Foto di william james
Frasi di William James
La scheda di William James
psicologo e filosofo statunitense
Nascita: New York il 11/1/1842data morte il 26/8/1910
William James è stato uno psicologo e filosofo statunitense di origine irlandese. Egli fu presidente della Society for Psychical Research dal 1894 al 1895. Insieme a Charles Sanders Peirce, James fondò la scuola filosofica del pragmatismo, ed è anche citato come uno dei fondatori della psicologia funzionale. Un'analisi del Review of General Psychology, pubblicata nel 2002, ha classificato James come il 14° psicologo più eminente del XX secolo. Un sondaggio pubblicato su American Psychologist nel 1991 ha classificato la reputazione di James al secondo posto, dopo Wilhelm Wundt, che è ampiamente considerato come il fondatore della psicologia sperimentale. James ha anche sviluppato la prospettiva filosofica nota come empirismo radicale. Il lavoro di James ha influenzato filosofi e accademici come Émile Durkheim, W. E. B. Du Bois, Edmund Husserl, Bertrand Russell, Ludwig Wittgenstein, Hilary Putnam, Richard Rorty e Marilynne Robinson. Nato in una famiglia benestante, James era il figlio del teologo Henry James Senior e il fratello sia del famoso romanziere Henry James che della diarista Alice James. James si formò come medico e insegnò anatomia ad Harvard, ma non ha mai praticato la medicina. Perseguì invece i suoi interessi per la psicologia e poi la filosofia. James ha scritto ampiamente su molti argomenti, tra cui epistemologia, educazione, metafisica, psicologia, religione e misticismo. Tra i suoi libri più influenti ci sono I Principi di Psicologia, un testo rivoluzionario nel campo della psicologia; Saggi di empirismo radicale, un testo importante in filosofia; e Le varie forme dell'esperienza religiosa, un'indagine su diverse forme di esperienza religiosa, comprese le teorie sulla cura della mente. (Fonte: Wikipedia)
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “William james”
Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio.
William James  

Molta gente crede di pensare invece sta solo riordinando i propri pregiudizi.
William James   Inserita: 26/06/2020

 Vincere la paura per cambiare

William James   Inserita: 20/04/2018

Quando dobbiamo fare una scelta e non la facciamo, questo è già fare una scelta.
William James   Inserita: 28/06/2016

Cambiando l'atteggiamento interno delle loro menti, gli esseri umani possono cambiare gli aspetti esteriori della loro vita.
William James   Inserita: 24/06/2016

Molta gente crede di pensare mentre sta solo riordinando i propri pregiudizi.
William James   Inserita: 16/06/2016

Siamo cresciuti letteralmente spaventati di essere poveri. Disprezziamo qualsiasi persona che sceglie di essere povera al fine di migliorare la sua vita interiore. Se non si unisce alla corsa generale per fare soldi, lo riteniamo insulso e primo di ambizioni.
William James   Inserita: 10/02/2014

 7 frasi di 'william james' su 7 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Zygmunt
Bauman
Voltaire


AUTORI per Tipo

Cinema (515)
Letteratura (253)
Musica (127)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (96)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster