Frasi sui doveri
Doveri
Frasi sui doveri
Pagina 2/4
L'amicizia non deve essere un dovere bensì un piacere. Chi pensa di dovere un favore agli amici o si sente in obbligo per loro non capisce che l'amicizia non comporta alcun dovere.
Inserita: 28/02/2011

Gli artisti hanno il diritto di essere modesti e il dovere di essere vanitosi.
Karl Kraus   

I diritti delle donne sono doveri degli uomini.
Karl Kraus   

Avevo un padre severo, ma il binario era indicato da mia madre. La forza della famiglia era lei e io mi riconosco in quel ruolo. Le donne che ho visto da bambina a Gropparello lavoravano tanto, ma tanto. In casa e nei campi. Io ho quello stesso senso del dovere, della funzione sociale di tenere insieme tutto.
Isabella Ferrari   

In Francia si avverte la citoyenneté che è appartenenza della nazione, senso della collettività, dei diritti e dei doveri. Non è una cosa diversa dal rispetto delle leggi e per la cosa pubblica che si respira, o almeno si respirava, in Emilia o in Toscana. I miei genitori non hanno avuto bisogno di insegnarmi che le tasse si pagano. Era implicito nel loro essere cittadini e militanti comunisti.
Stefano Accorsi   

Molti politici si sono abituati a non avere il contraddittorio. Preferiscono dire quello che vogliono e non quello che debbono.
Giovanni Minoli   

Chi fa una vita pubblica ha una dose di narcisismo obbligatoria e legittima.
Giovanni Minoli   

Se l'uomo infatti è il capo, la donna è il cuore; e come l'uno tiene il primato del governo, così l'altra può e deve attribuirsi come suo proprio il primato dell'amore. (...) anzi, se l'uomo viene meno al suo dovere, appartiene alla moglie supplirvi nella direzione della famiglia.
Papa Pio XI   

E' diritto inalienabile della Chiesa, e insieme suo dovere indispensabile, vigilare tutta l'educazione dei suoi figli, i fedeli, in qualsiasi istituzione pubblica o privata, non soltanto rispetto all'insegnamento religioso ivi impartito, ma per ogni altra disciplina e per ordinamento, in quanto abbiamo relazione con la religione e la morale.
Papa Pio XI   

E il rappresentante delle idee, dei pensieri e dei diritti di Dio non è che la Chiesa. Allora la Chiesa ha veramente il diritto e il dovere di reclamare la totalità del suo potere sugli individui: ogni uomo, tutto intero, appartiene alla Chiesa, perché tutto intero appartiene a Dio.
Papa Pio XI   

Voi ripetete sempre meccanicamente a voi stessi la domanda che avete sentito porre: "A che cosa sono chiamato? Che cosa devo fare?". (...) Ciò comporta, per quel che riguarda la volontà, questo atteggiamento: io voglio ciò che devo.
Max Stirner   

È pure un vil facchinaggio quello di dovere o volere andar d'accordo co' molti!
Giosuè Carducci   Tratta da: Confessioni e battaglie - Zanichelli 

Da mio padre ho preso il rigore nel lavoro, il senso del dovere e dell’ordine.
Michael Fassbender   Tratta da: Grazia - 18/01/2012 

Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.
Herbert Spencer   

L'uomo davvero virtuoso compie il suo dovere senza sforzo.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Nonostante il passaggio inesorabile del tempo costituisce un nostro preciso imperativo morale mantenere vivo il ricordo di quel giorno, non solo per rendere omaggio a persone innocenti, che per mano di una violenza cieca e insensata, sono state strappate alla vita e agli affetti, ma, soprattutto, per alimentare la memoria della nostra storia contro la "cultura delle dimenticanza". (Riferita alla strage di Bologna)
Pietro Grasso   

Sopra agli imperativi morali, per certe persone, c'è l'imperativo politico.
Bono   

Quando si gioca a palla le mosse di chi riceve devono essere in sintonia con quelle di chi lancia: così in un discorso c'è sintonia tra chi parla e chi ascolta se entrambi sono attenti ai propri doveri.
Plutarco   

Tutti coloro, singoli o associati, che si gloriano del nome di cristiani, devono, se non dimenticano il proprio dovere, alimentare non le inimicizie e le rivalità tra le classi sociali, ma la pace e il mutuo amore.
Papa Pio X   

E' la religione ad aiutare la persona a distinguere tra l'assenza di costrizioni e il comportarsi secondo i doveri della coscienza.
Angelo Bagnasco   

 Frasi dalla n° 21 al n° 40 di 'Doveri' su 65 Totali


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook