Frasi sui doveri
Doveri
Frasi sui doveri
Pagina 1/2
Aforismi, citazioni e massime riguardanti i comportamenti dell'uomo in relazione alla società e alle sue norme morali e giuridiche.
Condividi su Facebook
Io non perdono nulla. Mia madre non ha perdonato niente a me. E io l'ho apprezzato moltissimo. I miei figli mi devono delle cose. Se loro adempiono al loro dovere avranno quello che mi chiedono. Altrimenti no.
Donatella Versace   Inserita: 02/01/2021

 Salva i sogni

Amedeo Modigliani   Inserita: 18/10/2020

Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
Charles Bukowski   Inserita: 13/05/2020

Un diritto non è che l'altro aspetto di un dovere.
Jean Paul Sartre   Inserita: 02/08/2019

Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.
Jane Austen   Inserita: 21/02/2019

La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.
Oriana Fallaci   Inserita: 18/10/2017 Tratta da: Un uomo

Il dovere è quello che ci aspettiamo dagli altri.
Oscar Wilde   Inserita: 16/10/2017 Tratta da: Una donna senza importanza

Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. E' solo un diritto fra tanti diritti.
Oriana Fallaci   Inserita: 15/10/2017 Tratta da: Lettera a un bambino mai nato

I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti.
Norberto Bobbio   Inserita: 14/03/2017

Non c'è dovere che sottovalutiamo di più del dovere di essere felici. Con l'essere felice, noi seminiamo benefici anonimi in tutto il mondo.
Robert Louis Stevenson   Inserita: 30/08/2016

Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo.
Abraham Lincoln   Inserita: 24/10/2015

Esitare va benissimo, se poi fai quello che devi fare.
Bertolt Brecht   Inserita: 02/04/2015

Per me il lavoro non è un diritto ma è molto di più, è un dovere. Questa è ancora più forte come affermazione. Quando una persona perde il posto di lavoro è una sconfitta per tutti. Dobbiamo occuparcene non solo per i soliti noti ma anche per chi il lavoro lo ha perso. Bisogna però avere il coraggio di ragionare di chi, in questi anni, non ha mai sentito vicina la politica: i precari, le mamme che non avevano i diritti, il cassintegrato di 55 anni che viene buttato fuori.
Matteo Renzi   Inserita: 01/10/2014

Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni.
Amedeo Modigliani   Inserita: 16/07/2014

La mattina, quando ti alzi, non ti chiedere che cosa devi fare, ma che cosa puoi fare per essere felice.
Gianfranco Funari   Inserita: 10/07/2014

Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d'oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica.
Mark Twain   Inserita: 10/05/2014

Non facciamo quello che vogliamo e tuttavia siamo responsabili di quel che siamo.
Jean Paul Sartre   Inserita: 12/04/2014

Ogni collegio elettorale dovrebbe essere in grado di sfiduciare e quindi di far dimettere il parlamentare che si sottrae ai suoi obblighi in ogni momento attraverso referendum locali.
Gianroberto Casaleggio   Inserita: 06/03/2014 Tratta da: Corriere della Sera - 23/06/2013

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole
Indro Montanelli   Inserita: 26/01/2014

Nessuno si può illudere di potere impedire che le classi popolari conquistino la loro parte di influenza economica e di influenza politica. Gli amici delle istituzioni hanno un dovere soprattutto, quello di persuadere queste classi, e di persuaderle con i fatti, che dalle istituzioni attuali esse possono sperare assai più che dai sogni dell'avvenire.
Giovanni Giolitti   Inserita: 12/01/2014 Tratta da: Discorsi parlamentari 1901

Dobbiamo essere pronti a fare sacrifici eroici in favore della pace più di quanto facciamo di buon grado in favore della guerra. Non esiste dovere che io consideri più importante o al quale io tenga di più.
Albert Einstein   Inserita: 21/05/2013

Non bisogna trovare un motivo per interrompere una relazione d’amore. Bisogna averne uno, tutti i giorni, per continuarla. Non è un dovere amare né un diritto essere amati, ma un lusso.
Per nulla e per nessuno varrà mai la pena di annullarsi.
Meglio valere qualcosa da soli che essere delle nullità felicemente sposate.
Antonio Andrea Pinna   Inserita: 17/04/2013

Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti.
Oriana Fallaci   Inserita: 31/07/2012

L'amicizia non deve essere un dovere bensì un piacere. Chi pensa di dovere un favore agli amici o si sente in obbligo per loro non capisce che l'amicizia non comporta alcun dovere.
Inserita: 28/02/2011

Gli artisti hanno il diritto di essere modesti e il dovere di essere vanitosi.
Karl Kraus   

I diritti delle donne sono doveri degli uomini.
Karl Kraus   

Avevo un padre severo, ma il binario era indicato da mia madre. La forza della famiglia era lei e io mi riconosco in quel ruolo. Le donne che ho visto da bambina a Gropparello lavoravano tanto, ma tanto. In casa e nei campi. Io ho quello stesso senso del dovere, della funzione sociale di tenere insieme tutto.
Isabella Ferrari   

In Francia si avverte la citoyenneté che è appartenenza della nazione, senso della collettività, dei diritti e dei doveri. Non è una cosa diversa dal rispetto delle leggi e per la cosa pubblica che si respira, o almeno si respirava, in Emilia o in Toscana. I miei genitori non hanno avuto bisogno di insegnarmi che le tasse si pagano. Era implicito nel loro essere cittadini e militanti comunisti.
Stefano Accorsi   

Molti politici si sono abituati a non avere il contraddittorio. Preferiscono dire quello che vogliono e non quello che debbono.
Giovanni Minoli   

Chi fa una vita pubblica ha una dose di narcisismo obbligatoria e legittima.
Giovanni Minoli   

Se l'uomo infatti è il capo, la donna è il cuore; e come l'uno tiene il primato del governo, così l'altra può e deve attribuirsi come suo proprio il primato dell'amore. (...) anzi, se l'uomo viene meno al suo dovere, appartiene alla moglie supplirvi nella direzione della famiglia.
Papa Pio XI   

E' diritto inalienabile della Chiesa, e insieme suo dovere indispensabile, vigilare tutta l'educazione dei suoi figli, i fedeli, in qualsiasi istituzione pubblica o privata, non soltanto rispetto all'insegnamento religioso ivi impartito, ma per ogni altra disciplina e per ordinamento, in quanto abbiamo relazione con la religione e la morale.
Papa Pio XI   

E il rappresentante delle idee, dei pensieri e dei diritti di Dio non è che la Chiesa. Allora la Chiesa ha veramente il diritto e il dovere di reclamare la totalità del suo potere sugli individui: ogni uomo, tutto intero, appartiene alla Chiesa, perché tutto intero appartiene a Dio.
Papa Pio XI   

Voi ripetete sempre meccanicamente a voi stessi la domanda che avete sentito porre: "A che cosa sono chiamato? Che cosa devo fare?". (...) Ciò comporta, per quel che riguarda la volontà, questo atteggiamento: io voglio ciò che devo.
Max Stirner   

È pure un vil facchinaggio quello di dovere o volere andar d'accordo co' molti!
Giosuè Carducci   Tratta da: Confessioni e battaglie - Zanichelli 

Da mio padre ho preso il rigore nel lavoro, il senso del dovere e dell’ordine.
Michael Fassbender   Tratta da: Grazia - 18/01/2012 

Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.
Herbert Spencer   

L'uomo davvero virtuoso compie il suo dovere senza sforzo.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Nonostante il passaggio inesorabile del tempo costituisce un nostro preciso imperativo morale mantenere vivo il ricordo di quel giorno, non solo per rendere omaggio a persone innocenti, che per mano di una violenza cieca e insensata, sono state strappate alla vita e agli affetti, ma, soprattutto, per alimentare la memoria della nostra storia contro la "cultura delle dimenticanza". (Riferita alla strage di Bologna)
Pietro Grasso   

Sopra agli imperativi morali, per certe persone, c'è l'imperativo politico.
Bono   

Quando si gioca a palla le mosse di chi riceve devono essere in sintonia con quelle di chi lancia: così in un discorso c'è sintonia tra chi parla e chi ascolta se entrambi sono attenti ai propri doveri.
Plutarco   

Tutti coloro, singoli o associati, che si gloriano del nome di cristiani, devono, se non dimenticano il proprio dovere, alimentare non le inimicizie e le rivalità tra le classi sociali, ma la pace e il mutuo amore.
Papa Pio X   

E' la religione ad aiutare la persona a distinguere tra l'assenza di costrizioni e il comportarsi secondo i doveri della coscienza.
Angelo Bagnasco   

Essendo giunto qui a Ferrara per vederti e salutarti, o principe illustrissimo, non si può dire facilmente quanta gioia io abbia provato vedendo la tua città così bella, i tuoi sudditi così miti e te, loro principe, così raffinato e colto. Ho compreso allora quanto sia importante vivere in uno stato nel quale, godendo della serenità e tranquillità dell'animo, si obbedisca ad un principe ottimo e rispettosissimo delle leggi e dei buoni costumi. Ma di ciò altrove.
Leon Battista Alberti   

Durante 65 anni, ho percorso la via del dovere e della disciplina. E oggi, guardando indietro a quel lungo percorso di servizio, il mio cuore di soldato si commuove e mormora dal profondo: Grazie. Grazie, mia patria.
Augusto Pinochet   

La preghiera aiuta, ma non ci esime dal dovere di fare continuamente i conti con la nostra coscienza: non può essere uno strumento per auto assolverci con leggerezza.
Remo Girone   

Gli uomini, oltre i doveri che la ragione impone, hanno inventato una quantità di compiti pesanti, per tormentare la povera umanità! Questi compiti diventano fonte di orgoglio in cui non si può trovare acquietamento alcuno se non a spese della virtù.
Friedrich Schelling   

L'uomo che si isola rinuncia al suo destino, si disinteressa del progresso morale. Parlando in termini morali, pensare solo a sé è la stessa cosa che non pensarci affatto, perché il fiore assoluto dell'individuo non è dentro di lui; è nell'umanità intera. Non si adempie il dovere, come spesso si è portati a credere e come ci si vanta di fare, confidandosi tra le vette dell'astrazione e della speculazione pura, vivendo una vita da anacoreta; non vi si adempie con i sogni ma con gli atti, atti compiuti nella società e per essa.
Friedrich Hegel   

La carità verso i poveri è un dovere, e colui che dà ai poveri presta al Signore.
Daniel Defoe   

L'amore non è un dovere, è una grazia. Bisogna averne molto dentro di sé per poterlo dare agli altri.
Susanna Agnelli   

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Doveri' su 68 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster