Frasi sul passato
Passato
Frasi sul passato
Pagina 5/6
La giovinezza, una novità. Nessuno ne parlava vent'anni fa.
Coco Chanel   

I libri stampati hanno eliminato i manoscritti nel Medioevo. Erano così belli e colorati che – sono sicuro – qualcuno ha pensato: "la stampa non li potrà mai eliminare". Invece!
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

Io non sfoglio i giornali ogni giorno, e lo stesso vale per le news in tv: leggo di continuo le notizie di 50 anni fa.
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

Io amo il romanzo vittoriano, scrivo in quella tradizione: per noi scrittori inglesi, Charles Dickens è fondamentale.
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

A volte vorrei essere nato dieci o vent'anni prima, aver lavorato quando i comici erano comici e basta: Tognazzi e Vianello, o Walter Chiari. Poi penso che avrei dieci o vent'anni di più, quindi meglio adesso.
Rosario Fiorello   Tratta da: Oggi - 10/05/2011 

Non sono canzoni da ricordo, quelle di Rino, sono canzoni del presente e del futuro. La prima parola che associo a lui è: avanti. E il Rino di trent'anni fa, quel Rino, ancora oggi, starebbe un passo avanti a tutti noi. (Riferita a Rino Gaetano)
Rosario Fiorello   

L'arte contemporanea è uno degli elementi vitali, dà il segno del tempo, dà l'interpretazione di quello che sta avvenendo intorno a noi con un occhio che dal passato va verso il futuro, e questo è anche quello che deve fare un'impresa moderna, guardare sempre al futuro, forte della propria storia.
Marco Tronchetti Provera   Tratta da: Tgcom24 

Ieri passò, domani non ha certezza. Vivi tu adonque oggi.
Leon Battista Alberti   

Gli autori più moderni, come i più antichi, lottano per subordinare i fenomeni della natura alle leggi della matematica.
Isaac Newton   

Il passato può angosciare solo in quanto si ripresenta come futuro, cioè come una possibilità di ripetizione. Cosi una colpa passata genera angoscia, solo se non è veramente passata, giacché se fosse tale potrebbe generare pentimento e non angoscia...
Soren Kierkegaard   

La vita può essere compresa solo andando a ritroso; ma deve essere vissuta andando in avanti.
Soren Kierkegaard   

L'Italia è un Paese di contemporanei senza antenati né posteri perché senza memoria di se stesso.
Ugo Ojetti   

Il mio futuro è al Milan. In questi tre anni credo di aver maturato l’esperienza e la competenza necessaria per dare un contributo importante a una società che è stata, in un passato recente, grande e che ha bisogno di essere rilanciata per raggiungere nuovamente prestigiosi obiettivi.
Barbara Berlusconi   Tratta da: Huffington Post - 28/10/2013 

Nessun filosofo del passato ha contribuito in modo così decisivo al senso della fenomenologia come il maggior pensatore francese, Renato Cartesio. È lui che la fenomenologia deve onorare come suo patriarca.
Edmund Husserl   

Le città parlano a chi sa interpretare le tracce residue del passato.
Corrado Augias   

Non uno dei tuoi antenati è morto giovane. Si sono tutti accoppiati almeno una volta.
Richard Dawkins   

Il ruolo dei genitori cambia in proporzione ai cambiamenti della società. I ragazzi di oggi sono sicuramente sovraesposti rispetto a quelli delle generazioni passate. Crescono più in fretta, sono più svegli e recettivi, e anche più stimolati dal mondo esterno. Bisogna avere più attenzioni, stare attenti a cosa guardano in tv e alle influenze di internet anche.
Colin Firth   Tratta da: ioacquaesapone.it - 24/04/2014 

La discontinuità è indispensabile se si vuole veramente cambiare e annullare il potere di una classe dirigente che rappresenta la vecchia politica.
Diego Della Valle   Tratta da: ilfattoquotidiano - 23/12/2013 

Per milioni di anni il genere umano ha vissuto come gli animali. Poi è accaduto qualcosa che liberato la forza della nostra immaginazione. Abbiamo imparato a parlare.
Stephen Hawking   

Giordano Bruno è la conclusione logica di tutto il Rinascimento, benché abbia dovuto attendere più di due secoli che fosse apprezzato il suo valore.
Giovanni Gentile   

Non mi piace parlare del passato, il passato sono i musei.
Amauri   

La piccola impresa meridionale che ho compiuto è uguale a quella di tanti miei conterranei che sono partiti in cerca di fortuna. Niente di più.
Rocco Papaleo   

Mi sento uno straniero in patria, allevato da mia madre e mio padre in un certo modo, ho preso coscienza di essere un vecchio signore nato nel 1935 che non si ritrova più in questo paese.
Giampaolo Pansa   

Se la storia la facciamo raccontare solo a chi ha vinto, che storia è?
Giampaolo Pansa   

Con l’avanzare degli anni, è difficile sottrarsi al proprio passato. Ritorna a galla di continuo, bussa alla nostra porta e pretende di essere ascoltato.
Giampaolo Pansa   

Le parole possono trasformarsi in pietre, le pietre in pallottole. È già accaduto, l'Italia è stata per quasi vent'anni prigioniera del terrorismo.
Giampaolo Pansa   

Durante 65 anni, ho percorso la via del dovere e della disciplina. E oggi, guardando indietro a quel lungo percorso di servizio, il mio cuore di soldato si commuove e mormora dal profondo: Grazie. Grazie, mia patria.
Augusto Pinochet   

È il miglior mestiere del mondo, anche se qualche volta ho la sensazione che sia il secondo più antico mestiere del mondo. (Riferita al giornalismo)
Ferruccio de Bortoli   Tratta da: ejo.ch - 09/04/2014 

Qualche volta bisogna avere il coraggio di ritornare sui propri passi e riconoscere quello che di inesatto o di scorretto può essere stato scritto.
Ferruccio de Bortoli   

Credo che ci sia troppa superficialità, troppa presunzione e una spaventosa mancanza di memoria storica.
Carlo Verdone   

Alla fine degli anni Sessanta c'era una grande fame di cultura, voglia di condividere sempre con gli altri. Oggi invece c'è la tendenza a stare da soli, a casa con il computer.
Carlo Verdone   

Io ritengo che in internet ci sia una dimensione altamente spirituale. Vorrei citare almeno una persona, un grande gesuita, Pierre Teilhard de Chardin, che con i suoi libri, con le sue intuizioni, la sua idea di noosfera ha anticipato l'idea di internet… Stiamo parlando di un gesuita che è vissuto in tempi in cui Internet non era neanche ipotizzabile ma egli ha ampiamente anticipato questo fenomeno. Direi anche che, a mio avviso, Internet è una realtà che ha delle forti potenzialità spirituali.
Antonio Spadaro   

La storia ci fa conoscere che le classi governanti hanno sempre procurato di parlare al popolo il linguaggio che stimavano non il più vero, ma il più conveniente allo scopo a cui miravano.
Vilfredo Pareto   

La promiscuità fra maschi e femmine nell'organizzazione della Resistenza era un fatto vissuto con serenità e gli uomini, anzi, avevano molto rispetto per le donne perché la loro azione era importante e perché si viveva in una situazione di urgenza e di emergenza.
Nilde Iotti   

Mi sento completo e realizzato: ritirarsi a 41 anni è una sensazione che non ha eguali. Per me ha un valore immenso e sento che adesso è arrivato il momento giusto. Il calcio mi ha dato tantissimo e io mi sono goduto ogni attimo. Dopo l'infortunio al tendine d'Achille volevo dimostrare di poter tornare comunque ad essere competitivo e ci sono riuscito.
Javier Zanetti   

Maria è l'unica ad aver creduto "in situazione di contemporaneità", cioè mentre la cosa accadeva, prima di ogni conferma e di ogni convalida da parte degli eventi e della storia.
Raniero Cantalamessa   

Dall'inchiesta su Gesù si ha l'impressione che si passi a volte al pettegolezzo su Gesù. Il fenomeno ha però una spiegazione. È sempre esistita la tendenza a rivestire Cristo dei panni della propria epoca o della propria ideologia. In passato, per quanto discutibili, erano cause serie e di grande respiro: il Cristo idealista, socialista, rivoluzionario… La nostra epoca, ossessionata dal sesso, non riesce a pensarlo che alle prese con problemi sentimentali. Io credo che il fatto di aver messo insieme una visione di taglio giornalistico dichiaratamente alternativa con una visione storica anch'essa radicale e minimalista ha portato a un risultato d'insieme inaccettabile, non solo per l'uomo di fede, ma anche per lo storico. A lettura ultimata uno si pone la domanda: come ha fatto Gesù, che non ha portato assolutamente nulla di nuovo rispetto all'ebraismo, che non ha voluto fondare nessuna religione, che non ha fatto nessun miracolo e non è risorto se non nella mente alterata dei suoi seguaci, come ha fatto, ripeto, a diventare "l'uomo che ha cambiato il mondo"?
Raniero Cantalamessa   

Catone non poteva vivere, che uomo libero, e quando la libertà morì, morì Catone.
Francesco De Sanctis   

L'originalità consiste nel tornare alle origini.
Antoni Gaudí   

Le impressioni antiche non sono le sole a ingannarci: anche il fascino della novità ha lo stesso potere.
Blaise Pascal   

Moderati (in politica) di solito significa conservatori.
Eugenio Scalfari   

La canzonetta custodisce la memoria. A guardar bene è un contenitore di memoria, probabilmente il più perfetto a stimolare quella parte del cervello che conserva i ricordi del passato, i volti, i luoghi, le vicende, gli amori e i dolori, insomma la biografia delle persone.
Eugenio Scalfari   

Gli arbitri sbagliano con tutti, ma quando lo fanno con la Juve la gente pensa male per quello che è successo in passato. Chi deve arbitrare la Juventus ha addosso molta più pressione degli altri.
Julio César   

La mia vita è più felice di giorno in giorno. E mi sento sempre meglio col passare del tempo. Non vorrei mai tornare indietro, nemmeno di un mese.
Tilda Swinton   Tratta da: Io Donna - 03/07/2010 

Francy mi ha dato buoni consigli, in passato. E anche io a lei, su come proteggersi dall'invidia, di cui io sono stato vittima, punito per la vicinanza al Presidente. (Riferita a Francesca Pascale)
Emilio Fede   Tratta da: oggi.it - 15/10/2013 

È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l'attualità più incompatibile fa da padrona.
Italo Calvino   Tratta da: Perché leggere i classici - Mondadori 

Non voglio innescare polemiche, ma in Italia si producono così pochi film che è difficile fare nascere talenti. Se non giri produzioni fuori è impossibile avere rinomanza internazionale attraverso il cinema italiano, cosa che invece era possibile fino agli Anni 70.
Monica Bellucci   Tratta da: grazia.it - 26/03/2013 

La monarchia, retaggio di un potere di altri tempi, è un grande simbolo, ma continuo a stupirmi che sopravviva ancora ai nostri giorni. Mio padre, da buon socialista, sarebbe senza parole.
Tim Roth   Tratta da: iodonna.it - 07/05/2014 

Nella scultura di ogni paese domina l’imitazione cieca e balorda delle formule ereditate dal passato, imitazione che viene incoraggiata dalla doppia vigliaccheria della tradizione e della facilità.
Umberto Boccioni   

Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.
Marie Curie   

 Frasi dalla n° 201 al n° 250 di 'Passato' su 293 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster