Foto di francois hollande
Frasi di Francois Hollande
La scheda di Francois Hollande
Politico francese
Nascita: Rouen (Francia) il 12/8/1954+ Età e Segno
Suo padre lascia la professione di medico nel '68 e con la famiglia si trasferisce a Parigi, dove nel 1980 Francois Gérard Georges Nicolas Hollande termina il suo ciclo di studi in legge. Trova impiego lo stesso anno alla Corte dei conti, prima come uditore poi in qualità di consigliere, mentre fino al 1991 occupa una cattedra in economia alla scuola di studi politici, l'istituto in cui si è laureato e che lo ha visto avvicinarsi, a partire dal '79, alle istanze socialiste. A ventisei anni sfiora per un soffio l'elezione all'Assemblea Nazionale e due anni dopo diventa funzionario di gabinetto. La strada politica prosegue in discesa: dopo la carica di vicesindaco di Tulle, dal 2001 e per i successivi otto anni ne diventa il primo cittadino; nell'88 riceve la nomina di deputato, occupando il posto all'Assemblea nazionale per cinque anni prima della rielezione del '97 e della nomina a primo segretario socialista, riconfermata sino alle dimissioni del 2008 quando viene eletto presidente del Consiglio generale del dipartimento di Corrèze. Esce vincitore dalle primarie del 2011 e l'anno seguente sbaraglia l'elettorato dell'avversario popolare Sarkozy venendo eletto presidente della Repubblica francese, evento che riporta il paese in mano socialista dopo ben diciassette anni.
Condividi su Facebook
La più letta di “Francois hollande”
La Francia è grande e la libertà è più forte della battaglia. Uniamoci e vinceremo, niente potrà farci flettere dalla nostra determinazione. Dobbiamo essere compatti, mostrare che siamo un Paese unito. Siamo in un momento difficile, sapevamo di essere minacciati perché siamo un Paese di libertà. Viva la repubblica e viva la Francia. (Dichiarazione pubblica in seguito all'attentato della redazione di Charlie Hebdo a Parigi del 7 gennaio 2015)
Francois Hollande  

Esiste una visione minimalista, commerciale, "apolitica" dell’Europa, che non vede in essa altro che un mercato, che uno spazio monetario senza governance, che una somma di regole, e fa dell'Unione un'entità senz'anima e senza progetto al di fuori di quello di accogliere i candidati che bussano alla sua porta. I suoi promotori vogliono l’Europa a patto che cammini lungo i muri, riduca il suo budget, diminuisca le sue ambizioni politiche.
Francois Hollande   

A questa Europa della diluizione, oppongo l’Europa della volontà. Quella che agisce laddove si attende il suo intervento, che chiarisce le sue procedure di decisione, avanza più velocemente con i paesi che lo vogliono, si concentra sulle sfide da definire.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

A breve o a lungo termine, tutto ci ordina di unirci, il realismo politico, l’ideale democratico tanto quanto il nostro proprio interesse! Unirci per pesare sul destino del mondo.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

L’Europa è il primo insieme economico del mondo. E’ lungi dall'esserlo sul piano politico. Ne paga il prezzo.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

Il mondo di oggi slitta vero il Sud e verso l’Est. Nuove potenze emergono senza che le vecchie abbiano ridimensionato le loro pretese. Il futuro appartiene dunque ai continenti. Ovvero all'unione delle nazioni che, senza perdere niente della loro singolarità, coniugano le loro forze per esprimere un modello.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

Uscire dall'Europa, è uscire dalla Storia.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

La fine dell’euro significa un’austerità implacabile. La fine dell’euro significa la scomparsa della solidarietà finanziaria, significa una moneta data in pasto agli speculatori. Chi crede che la forza si costruisca nell'isolamento? E’ più di un’illusione, è una trappola. Quella del declino nazionale.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

Alcuni vogliono abbandonare l’euro. Pensano che il deprezzamento della moneta unica ci renderà competitivi senza sforzo. Ma la svalutazione significa innanzitutto l’aumento del prezzo di tutti i prodotti importati, il ritorno dell’inflazione, il calo del potere d’acquisto dei meno abbienti.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

Il dubbio nutre l’indifferenza. L’incomprensione fomenta il rigetto.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

Col favore della crisi economica, in diversi paesi e perfino in Francia, alcune forze cercano di disfarla speculando sulla delusione, puntando sullo scoraggiamento, riesumando paure. Designando lo straniero come un capro espiatorio. Puntando sulla discordia religiosa. Opponendo le identità nazionali all'impegno europeo. Tali manovre perniciose prosperano su un terriccio fertile.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

Dobbiamo ricordarci, noi Francesi, di quello che dobbiamo all'Europa.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

L’Europa si è allargata. È diventata l’insieme di Stati democratici più vasto nonché la più grande economia del mondo.
Francois Hollande   Tratta da: Le Monde - 08/05/2014 

 13 frasi di 'francois hollande' su 13 in archivio  (Licenza foto: Jean-Marc Ayrault - CC BY 2.0 foto modificata)


Franklin
Delano
Roosevelt
Francesco
Cossiga

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (375)
Letteratura (195)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (80)
Filosofia (69)
Religione (52)
Giornalismo (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (18)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook