Foto di giovanni floris
Frasi di Giovanni Floris
La scheda di Giovanni Floris
Giornalista e saggista
Nascita: Roma il 27/12/1967+ Età e Segno
Dopo la laurea in Scienze politiche lavora nello studio di Gino Giugni e collabora con le redazioni di molte importanti riviste come “l'Espresso” e “Il Messaggero”. A Perugia dà un taglio mediatico più fresco alla sua attività di giornalista frequentando la Scuola di Giornalismo RadioTelevisivo. Nel '96 comincia a lavorare al Giornale Radio sulle frequenze Rai, esperienza che lo forma prima nella conduzione di programmi come “Radio anch'io” e “Baobab”, poi in qualità di inviato e redattore in paesi come la Cina, l'India, la Tahilandia e l'Ungheria. Mette alla prova la sua abilità di conduttore radiofonico seguendo anche le trasformazioni del movimento no-global e la comparsa dell'euro. Dopo l'attentato del 2001 alle torri gemelle di cui Floris, trovandosi a New York, è diretto testimone, viene nominato dagli Usa corrispondente Rai. Torna in Italia l'anno successivo per rivestire i panni di presentatore nel talk show Rai, “Ballarò”, trasmissione di attualità politica che lo presenta definitivamente al grande pubblico. Scrive diversi saggi e ottiene prestigiosi riconoscimenti come il Premio Gino Gullace nel 2003, il Premio Fregene nel 2004 e molti altri ancora.
Condividi su Facebook
La più letta di “Giovanni floris”
La verità esiste, ma non possiamo mai sapere se è quella che stiamo dicendo noi.
Giovanni Floris  

Accusare i talk show di dare una brutta immagine della politica è come prendersela con il termometro quando si ha la febbre.
Giovanni Floris   Inserita: 01/03/2014

Il potere non si contesta, si conquista.
Giovanni Floris   

Il pragmatismo ti aiuta a raggiungere gli scopi che ti sei prefisso, però te li fa anche dimenticare.
Giovanni Floris   

Quando durante una cena un collega citò il fenomeno dei laureati precoci, pensammo tutti si trattasse di giovani fenomeni che erano riusciti a terminare gli studi in tempi da record. In realtà i precoci non sono dei fenomeni, sono quelli che, grazie alle convenzioni stipulate dagli enti in cui lavorano o dagli ordini professionali di cui fanno parte, si son potuti iscrivere direttamente al secondo o la terzo anno del corso di laurea.
Giovanni Floris   Tratta da: La fabbrica degli ignoranti - Rizzoli 

Mi preparo molto e miro a un obiettivo. E in genere riesco a portarlo a casa.
Giovanni Floris   Tratta da: l'Espresso - 27/10/2005 

Sono sicuro che non si debba essere elitari. Ma l'idea che siccome chi c'è ora non sta lavorando bene, sia sostituibile da chiunque perché tanto uno vale l'altro, è un'idea pericola per la costruzione di una Società. L'idea che il denaro venga visto come un simbolo di peccato, come qualsiasi gradino che distacca dalla povertà o dalla semplicità possa essere un gradino che ti allontana dalla purezza, questa è un'idea molto pericolosa.
Giovanni Floris   

Chi mette le mani su una cattedra non la molla più e può permettersi di costruire il suo sistema di potere: i privilegi e il prestigio legati all'insegnamento permettono di coltivare interessi e così essere professore universitario può diventare un modo per ottenere commesse, consulenze, contratti, contatti e lavori utili agli studi privati. Senza passaggi di denaro, ma solo attraverso lo scambio di favori e gentilezze, si consolida un sistema di potere che taglia fuori chi potere non ha.
Giovanni Floris   Tratta da: La fabbrica degli ignoranti - Rizzoli 

a politica dovrebbe rappresentare interessi, interpretare ideali, colmare il divario tra sogno e realtà; non può essere fatta solo sottolineando i vizi del proprio avversario.
Giovanni Floris   

Sono sempre stato convinto che essere di destra significhi difendere le opportunità di tutti, mentre essere di sinistra significhi darsi da fare perché tutti abbiano più opportunità.
Giovanni Floris   

Il giornalista può essere fazioso, il giornalismo non lo è mai.
Giovanni Floris   

Penso che libertà e responsabilità debbano sempre andare a braccetto.
Giovanni Floris   

Il giornalismo di agenzia è quello forse più vero e divertente, quello dove vivi a contatto diretto con la fonte e dove scopri la bellezza della Notizia.
Giovanni Floris   

La politica in tv può essere molto facile anche per i politici, o per i politici che fanno finta di non essere tali: i politici populisti.
Giovanni Floris   

Con "Ballarò" ho imparato che ci sarà sempre una voce che descrive quello che fai in modo cattivo. Si dice che il video monta la testa. Per me è stato un bagno di umiltà.
Giovanni Floris   Tratta da: l'Espresso - 27/10/2005 

 15 frasi di 'giovanni floris' su 15 in archivio  (Licenza foto: BEE FREE PGrandicelli - CC BY 2.0 foto modificata)


Giovanni
Minoli
Giorgio
Bocca

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (198)
Musica (108)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook