×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Indovinelli
Rompicapo
Poesie
Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori + Elenco Attori + Film A-Z + Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
Giovanni Minoli: Pubblicista e conduttore televisivo

Nascita: Torino (Piemonte) il 26/05/1945
» Età e segno
Lic.foto: Pubblico dominio
Laureato in giurisprudenza, sposa la figlia dell'allora direttore RAI Ettore Bernabei entrando a far parte dell'emittente nazionale nel 1972. Dopo il successo raggiunto negli anni '80 attraverso la conduzione di trasmissioni di approfondimento tra cui “Mixer”, di cui è co-autore, assume per dieci anni la guida di Rai 2 dove elabora la struttura del Format mandando in onda programmi come “Quelli della notte”, “Aboccaperta” e “Davvero”, primo esperimento di reality show italiano. Nel '93 assume la direzione del canale e dal '96 al '99 prende le redini di Rai 3, dove trasmette il programma medico “Elisir”, il culturale “La grande storia” e vede la luce “Un posto al sole”, primo esperimento nostrano di soap opera. Dal 2002 dirige Rai Cultura e successivamente Rai Storia, dove in qualità di autore e conduttore trasmette il famoso e pluripremiato “La storia siamo noi”. Produce anche la fiction “Agrodolce” e il programma giornalistico “Citizen Report”, prima di passare nel 2013 alla conduzione di “Mix 24”, trasmesso dall'omonima emittente radiofonica.

 📚 Nome Giovanni 
Acquista libri di Giovanni Minoli
 Recenti ↓ | Più cliccate | Meglio votate
I talk-show sono la tomba dell'approfondimento e la morte della politica. Mettono sullo stesso piano tutte le opinioni, quella dell'attricetta e quella del ministro del Tesoro. Tutti uguali. Tutti nello lo stesso minestrone.
Giovanni Minoli  

C’è molta gente che ama compiacere il potere.
Giovanni Minoli  

Ognuno ha il diritto di progettare il suo futuro.
Giovanni Minoli  

Lo spoil system è contro la natura dell’azienda. Il risultato sono dei compromessi al livello più basso. La resa della Rai al modello commerciale.
Giovanni Minoli  

Sono sempre stato un po' protagonista.
Giovanni Minoli  

I talk-show sono la tomba dell’approfondimento e la morte della politica. Mettono sullo stesso piano tutte le opinioni, quella dell’attricetta e quella del ministro del Tesoro. Tutti uguali. Tutti nello lo stesso minestrone.
Giovanni Minoli  

I talk-show non sono una forma di democrazia. E' confusione. E dopo il decimo minuto è noia. C’è solo chi grida di più. Demagogia. Alla fine ti ricordi solo il conduttore, o gli ospiti. Ma non ne sai di più. Rimani con la sensazione che hai perso tempo. E vai a dormire insoddisfatto. L’approfondimento vero è nel faccia a faccia. Dove ci sono domande vere. Domande per avere risposte.
Giovanni Minoli  

I conduttori di talk-show hanno abituato i politici a non rischiare niente.
Giovanni Minoli  

Paradossalmente sono sempre stato fuori dal sistema politico dei partiti. Sono stato nominato direttore di rete nell'unico momento in cui i partiti alla Rai non contavano, quando c’erano i “professori”.
Giovanni Minoli  

Molti politici si sono abituati a non avere il contraddittorio. Preferiscono dire quello che vogliono e non quello che debbono.
Giovanni Minoli  

Alla Rai si stava meglio con la Prima Repubblica: il passaggio alla politica bipolare ha distrutto la solidarietà del gruppo dirigente complessivo dell’azienda e quindi la sua solidità di contro potere. La lottizzazione da Prima Repubblica costringeva i partiti a cercare il meglio per vincere la concorrenza. Questo portava a una televisione migliore.
Giovanni Minoli  

Ogni Faccia a Faccia è un match. Se puoi vincere dipende da come stai. Perfino da quello che hai mangiato. La velocità di reazione è una frazione di secondo.
Giovanni Minoli  

Mixer ha cambiato il modo di fare informazione in tv. L’hanno copiato in molti.
Giovanni Minoli  

Chi fa una vita pubblica ha una dose di narcisismo obbligatoria e legittima.
Giovanni Minoli  

Ogni intervista è un match. Se l'intervistato non risponde alle domande devi incalzarlo.

Giovanni Minoli  


Giuliano Ferrara

Giovanni Floris

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)