Foto di niccolò copernico
Frasi di Niccolò Copernico
La scheda di Niccolò Copernico
Astronomo
Nascita: Toruń (Polonia) il 19/2/1473data morte il 24/5/1543
Orfano di genitori, viene cresciuto da uno zio e si avvicina alle scienze nel 1491 a Cracovia, durante gli studi mai terminati in astronomia. Si iscrive poi alla facoltà di diritto a Bologna, dove intraprende le prime ricerche scientifiche insieme al famoso astronomo Domenico Maria Novara. Dopo un periodo di insegnamento a Roma e gli studi in medicina intrapresi a Padova, nel 1503 si laurea in diritto canonico a Ferrara e intorno al 1515 si accosta all'amministrazione politica dei comuni polacchi di Frombork e Olsztyn, di cui studia per diversi anni il sistema monetario, economico e legale, oltre a svolgere incarichi diplomatici e commerciali. Scrive in questo periodo “Commetariolus” e la fondamentale “Sulle rivoluzioni dei corpi celesti” (De Revolutionibus orbium coelestium), opera con cui si discosta dai principi astronomici tolemaici e amplia per la prima volta le tesi a sostegno della teoria eliocentrica, di cui è considerato il fondatore, secondo cui è intorno al Sole, e non alla Terra, che girano i pianeti del sistema solare. Pubblicata nel 1543, poco prima della morte, l'opera suscita severe condanne da parte della chiesa, ma viene sostenuta da scienziati come Keplero e Galileo che nel corso del tempo forniscono nuove evidenze scientifiche a sostegno delle teorie copernicane.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Niccolò copernico”
Prima fra le stelle mobili viene Saturno, che compie la propria orbita in trent'anni. Dopo questo Giove, che si muove con un periodo di dodici anni. Indi Marte, che gira in un biennio. Il quarto posto nell'ordine tiene la rivoluzione annua, nella quale abbiam detto la terra essere contenuta, con l'orbe lunare come epiciclo. Nel quinto posto si muove in nove mesi Venere. Mercurio infine occupa il sesto, che in ottanta dì conchiude il suo giro nello spazio. Ma in mezzo a tutti sta il sole. Chi infatti, in tale bellissimo tempio, metterebbe codesta lampada in un luogo diverso o migliore di quello, donde possa tutto insieme illuminare? Perciò non a torto alcuni lo chiamano lampada del mondo, altri mente, altri reggitore. Trismegisto lo chiama Dio visibile, Elettra, nella tragedia di Sofocle, colui che tutto vede. Così, per certo, come assiso su un trono regale, il sole governa la famiglia degli astri che gli ruotano intorno.
Niccolò Copernico  

La mobilità della sfera, infatti, consiste nel girare in circolo: con questo stesso atto, mentre si muove (...), essa esprime la sua forma nel corpo più semplice, in cui non è possibile trovare principio né fine, né distinguere l'uno dall'altro.
Niccolò Copernico   

Come io mi sia distinto in questa ricerca, lascio poi soprattutto al giudizio di Vostra Santità e anche a quello di tutti gli altri dottori matematici. (Rivolta a Papa Paolo III)
Niccolò Copernico   

E se tuttavia ci saranno dei chiacchieroni i quali, pur ignorando tutte le scienze matematiche, pretendano di trinciare giudizi su esse, in virtù di qualche brano della Sacra Scrittura, di cui abbiano malamente stravolto il senso per i loro scopi, e osino attaccare e schernire questa mia opera, non me ne curo affatto fino, anzi, a disprezzare il loro giudizio come temerario.
Niccolò Copernico   

Così, con l'aiuto di Dio, senza il quale non possiamo nulla, tenterò di fare indagini più dettagliate su ciò a proposito degli altri astri in quanto abbiamo mezzi tanto più numerosi, utilizzabili per il nostro lavoro, quanto più lungo è l'intervallo di tempo che ci separa dai fondatori di quest'arte, ai ritrovati dei quali possiamo confrontare ciò che abbiamo scoperto di nuovo.
Niccolò Copernico   

E' proprio delle buone arti allontanare la mente dell'uomo dai vizi.
Niccolò Copernico   

Che cosa c'è, infatti, di più bello del cielo che contiene appunto tutte le cose belle? (...) La maggior parte dei filosofi, proprio per la sua eccezionale bellezza, l'ha chiamato Dio visibile.
Niccolò Copernico   

La prima e suprema di tutte le sfere è quella delle stelle fisse, contenente se stessa e tutte le cose, e perciò immobile. Essa è infatti il luogo dell'universo al quale si riferiscono il moto e la posizione di tutte le altre stelle.
Niccolò Copernico   

La matematica è scritta per i matematici.
Niccolò Copernico   

Anche la terra è sferica, perché da ogni parte poggia sul suo centro.
Niccolò Copernico   

Dapprima dobbiamo notare che il mondo è sferico, sia perché questa è la forma più perfetta di tutte, non bisognosa di commessura ma tutta in sé compatta, sia perché la sfera, di tutte le figure, è la più capace, tale cioè da essere in grado di contenere e di custodire ogni cosa, sia anche perché tutte le parti separate del mondo (cioè il sole, la luna e le stelle) appaiono di tale forma, sia perché tutte le cose tendono a delimitarsi in tal modo, così come vediamo che avviene nelle gocce d'acqua e negli altri corpi liquidi, quando tendono a delimitarsi di per sé.
Niccolò Copernico   

Benché sappia che i pensieri del filosofo sono ben lontani dall'opinione comune, proprio perché suo primo compito è cercare la verità in ogni cosa, almeno nei limiti concessi da Dio alla ragione umana, penso tuttavia che siano da evitarsi le opinioni che si allontanano del tutto dalla retta via.
Niccolò Copernico   

Mi rendo ben conto, o Padre Santissimo, che, non appena alcuni saranno venuti a conoscenza del fatto che io, in questi miei libri che ho scritto sulle rivoluzioni delle sfere del mondo, attribuisco certi movimenti al globo terrestre,
subito andranno gridando che sono da mettere al bando io e la mia opinione.
Niccolò Copernico   

 13 frasi di 'niccolò copernico' su 13 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Nikola
Tesla
Marie
Curie

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (348)
Letteratura (184)
Spettacolo (101)
Musica (100)
Politica (85)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (50)
Scienze (48)
Arte (48)
Giornalismo (47)
Storia (40)
Varie (16)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook