Frasi sull'intelligenza
Intelligenza
Frasi sull'intelligenza
Pagina 3/6
Mi affascina la donna sicura di sé, intelligente, con senso dell’umorismo. E leggerle negli occhi tutto questo.
Michael Fassbender   Tratta da: Grazia - 18/01/2012 

(...) Mi sembrerebbe paradossale, anzi assurdo, se qualcuno negasse che la conoscenza è un giudizio, o negasse che il giudizio appartiene al campo psichico. E si può dire perciò che se anche altri esseri fuori di noi partecipano alla conoscenza, essi dovranno partecipare a quella che cade anche nel campo dei fenomeni psichici umani (...).
Franz Brentano   

In ultima analisi l'opinione è determinata dai sentimenti, e non dall'intelletto.
Herbert Spencer   

L'uomo saggio deve ricordarsi che è un discendente del passato ma anche un genitore del futuro.
Herbert Spencer   

Di solito la nostra vita è universalmente abbreviata dalla nostra ignoranza.
Herbert Spencer   

L'opinione è determinata in ultima analisi dai sentimenti e non dall'intelletto.
Herbert Spencer   

La scienza è conoscenza organizzata.
Herbert Spencer   

La sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio.
San Paolo   Tratta da: Prima lettera ai Corinzi 

Solo sedendo e riposando l'anima diventa saggia.
Samuel Beckett   

La vanità, quando lavora su un cervello debole, produce ogni sorta di effetto negativo.
Jane Austen   

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.
Abraham Lincoln   

La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell'entusiasmo e della superstizione.
Adam Smith   

E' molto saggio colui che può conoscere se stesso.
Geoffrey Chaucer   

Lo stolto non sa tacere.
Geoffrey Chaucer   Tratta da: Il parlamento degli uccelli - Einaudi 

L'intelligente soffi via da sé le impurità poco a poco, un momento dopo l'altro, come l'argentiere dall'argento.
Gautama Buddha   

Dall'ascesi nasce la saggezza: mediante la non-ascesi si perde la saggezza. Avendo conosciuto questa duplice via, ognuno si disponga in modo tale da accrescere la saggezza.
Gautama Buddha   

L'acqua, cadendo goccia a goccia, riempie anche una giara. L'uomo saldo si colma di bene, anche se lo accumula poco a poco.
Gautama Buddha   

Il fisico non è mai stato qualcosa su cui ho puntato. Anche gli uomini non mi hanno mai colpito per la bellezza. Tutti quelli con cui sono stata, erano fisicamente diversi. Avevano altri denominatori comuni: essere estrosi, anticonformisti, intelligenti.
Vittoria Cabello   

Lo stolto è felice e infelice allo stesso modo che il saggio.
Baruch Spinoza   

La teologia non è ancella della ragione, né la ragione della filosofia.
Baruch Spinoza   

La volontà di Dio, con la quale vuole amare sé stesso, segue necessariamente dal suo intelletto infinito, con il quale intende sé stesso.
Baruch Spinoza   

Gli ignoranti dall'esteriorità giudicano l'interiorità.
Giovanni Boccaccio   

Quando sei giovane, sei stupido. Fai cose insensate. Me lo sono fatto (il tatuaggio sulla mano) quando avevo 14 anni. Stavo in prigione per non ricordo cosa. Avrei potuto farmelo togliere, ma perché? È il mio segno di riconoscimento. Le persone mi fermano e mi dicono: "Lasciami guardare la tua mano".
Ozzy Osbourne   

La vera destinazione del ceto intellettuale: il controllo supremo sul progresso effettivo del genere umano nel suo complesso, e il continuo promuovimento di questo progresso.
Johann Gottlieb Fichte   

Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia   

Le frasi destituite di senso hanno grande effetto su taluni giovani, i quali chiedono alla vita una sola cosa: fare, con il cervello, la minor fatica possibile. In subordine, avere un po' di quattrini in tasca.
Carlo Emilio Gadda   

In ogni malattia è buon segno avere sano l'intelletto e prendere volentieri gli alimenti che sono offerti; il contrario è cattivo segno.
Ippocrate   

Io sono convinto che a volte la sensibilità sia più importante dell’intelligenza: loro sono un po' scemelloni, però sono persone che capiscono che il valore dello scherzo può essere un valore d'amicizia. E che un gruppo di persone magari inadeguate o poco fortunate poi può avere un successo. Questo è un po’ il messaggio che il film, nel suo piccolo, vuole trasmettere. (Riferita al film "Fuga di cervelli")
Paolo Ruffini   

Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione del giudizio appaiono l'unico risultato della nostra più accurata indagine in proposito. Ma tale è la fragilità della ragione umana, e tale il contagio irresistibile delle opinioni, che non è facile tener fede neppure a questa posizione scettica, se non guardando più lontano e opponendo superstizione a superstizione, in singolar tenzone; intanto, mentre infuria il duello, ripariamoci felicemente nelle regioni della filosofia, oscure ma tranquille.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
David Hume   Tratta da: Trattato sulla natura umana - Laterza 

Dalla somiglianza delle azioni esteriori degli animali con quelle che noi stessi compiamo, possiamo inferire che quelle interiori assomigliano anch'esse alle nostre.
David Hume   Tratta da: Trattato sulla natura umana - Laterza 

È ridicolo negare una verità evidente, così come affaticarsi troppo a difenderla. Nessuna verità sembra a me più evidente di quella che le bestie son dotate di pensiero e di ragione al pari degli uomini: gli argomenti sono a questo proposito così chiari, che non sfuggono neppure agli stupidi e agli ignoranti.
David Hume   

Il raziocinio è un lume che uno può accendere quando vuole obbligar gli altri a vedere, e può soffiarci sopra, quando non vuol più veder lui.
Alessandro Manzoni   

Credo che ci sia un solo argomento a difesa dell'esistenza della filosofia. È questo: lo sappiano o no, tutti gli uomini hanno una filosofia. Certo, può ben darsi che nessuna delle nostre filosofie valga un gran che, ma la loro influenza sui nostri pensieri e sulle nostre azioni è grande, e spesso incalcolabile.
Karl Popper   

La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita.
Karl Popper   

L'Università è la maggiorità intellettuale!
Papa Paolo VI   Tratta da: Coscienza universitaria - Edizioni Studium 

Maurice Zundel è un genio, genio di poeta, genio di mistico, scrittore e teologo, il tutto fuso insieme con una miriade di folgorazioni.
Papa Paolo VI   

Pavia è dotta, intellettuale, con la sua università, però è chiusa e sparagnina. Lodi è più aperta e allegra, leggermente più godereccia, fa i soldi, ma ama anche farli vedere, spenderli, mangiar bene.
Gerry Scotti   Tratta da: la Repubblica - 22/11/2009 

Quell'istinto ispirato dall'alto che costituisce il genio non vive che nella indipendenza e nella solitudine.
Ugo Foscolo   

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose di cui, per essere saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello   Tratta da: Il piacere dell'onestà - Newton Compton 

Finché le cose rimangono esclusivamente nel nostro intelletto, sono nostre opinioni, sono nozioni che possono esser vere o false, accettate o contraddette. Esse acquisiscono consistenza soltanto legandosi agli enti esterni. Questo legame si realizza attraverso una serie ininterrotta di esperienze, oppure attraverso una catena ininterrotta di ragionamenti, la quale dipende in parte dall'osservazione e in parte dall'esperienza.
Denis Diderot   

Se la ragione ci è stata donata dal Cielo, proprio come la fede, allora il Cielo ci ha offerto due doni incompatibili e contraddittori.
Denis Diderot   

Gli errori hanno quasi sempre una natura sacra. Non cercare di correggerli. Al contrario: razionalizzali, comprendili totalmente. Dopodiché, sarà possibile per te sublimarli.
Salvador Dalì   

Picasso è un genio. Come me. Picasso è un comunista. Io no.
Salvador Dalì   

Non si può pensare bene, né amare bene, né dormire bene se non si è pranzato bene.
Virginia Woolf   

Non so che cosa sia la follia. Può essere tutto o niente.
Franco Basaglia   

Il manicomio ha la sua ragione di essere, perché fa diventare razionale l'irrazionale.
Franco Basaglia   

Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio, smette di essere folle per trasformarsi in malato. Diventa razionale in quanto malato.
Franco Basaglia   

Aprire l'Istituzione non è aprire una porta, ma la nostra testa di fronte a "questo" malato.
Franco Basaglia   

 Frasi dalla n° 101 al n° 150 di 'Intelligenza' su 262 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster