Frasi sull'intelligenza
Intelligenza
Frasi sull'intelligenza
Pagina 5/6
Comprendiamo bene come Wikipedia rappresenti un sogno illuminista di descrivere il mondo, che però si scontra con le difficoltà di accreditarsi come compendio di sapere credibile, mantenendo nel contempo anonimato, flessibilità e continua apertura a nuovi collaboratori. Nello stesso tempo questa «utopia» rovescia il sogno dell'enciclopedia tradizionale, intesa come costruzione autorevole, organica e integrata del sapere. Infatti Wikipedia è come un organismo vivente: cresce (al ritmo dei 7% ogni mese), si «ammala», è sottoposta a composizioni e scomposizioni interne, ad accrescimenti e riduzioni continue. Ma soprattutto Wikipedia nasconde un'altra utopia, a suo modo, ambigua: la democrazia assoluta del sapere e la collaborazione delle intelligenze molteplici che dà vita a una sorta di intelligenza collettiva. Questa utopia potrebbe nascondere una nuova forma di «torre di Babele», che ha il suo tallone di Achille non solo nell'inaffidabilità, ma anche nel relativismo.
Antonio Spadaro   

Quando gli occhi dicono una cosa e la bocca un'altra, l'uomo avveduto si fida del linguaggio dei primi.
Ralph Waldo Emerson   

L'uomo che non cambia mai parere è come l'acqua stagnante, e alleva i rettili della mente.
William Blake   

La battuta di spirito è in un certo senso il contributo pagato dalla comicità alla sfera dell'inconscio.
Sigmund Freud   

Dove sono coinvolte questioni religiose, gli uomini si rendono colpevoli di ogni sorta di disonestà e di illecito intellettuale.
Sigmund Freud   

Ci si potrebbe arrischiare a considerare la nevrosi ossessiva come un equivalente patologico della formazione religiosa, e a descrivere la nevrosi come una religiosità individuale e la religione come una nevrosi universale.
Sigmund Freud   

Ciò che è portato alla luce dall'intelletto, non può accondiscendere alla falsità.
Matteo Ricci   

Di tutte le cose che distinguono l'uomo dagli animali, nessuna è più grande dell'intelletto.
Matteo Ricci   

Si può porre come norma generale che una fede qualsiasi, quanto più procura di conciliarsi colla scienza, tanto più rapidamente decade.
Vilfredo Pareto   

Ci sono persone colte persino tra i professori!
Benedetto Croce   

Il tifoso interista è abituato a soffrire ma non molla mai, non abbandona mai la barca nel momento del bisogno. Il tifoso interista è un'innamorato cronico, un passionale, un sanguigno. Ha un carattere argentino.. È fedele, appassionato, nel bene e nel male. Ma è anche esigente, così come brillante, intelligente e ironico.
Javier Zanetti   

Se i cervelli fuggono, vuol dire che esistono. Già questo e’ positivo. Significa che sono cervelli di qualità, perché altrimenti non li vorrebbe nessuno e non ci sarebbe stata nessuna fuga.
Vladimir Putin   

Chiunque abbia nostalgia dell'Unione Sovietica non ha cuore. Chiunque desideri che venga ristabilita non ha cervello.
Vladimir Putin   

La mente è un prodotto di predisposizioni ereditarie e di condizioni fisiologiche che si vanno organizzando col mezzo de' sensi, e ricevono una impronta definitiva dall'ambiente morale e dall'educazione. Questa è la teoria di Zola, riflesso dalla scienza contemporanea. E i suoi romanzi hanno per fine di rappresentare questo processo della natura.
Francesco De Sanctis   

La semplicità è compagna della verità come la modestia è del sapere.
Francesco De Sanctis   

Per vincere ci vuole testa, cuore e gambe. Non in quest'ordine preciso.
Antonio Conte   

Non l'abbondanza del sapere sazia e soddisfa l'anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente.
Ignazio di Loyola   

Nessuno è separato da nessuno. Nessuno lotta per se stesso. Tutto è uno. L'angoscia e il dolore, il piacere e la morte non sono nient'altro che un processo per esistere. La lotta rivoluzionaria in questo processo è una porta aperta all'intelligenza.
Frida Kahlo   

A noi italiani piace far da soli e spesso siamo molto furbi per far da soli: furbi, ma non intelligenti.
Eugenio Scalfari   

Josè è molto intelligente e sa far rendere i giocatori al 110%. Sa trasmettere la sua voglia di vincere sempre, è stato il segreto di quei successi in nerazzurro. (Riferita a José Mourinho)
Julio César   

Il problema autentico è risvegliare nell'individuo quel tanto di consapevolezza capace di generare in lui il desiderio di divenire libero, intelligente, auto realizzato e pienamente consapevole.
Osho Rajneesh   

Desidero aiutare ed attirare a questa professione giovani di carattere e capacità, anche per aiutare chi è già impegnato nel mestiere (del giornalismo) ad acquisire la massima formazione morale e intellettuale.
Joseph Pulitzer   

Un capace e disinteressato spirito pubblico di stampa, con l'intelligenza addestrata a conoscere il diritto e il coraggio, può preservare quella pubblica virtù senza la quale il governo popolare è una farsa e una presa in giro.
Joseph Pulitzer   

Sono profondamente interessato al progresso e all'elevazione del giornalismo, dopo aver trascorso la mia vita in questa professione, considerandolo come un mestiere nobile e di importanza ineguagliabile per la sua influenza sulla mente e la morale del popolo.
Joseph Pulitzer   

I bambini sono più intelligenti di noi adulti.
Fiona May   Tratta da: intervistemadyur.blogspot.it - 23/03/2009 

La sapienza ha dunque tre dimore: la prima inedificata, eterna, perché è essa stessa la sede dell'eternità; la seconda, sua primogenita, è questo mondo visibile; la terza, sua secondogenita, è l'anima dell'uomo.
Giordano Bruno   

Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco.
Giordano Bruno   

Se decido di essere un idiota, allora sarò un idiota di mia iniziativa.
Johann Sebastian Bach   

La gente vuole sempre essere perfetta e intelligentissima. Ma divertirsi e basta, no?
John Belushi   

I miei personaggi dicono che essere incasinati va bene. La gente non deve necessariamente essere perfetta. Non deve essere intelligentissima. Non deve seguire le regole. Può divertirsi. La maggior parte dei film di oggi fa sentire la gente inadeguata. Io no.
John Belushi   

Questo telegiornale andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali.
Daniele Luttazzi   

Sono diventato vecchio troppo presto ed intelligente troppo tardi.
Mike Tyson   

Dove il bere entra, l'intelligenza esce.
George Herbert   

La ragione si trova tra le briglie e lo sperone.
George Herbert   

Il saggio non si cura di ciò che non può avere.
George Herbert   

Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.
Umberto Eco   

Non dobbiamo lasciar credere che ogni progresso scientifico si riduca a macchine e ingranaggi.
Marie Curie   

Sii meno curioso della gente, e più curioso delle idee.
Marie Curie   

Non dobbiamo avere una guerra nucleare. Dobbiamo cominciare a risolvere le controversie internazionali con l'applicazione del potere dell'uomo di ragionare in un modo che è degno della dignità dell'uomo. La dobbiamo risolvere mediante arbitrato, negoziazione e lo sviluppo del diritto internazionale, la realizzazione di accordi internazionali che faranno giustizia per tutte le nazioni e per tutti i popoli e di cui beneficeranno tutte le nazioni e tutti i popoli. Ora è il momento di iniziare.
Linus Pauling   

Niuno sanza invenzione fu mai grande uomo nel mestiere suo.
Niccolò Machiavelli   Tratta da: Dell'arte della guerra - Mondadori 

Si ha una fantasticheria quando le idee vagano per la mente senza riflessione alcuna o senza considerazione dell'intelletto.
John Locke   

La logica è l'anatomia del pensiero.
John Locke   

Se bene intendo, persona è il nome di questo io. Dovunque un uomo trovi ciò che egli chiama sé stesso, là, io penso, un altro può dire che si trova la stessa persona. È un termine forense, inteso ad attribuire le azioni e il loro merito; e perciò appartiene solo agli agenti intelligenti, suscettibili di una legge, e di felicità e infelicità.
John Locke   

Il raffinamento dell'intelletto ha due fini: in primo luogo accrescere la nostra conoscenza, secondariamente permetterci di diffondere questa conoscenza agli altri.
John Locke   

Essere positivi sempre è ignorare tutto ciò che è importante, sacro o di valore. Essere negativi sempre è essere minacciati dal proprio senso del ridicolo e dall'istantanea inaffidabilità. Tradurre le opinioni è una ricerca ovvia per la prova dell'intelligenza. L'abuso di parole descrittive ma oscure riflette la volontà disperata e sincera, per quanto idiota, di esprimersi.
Kurt Cobain   

Era una persona allegra che aveva evidentemente un senso dell'humour differente. Tutti ridevano di lui, ma io ridevo con lui, perché praticamente prendeva in giro chiunque. Era una persona veramente intelligente, divertente e chiacchierona. (Riferita a Krist Novoselic)
Kurt Cobain   

Se il Creatore m'avesse regalato un altro cervello io avrei potuto fare altre cose.
Antonino Zichichi   

Il sesso femminile ha tanta intelligenza quanto quello maschile, ma è una bella intelligenza.
Immanuel Kant   

Dev'essere stato un uomo saggio ad inventare la birra.
Platone   

Al saggio tutta la Terra è aperta, perché patria di un'anima bella è il mondo intero.
Democrito   

 Frasi dalla n° 201 al n° 250 di 'Intelligenza' su 262 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster