Foto di lilli gruber
Frasi di Lilli Gruber
La scheda di Lilli Gruber
Giornalista e scrittrice
Nascita: Bolzano il 19/4/1957+ Età e Segno
Di origine tedesca, Dietlinde Gruber trascorre l'infanzia nel comune italiano di Egna e si laurea in lingue e letterature straniere a Venezia. Inizia a scrivere per alcuni quotidiani locali mentre Telebolzano la ospita nel periodo di praticantato. Prosegue nella redazione locale del telegiornale Rai, arrivando presto alle poltrone del TG2 e del TG1, diventando così la prima conduttrice donna di tg ad andare in onda in prima serata. In Rai, da inviata, segue avvenimenti di portata internazionale come gli scontri in Medio Oriente e la caduta del Muro di Berlino, oltre a collaborare con il “Corriere” e “La Stampa”. Nel '97, dopo aver già scritto “Quei giorni a Berlino”, le viene riconosciuto il “Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo” poi, dal 2004 al 2009, sfonda i cancelli della politica con l'elezione all'Europarlamento sotto lo stemma della lista “Uniti nell'Ulivo”, dopo la quale diviene presidente della delegazione che gestisce le relazioni con gli Stati del Golfo e membro di varie Commissioni, tra cui quella per l'Etica, per la libertà, la giustizia e gli affari interni. Si dimette dal Parlamento Europeo senza richiedere alcun diritto alla pensione nel 2008, per dirigersi su La7 dove l'attende il pubblico della trasmissione giornalistica “Otto e mezzo”.
Condividi su Facebook
La più letta di “Lilli gruber”
In vent'anni di Rai sono stata scavalcata così spesso da uomini nella media meno bravi e meno preparati di me, ma più abili nella ricerca degli sponsor politici giusti e insuperabili nella loro capacità di cambiare bandiera al momento giusto.

Lilli Gruber  

Mai andare contro corrente, si rischia di non arrivare alla meta.
Lilli Gruber   Inserita: 18/07/2014

In 25 anni non ho mai dato pagelle ai colleghi, trovo che in tv ci sia un egocentrismo abbastanza insopportabile. E i partiti dovrebbero essere fuori dal servizio pubblico.
Lilli Gruber   

Oggi è impossibile gestire la complessità delle società globali senza il fondamentale contributo delle competenze femminili.
Lilli Gruber   

A parità di capacità professionale, gli uomini dovrebbero davvero stare fermi un giro per cedere il passo a una donna. E' una questione di giustizia e intelligenza politica.
Lilli Gruber   

In Iran nulla è come appare, nemmeno le donne che sotto il chador nascondono spesso una doppia vita fatta di abbigliamento molto sexy e curato, di viaggi in città più aperte come Dubai, per chi se lo può permettere. Anche in questo caso contano molto le possibilità economiche e l'estrazione sociale: più le donne sono istruite più sono consapevoli dei loro diritti.
Lilli Gruber   

Di sicuro c'è un grande divario tra Nord e Sud del mondo. Povertà, ignoranza, pregiudizi, tradizioni patriarcali impediscono spesso ai Paesi del Terzo Mondo di far nascere una cultura della salute tra le loro donne. Pensiamo solo alle superstizioni ancora presenti in alcune zone dell'Africa dove credenze popolari e tabù non consentono all'altra metà del cielo di studiare o di farsi visitare da un medico uomo.
Lilli Gruber   

Ci sono tante facce della donna americana, così come ci sono tante Americhe diverse. In generale si può dire che grazie, alle "quote rosa" e alle tante battaglie delle femministe, l'altra metà del cielo negli Stai Uniti gode di molti diritti, compreso quello di coprire le alte cariche dello Stato, della politica e del management. Paradossalmente, si fa strada anche un nuovo fenomeno di "ripensamento", delle "mamme che stanno a casa": le ultime generazioni di donne, pur vantando una formazione ed esperienze professionali di alto livello, decidono sempre più spesso di rinunciare alla carriera.
Lilli Gruber   

Sono la personificazione del rischio. Sono solo una giornalista curiosa.
Lilli Gruber   

Il potere potrà pure essere schifoso, come gli uomini ci ripetono, ma intanto lo vogliamo avere.
Lilli Gruber   

Il 65 per cento degli studenti nelle università iraniane è donna. Se c'è una aspetto positivo dell'operato di Khomeini è di aver mandato a scuola le ragazze.
Lilli Gruber   

Grazie a Internet, alla tv satellitare e alla loro tenacia, sono le iraniane insieme ai giovani i veri agenti del cambiamento di una società iraniana schizofrenica, in cui convivono, fra tradizione e modernità, ricchezza e ingiustizia, bellezza e tragedia, veli neri e foulard colorati.
Lilli Gruber   

 12 frasi di 'lilli gruber' su 12 in archivio  (Licenza foto: Lucas - CC BY 2.0 foto modificata)


Luciano
Onder
Julian
Assange

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (391)
Letteratura (196)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (55)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook