×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Indovinelli
Rompicapo
Poesie
Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori + Elenco Attori + Film A-Z + Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
Un uomo che dubita del proprio amore, può, anzi deve, dubitare di ogni più piccola cosa.

L'accettazione della nevrosi universale risparmia il compito di formarsi una nevrosi personale.

Credo di essere coraggiosa nei momenti decisivi, ma ho bisogno di tempi lunghi e cerco quanto più possibile di riflettere prima di agire.

Le grazie della contemplazione non ci saranno mai concesse se non ci applichiamo con la massima cura alla meditazione, alle letture quotidiane, alla preghiera e se non cerchiamo di approfondire le verità che sono alla nostra portata.

Molta sapienza unita a una moderata santità è preferibile a molta santità con poca sapienza.

La meditazione è l'unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all'interno di un tempio.

Nessuna persona sensata crede che la psicoanalisi potrebbe chiarire il mistero del mondo. La natura del mistero è tale da annichilire la curiosità. La psicoanalisi non ha nulla da dire neppure sulle opere d'arte che evocano il mistero del mondo. Forse la psicanalisi è il miglior soggetto da trattare per mezzo della psicoanalisi stessa.

L'arte, come la concepisco io, è refrattaria alla psicoanalisi: evoca il mistero senza quale il mondo non esisterebbe, ossia il mistero che non si deve confondere con una sorta di problema, per quanto difficile sia.

La psicoanalisi consente di interpretare solo ciò che è suscettibile di interpretazione. L'arte fantastica e l'arte simbolica le offrono numerose occasioni d'intervento: in esse abbonda il delirio più o meno evidente.

Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.

Non do per scontato niente e non credo a niente. Il vero credente è quello che non si ferma di fronte al dogma.
Da: dailymotion.com - 10/08/2012

L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.

La matematica, il calcolo e i computer sono stati la medicina che mi ha riportato ad un'idea più razionale e logica, aiutandomi a rifiutare il pensiero e l'orientamento allucinatori. La matematica è curativa e in America viene usata nella terapia occupazionale al posto dei farmaci. Con ottimi risultati.
Da: corriere.it - 14/03/2007

Guardarmi dentro è stato molto doloroso.
Da: Corriere della Sera - 06/04/2010

L'unico mezzo per fermare il cammino inesorabile del tempo sono la preghiera e la meditazione, che restano ferme come pilastri a sorreggere le nostre incertezze.

“Pensare semplice” come era solito dire il mio vecchio maestro – significa ridurre l'intero delle sue parti ai minimi termini, tornando indietro ai primi princìpi.

Talvolta l'architettura cerca il silenzio e il vuoto in cui la nostra coscienza si possa ritrovare. Il silenzio è un po' come il buio: bisogna avere il coraggio di guardarlo. E poi pian piano si comincia a vedere il profilo delle cose. Quindi l'architettura è anche l'arte di creare i luoghi per il silenzio, per la meditazione.
Da: Vieni via con me del 22/11/2010 - Rai 3

Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.
Da: La fata Carabina - Feltrinelli

A forza di riflettere, si finisce per arrivare a una conclusione. A forza di giungere a una conclusione, succede che si prende una decisione. E una volta presa la decisione, succede che si agisce per davvero.

L'orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece, come un pappagallo, salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce.

Non sopporto niente e nessuno. Neanche me stesso. Soprattutto me stesso. Solo una cosa sopporto. La sfumatura.
Da: Hanno tutti ragione - Feltrinelli

Colui che lungamente medita, non sempre sceglie la cosa migliore.

La fantasia umana è immensamente più povera della realtà.
Da: Il mestiere di vivere - Einaudi

L'insicurezza è frutto della voglia di migliorare.
Da: Le invasioni barbariche del 25/09/2008 - La7

Nella vita a volte è necessario ripercorrere alcune fasi che si sono lasciate in sospeso, analizzarle, rivederle sotto un altro punto di vista, magari risolverle e andare avanti.
Da: Tv sorrisi e canzoni - 16/06/2012

Ho incontrato il buddismo a vent'anni, in un periodo della mia vita in cui non ero affatto felice, come molti ragazzi della mia età. Per sfuggire a un certo senso di vuoto ho incominciato a leggere libri sul buddismo tibetano. La prima tradizione che ho seguito è stata quella Zen del maestro Sasaki Roshi che da molti anni è un grande amico del cantautore Leonard Cohen. Ho lavorato molto con lui sulla concentrazione e sulla meditazione. Ogni giorno medito una quarantina di minuti e questo tipo di esperienza è un momento molto confortante per il mio spirito.
Da: Alfemminile.com - 19/12/2011

Chi non medita è come colui che non si specchia mai.

Io credo che il cinema possa dare molto oggi, come ieri, alla platea. E in alcuni fotogrammi ci sono immagini, sguardi, personaggi che restano poi con te, che ti spingono a cercare, a meditare, a capire. È questa convinzione che mi motiva nel lavoro, nelle scelte.

La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso.

Riflettere e' considerevolmente laborioso; ecco perchè molta gente preferisce giudicare.

  Argomenti correlati a 'Meditazione'
Vivere
Arte
Religione
Verità
Felicità
Cinema
Politica
Errori

  Personaggi nati oggi (06 Dicembre)
  Ricordiamo... (Scomparsi oggi)

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)