Frasi sulla patria
Patria
Frasi sulla patria
Frasi e aforismi sull'appartenenza ad un popolo, accomunato dalla stessa lingua, cultura e tradizioni
Condividi su Facebook
Mia soltanto è la patria della mia anima. Vi posso entrare senza passaporto e mi sento a casa; essa vede la mia tristezza e la mia solitudine ma non vi sono case: furono distrutte durante la mia infanzia, i loro inquilini volano ora nell'aria in cerca di una casa, vivono nella mia anima.
Marc Chagall   

Attraverso la somma dei sacrifici e dei dolori sopportati, col grandioso apporto dato alla causa della libertà, con i risultati militari ottenuti, il movimento partigiano è riuscito ad assumere un significato morale di valore altissimo. Ha riscattato dinnanzi al mondo, insieme a coloro che nei campi di Germania tennero fede alla loro patria, la dignità del popolo italiano; ha dimostrato ben altrimenti, che generiche e facili affermazioni verbali, la sua volontà di essere un popolo libero degno di essere riammesso nella vita delle libere nazioni..
Giorgio Bocca   

Chi ha una casa in patria può provare nostalgia, ma chi nulla possiede si sente a casa ovunque.
Hans Christian Andersen   

Il mio nome è Vittorio Alfieri: il luogo dove io son nato, l’Italia: nessuna terra mi è Patria. L’arte mia son le Muse: la predominante passione, l’odio della tirannide; l’unico scopo d’ogni mio pensiero, parola, e scritto, il combatterla sempre, sotto qualunque o placido, o frenetico, o stupido aspetto ella si manifesti o si nasconda.
Vittorio Alfieri   Tratta da: Misogallo (1814) 

Mi sento polipolide, ho la sensazione di essere legato a tanti luoghi di appartenenza. In tedesco c'è una parola bellissima, heimat, che è diversa da patria. Heimat è il luogo in cui ti senti a casa, una mia amica musicista mi ha detto che per lei heimat è il suono del suo pianoforte.
Vinicio Capossela   

In Francia si avverte la citoyenneté che è appartenenza della nazione, senso della collettività, dei diritti e dei doveri. Non è una cosa diversa dal rispetto delle leggi e per la cosa pubblica che si respira, o almeno si respirava, in Emilia o in Toscana. I miei genitori non hanno avuto bisogno di insegnarmi che le tasse si pagano. Era implicito nel loro essere cittadini e militanti comunisti.
Stefano Accorsi   

 Frasi dalla n° 1 al n° 6 di 'Patria' su 6 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster