Frasi sui doveri
Doveri
Frasi sui doveri
Pagina 3/4
Essendo giunto qui a Ferrara per vederti e salutarti, o principe illustrissimo, non si può dire facilmente quanta gioia io abbia provato vedendo la tua città così bella, i tuoi sudditi così miti e te, loro principe, così raffinato e colto. Ho compreso allora quanto sia importante vivere in uno stato nel quale, godendo della serenità e tranquillità dell'animo, si obbedisca ad un principe ottimo e rispettosissimo delle leggi e dei buoni costumi. Ma di ciò altrove.
Leon Battista Alberti   

Durante 65 anni, ho percorso la via del dovere e della disciplina. E oggi, guardando indietro a quel lungo percorso di servizio, il mio cuore di soldato si commuove e mormora dal profondo: Grazie. Grazie, mia patria.
Augusto Pinochet   

La preghiera aiuta, ma non ci esime dal dovere di fare continuamente i conti con la nostra coscienza: non può essere uno strumento per auto assolverci con leggerezza.
Remo Girone   

Gli uomini, oltre i doveri che la ragione impone, hanno inventato una quantità di compiti pesanti, per tormentare la povera umanità! Questi compiti diventano fonte di orgoglio in cui non si può trovare acquietamento alcuno se non a spese della virtù.
Friedrich Schelling   

L'uomo che si isola rinuncia al suo destino, si disinteressa del progresso morale. Parlando in termini morali, pensare solo a sé è la stessa cosa che non pensarci affatto, perché il fiore assoluto dell'individuo non è dentro di lui; è nell'umanità intera. Non si adempie il dovere, come spesso si è portati a credere e come ci si vanta di fare, confidandosi tra le vette dell'astrazione e della speculazione pura, vivendo una vita da anacoreta; non vi si adempie con i sogni ma con gli atti, atti compiuti nella società e per essa.
Friedrich Hegel   

La carità verso i poveri è un dovere, e colui che dà ai poveri presta al Signore.
Daniel Defoe   

L'amore non è un dovere, è una grazia. Bisogna averne molto dentro di sé per poterlo dare agli altri.
Susanna Agnelli   

Penso che libertà e responsabilità debbano sempre andare a braccetto.
Giovanni Floris   

Nell'insegnamento, occorre essere particolarmente presente per anticipare, capire, ascoltare i problemi. Non bisogna lasciarsi andare ma rispettare l’ordine, l’autorità, le regole.
Carla Fracci   

Tanto vale che ti ci abitui subito, sarai esaminato per tutta la vita. Bisogna rendere i conti, dall'inizio alla fine. E che siano giusti! Il medico legale farà il totale dell'addizione.
Daniel Pennac   Tratta da: Ultime notizie dalla famiglia - Feltrinelli 

Quando la vita è quello che è, il romanzo ha il dovere di essere quello che vuole.
Daniel Pennac   Tratta da: Signor Malaussène - Feltrinelli 

Il compito del governo è quello di tenere il governo fuori dal mercato - cioè, a meno che il mercato abbia bisogno di aiuti governativi.
Wll Rogers   

Educazione vuole ed il dovere di ospite richiede di non andare facendo spia in casa di chi ci offre l'ospitalità.
Padre Pio   

L'ineffabile eccitazione che si prova quando un disastro imminente promette di sollevarci da ogni responsabilità collegata alla vita. In quei casi, un senso di pudore costringe a darsi un contegno e a restare immobili.
Alice Munro   Tratta da: Nemico, amico, amante… - Einaudi 

Primo dovere del governo è e sarà sempre di mantenere l'ordine a qualunque costo.
Giovanni Giolitti   Tratta da: Memorie della mia vita - Fratelli Treves 

Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l'ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo il più assoluto la libertà di lavoro.
Giovanni Giolitti   Tratta da: Discorsi parlamentari 30/04/1901 

È preciso dovere dell'uomo quello di amare persino chi gli fa torto.
Marco Aurelio   

La vita non è una semplice linea retta; è un fascio di doveri molto spesso in conflitto. E si è continuamente sollecitati a fare una scelta tra un dovere e l'altro.
Mahatma Gandhi   Tratta da: Perle del Mahatma Gandhi - Effatà 

Concedere il diritto di voto alle elezioni amministrative agli immigrati, a certe condizioni, non è un'ipotesi sciagurata né un'idea criminale. Ma gli immigrati devono dimostrare di essere in grado di adempiere a certi doveri. Diritti e doveri devono stare insieme.
Gianfranco Fini   

Bisogna essere forti per diventare grandi: ecco il nostro dovere.
Padre Pio   

 Frasi dalla n° 41 al n° 60 di 'Doveri' su 65 Totali


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook