 20/02/2003 

La vita è l'infanzia della nostra immortalità.
Johann Wolfgang Von Goethe   

 Frasi dalla n° 1 al n° 16 di 'Infanzia' su 16 Totali


Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook