Frasi sul passato
Passato
Frasi sul passato
Pagina 6/6
La istoria è la maestra delle azioni nostre.
Niccolò Machiavelli   

Non ci sono madri «snaturate» poiché l'amore materno non ha niente di naturale: ma, appunto per questo, ci sono delle cattive madri. È una delle grandi verità che la psicanalisi ha rivelato, è il pericolo che costituiscono per il bambino i genitori «normali». I complessi, le ossessioni, le nevrosi di cui soffrono gli adulti hanno la loro radice nel passato familiare; i genitori che hanno i loro conflitti, i loro problemi, i loro drammi, sono la compagnia meno desiderabile per il bambino.
Simone de Beauvoir   Tratta da: Il secondo sesso - Feltrinelli 

Chi ha interesse a perpetuare il presente, versa sempre qualche lacrima sul magnifico passato che sta per scomparire, senza accordare un sorriso al giovane avvenire.
Simone de Beauvoir   Tratta da: Il secondo sesso - Feltrinelli 

Mi piacciono molti artisti del passato che fanno parte del mio bagaglio musicale però non penso di ispirarmi a qualcuno in particolare.
Chiara Galiazzo   Tratta da: velvetmusic.it -19/06/2013 

Il caso Galilei è ancora cronaca. Dobbiamo aspettare qualche migliaio di anni per avere, di esso, una lettura fedele.
Antonino Zichichi   

Io sono del '65, la mia gioventù era quella di "Dark side of the moon", c'erano mica solo i Pooh.
Davide Van de Sfroos   Tratta da: genova.repubblica.it - 03/09/2013 

Il passato non può essere trasformato in una condanna che esclude ogni riscatto.
Stefano Rodotà   Tratta da: Repubblica - 30/01/2012 

L'uomo ha storia solo perché ciò che farà non si può calcolare precedentemente secondo nessuna teoria.
Friedrich Schelling   

Il proverbio è un avanzo dell'antica filosofia, conservatosi fra molte rovine per la sua brevità ed opportunità.
Aristotele   

Secondo me il jazz, nell'ultimo secolo, è stato forse il genere musicale più rappresentativo e credo che la riscoperta dell’improvvisazione costituisca in tal senso un risultato molto importante.
Danilo Rea   Tratta da: letterefilosofia.it - 18/11/2013 

La vita è un dono e ogni compleanno è un nuovo inizio: fa sì che ogni giorno si rivesta di speranza, perché le ombre del passato non offuschino la luce del futuro.
George Eliot   

La storia, disse, è un incubo dal quale sto cercando di svegliarmi.
James Joyce   

Ero insicura ma, con gli anni, sono diventata più forte e più calma. Un tempo ero influenzabile. Adesso, invece, che le cose vadano bene o male, so sempre dove trovare me stessa.
Kate Winslet   Tratta da: vanityfair.it - 25/08/2011 

Chi dice che l'età per filosofare non è ancora giunta o è già trascorsa, è come se dicesse che non è ancora giunta o è già trascorsa l'età per essere felici.
Epicuro   

Microsoft ha avuto vari concorrenti in passato. È un bene che ci siano musei per documentarlo.
Bill Gates   

Scrissi il mio primo programma di software all'età di tredici anni. Serviva per giocare a tris. Il computer che usavo era grosso, ingombrante, lento e assolutamente irresistibile.
Bill Gates   

Se la gente avesse compreso, al tempo in cui gran parte delle idee odierne sono state sviluppate, come si sarebbero concessi in futuro i brevetti, e avesse allora ottenuto brevetti, l'industria del software sarebbe oggi ad un punto di stallo completo.
Bill Gates   

Adesso mi sembra come se stessimo tornando indietro, musicalmente parlando, è come se venissero riproposti vecchi schemi musicali e armonici spesso saccheggiando tra i suoni dei dischi di qualche anno fa.
Alexia Aquilani   Tratta da: cultura.panorama.it - 03/07/2013 

Un posto unico al mondo. (...) Come non ricordare quando venni a Matera con Francesco De Gregori, a luglio del 2010. Il concerto fu rinviato per pioggia e io ne approfittai con Francesco per conoscerla da vicino e recuperarla nella memoria. Fu un giorno importante perché scoprii da vicino l'unicità di Matera, un miracolo del tempo, di una felice armonia fra la storia e la contemporaneità.
Lucio Dalla   

Il futuro è sempre meglio del passato. Sono un incurabile ottimista, si è capito?
Giulia Gorietti   Tratta da: societa.panorama.it - 22/01/2014 

Mi ricordo una parola detta in un determinato contesto magari dieci anni prima, poi però scordo il cellulare ogni due giorni.
Giulia Gorietti   Tratta da: societa.panorama.it - 22/01/2014 

Vi è una incredulità volgare nei fatti storici, così come in quelli religiosi, che è più facile mettere in dubbio che esaminare.
Walter Scott   

Tiger è un mio buon amico, è stata dura seguire tutto quello che gli è accaduto negli ultimi tre mesi, fino alle sue scuse. Sono certo che ora stia andando in una direzione migliore, il peggio è passato.
Roger Federer   Tratta da: Gazzetta dello Sport - 22/02/2010 

È un lavoro quotidiano. Tenere insieme il ricordo e l’amore di chi c’era con quello per chi c’è. Certi giorni viene meglio, certi giorni è più difficile. Rimane tutto del passato, ma la vita apre spiragli in cui le cose entrano e ti danno la forza di andare avanti.
Kasia Smutniak   Tratta da: vanityfair.it - 07/06/2012 

Quando vinsi il mio primo mondiale con Schumacher in Formula 1 mi sono chiuso per un'ora nel mio ufficio, ho ripensato al mio passato e mi sono reso conto che ce l'avevo fatta.
Flavio Briatore   

Se penso alle ultime cose interessanti sentite, devo riandare agli anni Settanta, ai Genesis, ai Gentle Giants... Poi, più nulla.
Elio   

Sono uno di 26 anni che riflette sulla sua identità. E uno di 26 anni per fare questo deve guardare indietro alla propria infanzia e alla propria adolescenza. Io l'ho fatto in due dischi e ho chiuso. Se mi ripetessi ancora mi sentirei come... surgelato. Se resti fermo lì non cambi più.
Mika   

Voglio tentare di stringere la forbice tra il raccontabile e il raccontato.
Riccardo Iacona   

Nel tumulto degli uomini e degli avvenimenti, la solitudine era la mia tentazione. Adesso è la mia compagna. Che altra soddisfazione si può cercare quando si è incontrata la Storia?
Charles de Gaulle   

Ho lasciato incompiute una quantità di cose. Ma questo è naturale. E, a proposito, vale la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto.
Charles de Gaulle   

La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.
Karl Marx   Tratta da: Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte - Editori Riuniti 

Darei tutti i miei domani, per un unico ieri.
Janis Joplin   

La scultura, quando trasforma il luogo in cui è posta, ha veramente una valenza testimoniale del proprio tempo, riesce ad improntare di sé un contesto, per arricchirlo di ulteriori stratificazioni di memoria.
Arnaldo Pomodoro   

Nostalgia: il ricordo delle cose passate.
William Shakespeare   

I rimpianti non servono a niente: abbandonarvisi vuol dire perdere il tempo presente per un passato che non ci appartiene più.
Abel Dufresne   

Da bambino adoravo la neve perché, quando nevicava, era tutto più magico. Sono cresciuto in una città industriale, quindi non esattamente bella o poetica, ma con la neve si trasformava in un posto incantato. L'inverno è il periodo dell'anno che favorisce maggiormente l'immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l'anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.
Sting   Tratta da: Grazia - 12/10/2009 

Cercò di metterci una pietra sopra, ma quella si rifiutava di far da coperchio al passato.
Alice Munro   Tratta da: Nemico, amico, amante… - Einaudi 

Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.
Indro Montanelli   

I ricordi vanno messi sotto teca, appesi a una parete e guardati. Senza tentare di rinnovarli. Mai.
Indro Montanelli   

Non voglio farmi ossessionare dalla memoria, credo che vada trattata con molta cautela, altrimenti se ne resta schiavi.
Gad Lerner   Tratta da: Fondazione Caffeina Cultura - 15/07/2010 

Anche se tu dovessi vivere 3000 anni e altrettante decine di migliaia, ciò nonostante ricordati che nessuno lascia altra vita che quella che vive, né vive altra vita che quella che perde, Dunque la vita più lunga si congiunge nello stesso punto di quella più breve; infatti il presente è uguale per tutti e così anche il passato, e quello che si perde risulta dunque eccessivamente piccolo, giacché nessuno potrebbe perdere né il passato né il futuro; come del resto uno potrebbe levargli ciò che non ha! Bisogna così che ti ricordi di queste due cose: la prima, che tutte le cose fin dall'eternità sono uguali e come chiuse in un cerchio e che non fa nessuna differenza se uno le guarderà per 100 anni o per 200 o per il tempo infinito; la seconda, che lascia lo stesso sia chi morirà vecchissimo sia chi morirà giovanissimo, dato che è solo il presente quello di cui può esser privato.
Marco Aurelio   

Donde può venire la speranza se non dalla sua intrinseca ragionevolezza? E dove può fermarsi la speranza se non in un assoluto come termine di ogni realtà? Ecco: l'attimo passa; questo è sempre misto di godimento e di delusione; il godimento con il cessare genera la delusione; il superamento della delusione diviene un godimento; l'uno e l'altro nella successione dei momenti si perdono, mentre viva rimane la speranza. Senza questa né i grandi artisti né i sommi poeti avrebbero potuto far nulla; nulla i grandi inventori, i realizzatori di grandi riforme, i benefattori dell'umanità; nulla nel mondo di quanto grande, insigne, degno di ricordo; non esisterebbero né il passato né l'avvenire: l'uomo perderebbe il senso della propria personalità e realtà nell'attimo presente distaccato dal suo passato e non più ancorato al suo avvenire.
Luigi Sturzo   Tratta da: La politica e la menzogna - Rubbettino Editore 

Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura. Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende. Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.


 Frasi dalla n° 251 al n° 293 di 'Passato' su 293 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster