Foto di pier carlo padoan
Frasi di Pier Carlo Padoan
La scheda di Pier Carlo Padoan
Economista e politico
Nascita: Roma il 19/1/1950+ Età e Segno
Si laurea alla Sapienza di Roma e poco dopo scrive su “Critica marxista”, attaccando il pensiero economico keynesiano. Gli incarichi accademici successivi lo portano ad operare in numerose università, tra cui quella di Bruxelles, di Urbino e persino di Tokyo. Redige saggi economici e finanziari internazionali e produce una gran quantità di pubblicazioni scientifiche ad ampio raggio come “L'Economia Europea “ e “Dal mercato interno alla crisi dello SME”. A partire dal '98 e sino al 2001, si occupa di politica economica internazionale in qualità di consigliere dei presidenti all'ora in carica D'Alema – di cui ha diretto anche la fondazione – e Amato. Fino al 2005 ha la responsabilità di dirigere il Fondo Monetario Internazionale e nel frattempo viene preposto anche al Coordinamento dell'UE. All'alba del giugno 2007, Pietro Carlo Padoan ottiene l'incarico di vice segretario dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), di cui diventa capo due anni dopo. Mentre si discute del suo probabile incarico di presidente ISTAT, viene nominato ministro dell'economia dal neo presidente Matteo Renzi, carica divenuta effettiva con il giuramento del 24 febbraio 2014.
Condividi su Facebook
La più letta di “Pier carlo padoan”
La richiesta di uscire dall'euro è la classica scorciatoia che illude i popoli. Purtroppo, visto il disagio sociale in cui vivono milioni di persone, questo messaggio fa breccia. L'unico modo per combatterlo è riavvicinare l'Europa al suo popolo, riscrivendo l'agenda europea.
Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014Pier Carlo Padoan  

E' chiaro che se non siamo d'accordo su quanto è lungo un metro, non si fa strada assieme.
Pier Carlo Padoan   Inserita: 18/08/2014 Tratta da: Corriere della Sera - 06/07/2014

Dobbiamo farcela. So che è retorica, ma uso sempre la formula gramsciana sull'ottimismo della volontà.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014 

Attenzione: la parola chiave della nostra manovra sul lavoro non è 'flessibilità', ma semplificazione. E chiarezza sugli incentivi.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014 

Voglio tranquillizzare chi teme che non ce la faremo con i tempi. Entro la prima metà di aprile sarà tutto fatto.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014 

Per un Paese con un debito gigantesco e una crescita zero come il nostro i risultati fin qui raggiunti con tanti sacrifici vanno difesi.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014 

La Germania ha reagito meglio degli altri alla crisi dell'euro, perché ha fatto le riforme prima che la crisi esplodesse.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014 

Vanno riformati mercato del lavoro, mercato dei beni e sistema fiscale, vanno semplificate norme e strutture di governance, vanno sconfitte le burocrazie e riscritte le regole elettorali. Per un Paese come l'Italia, che si accinge ad assumere la presidenza del semestre europee, queste e non altre sono le vere priorità.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014 

Eni e Enel hanno una partecipazione diretta dello Stato che è ancora cospicua e tale da garantirne il controllo pur in caso di ulteriori cessioni. E' un'ipotesi al vaglio.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: grr.rai.it - 07/07/2014 

Prima di tutto noi non chiediamo riforme. Le stiamo facendo a una velocità, bisogna darne atto al presidente, mai vista. Dopo l'estate chiudiamo quella fiscale.
Pier Carlo Padoan   

Ho riscontrato un'adesione molto vasta e convinta alla crescita. Le contrapposizioni tra crescita/austerità, Nord/Sud, Paesi che hanno fatto riforme/quelli che non le hanno fatte, sono spesso dannose e costruite artificiosamente.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: grr.rai.it - 07/07/2014 

L'Italia è un Paese che in termini di aggiustamento fiscale è ai primissimi posti e la sostenibilità del suo debito è certificata dalla Commissione Ue. Non andiamo in giro col cappello in mano non avendo fatto i compiti. Li abbiamo fatti, e questo ci è riconosciuto.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: grr.rai.it - 07/07/2014 

La prima cosa che ho notato, incontrando i miei colleghi, è stata la necessità di togliere dal tavolo la diffidenza, di costruire una piattaforma di fiducia.
Pier Carlo Padoan   

Si dovrebbe tenere conto del fatto che le riforme hanno un effetto che si rafforza nel tempo ma che nell'immediato è meno visibile.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: Corriere della sera - 06/07/2014 

 14 frasi di 'pier carlo padoan' su 14 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Pier
Silvio
Berlusconi
Paul
Krugman

AUTORI per Tipo

Cinema (458)
Letteratura (223)
Musica (118)
Spettacolo (116)
Politica (93)
Sport (85)
Filosofia (70)
Giornalismo (63)
Economia (55)
Religione (52)
Scienze (51)
Arte (50)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook