Frasi sugli anziani
Anziani
Frasi sugli anziani
Pagina 2/2
I vecchi non diventano saggi, diventano attenti.
Ernest Hemingway   Inserita: 21/03/2014

L'infanzia e la vecchiaia si assomigliano. In entrambi i casi, per motivi diversi, si è piuttosto inermi, non si è ancora, o non si è più, partecipi della vita attiva, e questo permette di vivere con una sensibilità senza schemi, aperta. E' durante l'adolescenza che comincia a formarsi intorno al nostro corpo un'invisibile corazza. Si forma durante l'adolescenza e continua a ispessirsi con l'età adulta. Il processo della sua crescita somiglia un po' a quello delle perle, più grande e profonda è la ferita, più è forte la corazza che si sviluppa intorno. Poi però con il passare del tempo, come un vestito portato troppo a lungo, nei punti di maggiore uso inizia a logorarsi, fa vedere la trama, ad un tratto per un movimento brusco si strappa.
Susanna Tamaro   Inserita: 27/02/2014 Tratta da: Va' dove ti porta il cuore - Bompiani

Immaginiamo oggi di avere gente che và sputacchiando goccioline di saliva, quando ci sono bambini che passeggiano o anziani che passeggiano, è una cosa intollerabile. Dà oggi tutti con le mascherine, chi non la indossa è una bestia.
Vincenzo De Luca   

Può uscire di casa chi deve fare qualcosa di essenziale: ad esempio lavorare o fare una visita all'ospedale. Ciò che non è essenziale deve essere vietato. Si consiglia fortemente di stare a casa a tutti i soggetti anziani e ai soggetti che hanno una malattia, una fragilità. [Dopo il decreto emanato dal governo per l'emergenza Coronavirus in Italia]
Pierpaolo Sileri   

Non era più giovane ma aveva attraversato la vita e i lineamenti del viso, come il senso di fluidità che emanava nel muoversi, riflettevano l’estensione delle sue esperienze e le innumerevoli distanze interiori che doveva aver percorso e che, nel suo corpo, avevano raggiunto quell'equilibrio perfetto che, in alcuni, si chiama età.
Davide Amante   Tratta da: Punto di fuga Wallenberg - ISBN edizioni 

Da quando ho il cane, la mia specie umana preferita sono le vecchiette che dicono: “Gli manca solo la parola!”.
Selvaggia Lucarelli   

Gli anziani sono bambini che crescono all'indietro.
Romano Battaglia   

Chi è giovane non pensa mai a invecchiare.
John Steinbeck   

Quando una persona vecchia e distinta ti parla, ascoltala con attenzione e rispettala - ma non crederle. Mai porre la fiducia in niente, se non nel proprio intelletto. Questo anziano, non importa se ha i capelli grigi o li ha persi, non importa se si tratta di un premio Nobel - potrebbe sbagliarsi. Il mondo progredisce, anno dopo anno, secolo dopo secolo, come i membri della generazione più giovane che scoprono qualcosa che non va tra ciò che sentono dire dagli anziani. Quindi è necessario essere sempre scettici – pensa sempre per te.
Linus Pauling   

Se la moglie del signor Razman non mi avesse visto attraverso la recinzione che divide i nostri giardini, quasi di sicuro a quest’ora saresti orfana. Orfana? Si dice così quando muore una nonna? Non ne sono proprio sicura. Forse i nonni sono considerati così accessori da non richiedere un termine che ne specifichi la perdita. Dei nonni non si è né orfani né vedovi. Per moto naturale si lasciano lungo la strada così come per distrazione, lungo la strada, si abbandonano gli ombrelli.
Susanna Tamaro   Tratta da: Va' dove ti porta il cuore - Bompiani 

Ho telefonato ai miei nonni e mio nonno mi ha detto: "Abbiamo visto il tuo film". "Quale?" gli ho chiesto. Allora ha gridato: "Betty, qual era il titolo di quel film che non mi è piaciuto?"
Brad Pitt   

Gli anziani di oggi non soltanto vivono più a lungo, ma sono più sani e più attivi. Oggi un anziano può correre più veloce di un ghepardo (in auto), può volare più in alto di un'aquila (in aereo), può sollevare un camion con una sola mano (azionando una leva).
Piero Angela   Tratta da: A cosa serve la politica? - Mondadori 

Un popolo che non si prende cura dei bambini e degli anziani è un popolo in declino.
Papa Francesco   

Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.
Alex Haley   

 Frasi dalla n° 21 al n° 34 di 'Anziani' su 34 Totali


Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook