Foto di lucio dalla
Frasi di Lucio Dalla
La scheda di Lucio Dalla
Cantautore e musicista
Nascita: Bologna il 4/3/1943data morte il 1/3/2012
Ancora giovanissimo si cimenta dapprima con la fisarmonica, poi con il clarinetto. Inizia a esibirsi pubblicamente a Roma, prima insieme al complesso “Second Roman New Orleans Jazz Band” e successivamente con il gruppo dei “Flipper”, ma è nel 1963, durante il “Cantagiro” che, notato da Gino Paoli, viene convinto a proseguire la carriera da solista. Nonostante i primi lavori non rappresentino dei veri e propri successi, le esperienze successive, tra cui la partecipazione al Festival di Sanremo del '66 e i primi due album, inaugurano un periodo che, più che averlo condotto alla fama, lo hanno reso immortale. Gli anni '80 sono per il Maestro un periodo di forte crescita professionale: incide il disco”Dalla” contenente i brani capolavoro di “Futura”, “Cara” e “La sera dei miracoli”; pubblica nel 1986 “Dallamericaruso”, l'album in cui è presente “Caruso”, la celebre canzone considerata una delle sue migliori creazioni, oltre che essere diventata uno dei simboli del nostro paese all'estero. Collabora con forti personalità dell'universo musicale come Pavarotti, Francesco De Gregori e Gianni Morandi; è proprietario dell'etichetta discografica Pressing S.r.l. che lo ha reso celebre anche come talent scout, avendo scovato personalità come quelle di Samuele Bersani, Ron e Luca Carboni; compone colonne sonore per importanti registi ed è anche autore di show televisivi tra cui “Taxi” e “La Bella e la Besthia". Dopo aver regalato al mondo le sue canzoni, Lucio Dalla muore a causa di un improvviso infarto durante un tour in Svizzera, pochi giorni prima di compiere 69 anni.
Condividi su Facebook
La più letta di “Lucio dalla”
Sanremo è inspiegabile se non lo si vive: la maggior parte dei contenuti musicali di qualità non ci sono più, ma continua a colpire l’immaginario.
Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012Lucio Dalla  

Mi divertivo a raccontare a chi mi chiedeva di lui che sicuramente è migliore di quello che sembra, non l’ho mai votato, ma umamamente è piacevole. Un fenomeno di tarda italianità: se ha raggiunto il potere è perche rappresenta un tipo nazionale. E’ tutt'altro che un personaggio mediocre dal punto di vista dell’energia e della comunicativa. (Riferita a Silvio Berlusconi)
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

Lo stimo moltissimo, è molto diverso da me ma proprio per questo ci completiamo a vicenda. (Riferita a Francesco De Gregori)
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

Bologna per me è stata importante fino alla fine degli Anni Settanta, è magnifica ma non mi dà la stessa sensazione di appartenenenza che mi dà Napoli. E’ un posto difficile da vivere con freddezza, o ti appassiona o ti infastidisce, un coacervo di culture e di linguaggi per me sono i luoghi ideali dove vivere.
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

Napoli è la città che preferisco sia dal punto di vista della bellezza che culturale. È la mia seconda città, ma forse anche la prima.
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

E' anta in modo totalmente casuale: la mia barca si è rotta e ho dovuto fermarmi nel porto di Sorrento: mentre aspettavo che la riparassero mi diedero la suite dove era morto Caruso: c’era il pianoforte che aveva usato lui e mi sono fatto raccontare le ultime ore della sua vita, poi ho aggiunto i pezzi in napoletano per dare l’epos giusto. Mai avrei pensato che quella canzone avrebbe venduto 30 milioni di dischi nel mondo, pensare che se non avessi rotto la barca.... (Riferita alla canzone Caruso)
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

Un posto unico al mondo. (...) Come non ricordare quando venni a Matera con Francesco De Gregori, a luglio del 2010. Il concerto fu rinviato per pioggia e io ne approfittai con Francesco per conoscerla da vicino e recuperarla nella memoria. Fu un giorno importante perché scoprii da vicino l'unicità di Matera, un miracolo del tempo, di una felice armonia fra la storia e la contemporaneità.
Lucio Dalla   

La bellezza di Totò è la bellezza di Napoli. Napoli, si fa presto a dire, sembra una città, non lo è, è una nazione, è una repubblica. (...) L'ammirazione che io ho per il popolo napoletano nasce proprio da questo amore per Totò. (...) Napoli è il mistero della vita, bene e male si confondono, comunque pulsano. (...) Sono stato influenzato dall'esistenza di Totò sotto tutte le forme, per me era un mito.
Lucio Dalla   

Faceva l'autostop con la chitarra a tracolla e gli diedi un passaggio per Roma dove andava alla ricerca di un contratto. Mi fece sentire le sue canzoni in anteprima e lo portai da Vincenzo Micocci che poi lo lanciò. (Riferita a Rino Gaetano)
Lucio Dalla   

La fede cristiana è il mio unico punto fermo, è l'unica certezza che ho.
Lucio Dalla   

Credo che nella categoria, diciamo, "cantautori" fosse quello più anomalo rispetto alla regola. (Riferita a Rino Gaetano)
Lucio Dalla   

La musica non ha steccati, ho fatto anche regìe di opere liriche, ho prodotto molti artisti. Non so neanche più io qual è il mio lavoro preciso, mi piace fare molte cose e mi diverto se sono diverse l’una dall'altra.
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

Nella musica si parla e si scrive con l’animo e con la testa abbandonando il linguaggio ufficiale.
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

Amo molto i dialetti, sono legato per ragioni storiche ai dialetti del Sud perché sono quelli delle mie origini, ma adoro il dialetto bolognese.
Lucio Dalla   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2012 

 14 frasi di 'lucio dalla' su 14 in archivio  (Licenza foto: Lucarelli - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Ludwig
van
Beethoven
Lucio
Battisti

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (199)
Musica (109)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook