Foto di Marie Curie
Frasi di Marie Curie
La scheda di Marie Curie
Chimica e fisica
Nascita: Varsavia (Polonia) il 7/11/1867data morte il 4/7/1934
Fin da bambina Maria Sklodowska dimostra un carattere serio e una sete smodata di conoscenza così prima viene istruita da suo padre e poi, nel 1891, si trasferisce a Parigi per proseguire gli studi superiori, cosa proibita alle donne della Polonia russa dove si trova a crescere. Si laurea in matematica e fisica alla Sorbona e trascorre quasi tutta la vita dedicandosi alle ricerche sulle sostanze radioattive, uno studio iniziato nel 1897 insieme a Pierre Curie, diventato suo marito due anni prima e deceduto accidentalmente nel 1906, anno in cui Maria inizia a lavorare alla Sorbona diventando la prima donna ad averci mai insegnato. La radioattività, termine da lei coniato dopo alcune ricerche sull'uranio, è il campo in cui Maria si è distinta come una delle più grandi scienziate mai esistite, arrivando a compiere la sensazionale scoperta delle sostanze del radio e del polonio; una rivelazione di interesse planetario che nel 1903 le fa ottenere il Premio Nobel per la fisica - riconoscimento mai dato ad una donna - e, ad otto anni di distanza, nel 1911, le riserva anche un secondo Nobel per la chimica. Dopo gli anni '20 fonda, a Parigi e Varsavia, due scuole conosciute come “Istituto Curie”. Per la prolungata esposizione alle fonti radioattive, in vecchiaia si ammala di anemia aplastica; per lo stesso motivo i suoi diari, i ricettari e gli appunti sono ritenuti ancora estremamente pericolosi e conservati perciò in appositi contenitori di piombo.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Marie Curie”
Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.
Marie Curie  

La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.
Marie Curie   

Non dobbiamo dimenticare che quando il radio venne scoperto nessuno sapeva che si sarebbe rivelato utile negli ospedali. Era un lavoro di pura scienza. E questa è la prova che il lavoro scientifico non deve essere considerato dal punto di vista della diretta utilità dello stesso. Deve essere svolto per se stesso, per la bellezza della scienza, e poi c’è sempre la probabilità che una scoperta scientifica possa diventare come il radio un beneficio per l’umanità.
Marie Curie   

Io non credo che nel nostro mondo lo spirito d'avventura rischi di scomparire. Se vedo attorno a me qualcosa di vitale, è proprio questo spirito d'avventura che mi sembra impossibile da sradicare, e che ha molto in comune con la curiosità.
Marie Curie   

Sono fra coloro che pensano che la scienza abbia una grande bellezza.
Marie Curie   

Per detestare l'idea stessa della guerra, basterebbe vedere una volta ciò che io ho visto così spesso durante questi anni: uomini e ragazzi portati nelle ambulanze del fronte, in mezzo al sangue e al fango; molti di loro erano condannati a una morte rapida, altri a mesi di dolori e sofferenze. (Riferita alla Prima Guerra Mondiale)
Marie Curie   

Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.
Marie Curie   

L'umanità ha bisogno di persone d'azione, ma ha anche bisogno di sognatori per i quali perseguire disinteressatamente un fine è altrettanto imperioso quanto è per loro impossibile pensare al proprio profitto.
Marie Curie   

Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate.
Marie Curie   

Non dobbiamo lasciar credere che ogni progresso scientifico si riduca a macchine e ingranaggi.
Marie Curie   

Sii meno curioso della gente, e più curioso delle idee.
Marie Curie   

 11 frasi di 'Marie Curie' su 11 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Niccolò
Copernico
Maria
Montessori

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (302)
Letteratura (172)
Musica (95)
Spettacolo (91)
Politica (82)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (49)
Scienze (48)
Giornalismo (46)
Arte (46)
Storia (40)
Varie (15)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook