Foto di luigi ciotti
Frasi di Luigi Ciotti
La scheda di Luigi Ciotti
Presbitero
Nascita: Pieve di Cadore (Veneto) il 10/9/1945+ Età e Segno
Nel 1950 si sposta a Torino con la sua famiglia e una quindicina di anni dopo progetta il suo impegno sociale con la fondazione di quello che più tardi prenderà il nome di “Gruppo Abele”, l'associazione no-profit che si propone di dare sostegno ai giovani occupandosi della loro educazione e formazione. Dopo i progetti pedagogici rivolti ai più piccoli e la creazione di strutture per detenuti minorenni, frequenta il seminario nel comune piemontese di Rivoli e nel '72 viene ordinato sacerdote, iniziando così un ministro che porta la sua missione a svolgersi per le strade, dove si non fatica a incontrare fedeli bisognosi di aiuto. Nel 1973 il Gruppo Abele decide di fondare la comunità per tossicodipendenti “Centro Droga”, un esperimento del tutto innovativo nel campo dell'umanitarismo italiano, che porterà nel tempo al moltiplicarsi delle strutture. Nel frattempo il Gruppo si batte politicamente e si dota di una casa editrice, di un centro di ricerca, una biblioteca e di una cooperativa sociale. L'associazione spiega le sue benefiche ali internazionali nel '79, quando si apre a progetti in Vietnam, America Latina e in Costa d'Avorio. Ciotti dirige per un decennio il CNCA (Coordinamento comunità di accoglienza), collabora alla nascita della LILA (Lega italiana per la lotta contro l'AIDS) – di cui diventa presidente – e dopo le stragi del '92 si dedica al risveglio delle coscienze nella lotta alla mafia, con la fondazione del mensile “Narcomafie”, di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e portando avanti lotte politiche alla corruzione e campagne di sensibilizzazione sociale.
Condividi su Facebook
La più letta di “Luigi ciotti”
A questo porta la paura, se non sappiamo controllarla: a costruire muri, prigioni, risentimenti, capri espiatori. A confondere le diversità con l'avversità.
Tratta da: Se vuoi - maggio 2011Luigi Ciotti  

Se oggi il male è ancora così forte e diffuso è anche perché le ingiustizie si sono alleate con le nostre omissioni.
Luigi Ciotti   Inserita: 10/09/2014 Tratta da: Vita Pastorale - marzo 2014

La paura è un sentimento legittimo: è normale sentirsi disorientati di fronte a ciò che non conosciamo, non capiamo, non abbiamo mai sperimentato. (...) Ma se si trasforma in condizione permanente, diventa essa stessa l'ostacolo che ci impedisce di andare avanti, di vivere l'esistenza con il necessario slancio, di sperimentare pienamente la nostra libertà.
Luigi Ciotti   Tratta da: Se vuoi - maggio 2011 

Non sono abituato a usare i termini fede e religione come sinonimi. (...) La religione ha bisogno di consenso, di potere, di gerarchie, di prestigio e di equilibri, di strategie e di compromessi spesso inconciliabili con la radicalità della fede.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

Credo che il robusto buon senso che mi è stato consegnato dalla famiglia, sin da piccolo, sia rimasto la mia guida e il mio punto di riferimento.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

O credi in Dio o non credi; o ti affidi alla ragione oppure alla fede; o sei autonomo, segui la tua coscienza e ragioni con la tua testa oppure ti lasci guidare da altri, dal magistero ed esegui ciò che altri hanno deciso per te; o ti impegni per cambiare il mondo e ti arrabbi per le ingiustizie che vedi ogni giorno oppure ti affidi a Dio e speri che nell'altro mondo si viva in modo migliore. L'elenco potrebbe continuare all'infinito. La comunità, la chiesa cattolica mi ha insegnato a tenere insieme gli opposti. Anche se è più difficile. Ma la verità - dal mio punto di vista - è all'interno di questa complessa tensione.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

Ho fatto molte volte l'esperienza del dubbio, non solo verso Dio, ma anche verso il genere umano, nei confronti della giustizia.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

Giorno dopo giorno ci è anche chiesto di assumere uno schema mentale che ci liberi dai paradigmi dell'avere, dal salire e dal comandare affinché si giunga a toccare con mano che solo nel condividere, nello scendere e nel servire si può divenire liberi e pienamente realizzati.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

Ogni volta che non riesco a prendere sonno per le troppe vite umane rubate alla speranza, faccio esperienza del dubbio. Ma anche nel dubbio e nella protesta sento che il mio lamento possiede in sé una forte dimensione di preghiera.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

Credo, prima di tutto, in chi ha creduto in me e - proprio per aiutarmi a credere - mi ha spinto a credere anche in chi era senza troppi santi in paradiso.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

Costruiremo giustizia e dignità in questo mondo solo quando, al di là delle differenze, ci riconosceremo tutti corresponsabili, tutti parte di un comune destino di vita.
Luigi Ciotti   Tratta da: Vita Pastorale - marzo 2014 

Per costruire speranza dobbiamo partire da lì, dai margini, da chi dalla speranza è stato escluso. Perché la speranza o è di tutti o non è speranza.
Luigi Ciotti   Tratta da: Vita Pastorale - marzo 2014 

La disponibilità e l'immediatezza di (papa) Francesco, il suo bisogno di arrivare senza preamboli al cuore delle cose e delle persone - anche a costo di sovvertire prassi e schemi consolidati - sono anche loro segni di una Chiesa povera e generosa, una Chiesa che lascia le porte aperte e da quelle porte non teme di uscire, mettendosi in cammino.
Luigi Ciotti   Tratta da: Vita Pastorale - marzo 2014 

Una Chiesa povera è innanzitutto una Chiesa purificata dal potere.
Luigi Ciotti   Tratta da: Vita Pastorale - marzo 2014 

 14 frasi di 'luigi ciotti' su 14 in archivio  (Licenza foto: Jaqen - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Luigi
Giussani
Karol
Wojtyla

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (199)
Musica (109)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook