×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Indovinelli
Rompicapo
Poesie
Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori + Elenco Attori + Film A-Z + Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
Stephen Hawking: Fisico, cosmologo, matematico e astrofisico

Nascita: Oxford (Inghilterra) il 08/01/1942data morte il 14/03/2018
Lic.foto: RogDel - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Nasce esattamente 300 anni dopo il suo maestro di sempre, Galileo Galielei, e nonostante la malattia neurologica che lo colpisce in giovinezza e lo costringe gradualmente alla paralisi, durante gli anni dell'università a Cambridge prosegue in maniera brillante i suoi studi cosmologici e quantistici, oltre a sposarsi e mettere al mondo tre figli. Compie le prime scoperte scientifiche nel 1970, quando elabora l'opera “Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo” e nove anni dopo viene nominato professore lucasiano di matematica, carica rivestita per quasi trent'anni. I suoi sforzi si concentrano principalmente sullo studio dei buchi neri e sulla nascita del cosmo, ricerche da cui scaturiscono scoperte scientifiche fondamentali, tra cui l'omonima “radiazione di Hawking”, la teoria cosmo fisica chiamata “stato di Hartle-Hawking”, l'ipotesi del “multiverso”, dell'espansione cosmica e della nascita delle galassie. Non pubblica soltanto trattati scientifici e saggi, ma anche romanzi destinati ai più giovani, come “Caccia al tesoro nell'universo e “Missioni alle origini dell'universo”. Nel 1985 l'aggravarsi della malattia lo porta a perdere la capacità di muoversi e parlare, gesti che gli vengono concessi dall'uso di un apparecchio di sintesi vocale e sistemi di tracciamento oculare, neurale e di riconoscimento del volto. Sposa in seconde nozze la sua infermiera e nell'86 viene nominato componente della Pontificia accademia delle scienze. Nel corso del tempo colleziona i riconoscimenti più autorevoli, tra cui le Medaglie Hughes, Einstein, e Copley, oltre alla Medaglia presidenziale della libertà, la decorazione più prestigiosa d'America.

 📚 Nome Stephen 
Acquista libri di Stephen Hawking
 Recenti ↓ | Più cliccate | Meglio votate
[Sulla meccanica quantistica] Einstein [...] sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.
Stephen Hawking  

Una delle proprietà rivoluzionarie della meccanica quantistica è data dal fatto che essa non predice un singolo risultato ben definito per una determinata osservazione: predice invece un certo numero di diversi esiti possibili, indicando la probabilità di ciascuno di essi.
Stephen Hawking  

La vita sulla Terra è a crescente rischio di essere spazzata via da una catastrofe, come ad esempio una improvvisa guerra nucleare globale, un virus geneticamente modificato o altri pericoli a cui non abbiamo ancora pensato.
Stephen Hawking  

Se riusciremo a trovare la risposta all'esistenza dell'universo, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio.
Stephen Hawking  

Le mie aspettative sono state ridotte a zero quando avevo 21 anni. Da allora, tutto è un bonus. Ho vissuto cinque decadi in più di quanto predetto dai medici. Ho provato a fare buon uso del mio tempo. Poiché ogni giorno può essere l’ultimo, voglio sfruttarne ogni minuto.
Stephen Hawking  

 Il valore delle cose

Stephen Hawking  

L'intelligenza è la capacità di adattarsi ai cambiamenti.
Stephen Hawking  

Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza.
Stephen Hawking  

La finzione è la verità dentro la bugia.
Stephen Hawking  

È importante solo se non rinunci.
Stephen Hawking  

Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.
Stephen Hawking  

Ho notato che anche le persone che affermano che tutto è già scritto e che non possiamo far nulla per cambiare il destino, si guardano intorno prima di attraversare la strada.
Stephen Hawking  

È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.
Stephen Hawking  

Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro.
Stephen Hawking  

Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi.
Stephen Hawking  

Le persone tranquille hanno le menti più rumorose.
Stephen Hawking  

L’universo può crearsi dal nulla sulla base delle leggi della fisica. Non è necessario appellarsi a Dio per accendere la miccia e mettere in moto il processo.
Stephen Hawking  

L'acceleratore LHC sprigiona un'energia mai raggiunta prima e secondo le teorie dovrebbe essere sufficiente per trovare questa fantomatica particella la quale spiega la massa delle cose, e quindi rappresenta una misura fondamentale per decifrare la materia. Ma credo che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo, il bosone di Higgs. Dimostrerebbe che c'è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni. Per questo ho scommesso cento dollari che non lo troveremo.
Stephen Hawking  

L'Intelligenza Artificiale sarà la più importante conquista dell'uomo, peccato che potrebbe essere l'ultima.
Stephen Hawking  

E' quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.
Stephen Hawking  

Credo che le persone disabili dovrebbero concentrarsi sulle cose che il loro handicap non impedisce di fare e non rammaricarsi di quelle che non possono fare.
Stephen Hawking  

La gente pensa che io sia una persona strana. Non è vero. Ho il cuore di un ragazzino. Si trova in un vaso di vetro, sulla mia scrivania.
Stephen Hawking  

I mostri sono reali e anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono.
Stephen Hawking  

Per confinare la nostra attenzione ai fatti terreni si dovrebbe limitare lo spirito umano.
Stephen Hawking  

Per milioni di anni il genere umano ha vissuto come gli animali. Poi è accaduto qualcosa che liberato la forza della nostra immaginazione. Abbiamo imparato a parlare.
Stephen Hawking  

Le decisioni sono spesso irrazionali o sono basate su un'analisi imperfetta delle conseguenze della scelta. Questa è la ragione per cui il mondo è in uno stato così caotico.
Stephen Hawking  

Non vi sono miracoli, né eccezioni alle leggi di natura.
Stephen Hawking  

Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda (le ragioni dell'esistenza dell'universo), decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio.
Stephen Hawking  

Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un'ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata.
Stephen Hawking  

La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.
Stephen Hawking  

Credo che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo, il bosone di Higgs. Dimostrerebbe che c'è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni.
Stephen Hawking  

Considero il cervello come un computer che smetterà di funzionare quando i suoi componenti si guastano. Non c'è paradiso né aldilà per i computer rotti. È una fiaba per persone che hanno paura del buio.
Stephen Hawking  

Come si spiega dunque la mancanza di visitatori extraterrestri? È possibile che là, tra le stelle, vi sia una specie progredita che sa che esistiamo, ma ci lascia cuocere nel nostro brodo primitivo. Però è difficile che abbia tanti riguardi verso una forma di vita inferiore: forse che noi ci preoccupiamo di quanti insetti o lombrichi schiacciamo sotto i piedi? Una spiegazione più plausibile è che vi siano scarsissime probabilità che la vita si sviluppi su altri pianeti o che, sviluppatasi, diventi intelligente. Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tentiamo di considerare l'intelligenza una conseguenza inevitabile dell'evoluzione, invece è discutibile che sia così. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravviveranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare.
Stephen Hawking  

C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.
Stephen Hawking  

Grazie al modello matematico posso dirvi Come è nato l'universo: non chiedetemi il Perché.
Stephen Hawking  

Ho scommesso cento dollari perché spero che la famosa particella di Dio, il bosone di Higgs, non riesca a scoprirlo il nuovo superacceleratore che oggi si accende al Cern di Ginevra.
Stephen Hawking  

A parte la sfortuna di contrarre la mia grave malattia dei motoneuroni, sono stato fortunato sotto quasi ogni altro aspetto.
Stephen Hawking  


Thomas Edison

Sigmund Freud

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)