Foto di marco aurelio
Frasi di Marco Aurelio
Pagina 2/2
L'essere dotato di ragione può fare di ogni ostacolo una materia del suo lavoro e trarne vantaggio.
Marco Aurelio   

Puoi sempre vivere felice, poiché sta in te seguire la retta via e pensare e agire di conseguenza. Due sono le proprietà comuni all'animo di Dio, dell'uomo e di qualunque altro essere fornito di ragione: non farsi ostacolare da altri e porre il proprio bene nella disposizione e nell'azione conformi alla giustizia, e a questo limitare il desiderio.
Marco Aurelio   

Anche se tu dovessi vivere 3000 anni e altrettante decine di migliaia, ciò nonostante ricordati che nessuno lascia altra vita che quella che vive, né vive altra vita che quella che perde, Dunque la vita più lunga si congiunge nello stesso punto di quella più breve; infatti il presente è uguale per tutti e così anche il passato, e quello che si perde risulta dunque eccessivamente piccolo, giacché nessuno potrebbe perdere né il passato né il futuro; come del resto uno potrebbe levargli ciò che non ha! Bisogna così che ti ricordi di queste due cose: la prima, che tutte le cose fin dall'eternità sono uguali e come chiuse in un cerchio e che non fa nessuna differenza se uno le guarderà per 100 anni o per 200 o per il tempo infinito; la seconda, che lascia lo stesso sia chi morirà vecchissimo sia chi morirà giovanissimo, dato che è solo il presente quello di cui può esser privato.
Marco Aurelio   

Tutto è piccolo e mutevole e dilegua in un baleno. Tutto proviene da là, procedendo direttamente da quel comune principio direttivo o come sua conseguenza secondaria. Perciò anche le fauci del leone, il veleno e ogni cose che faccia male, come le spine, come la melma, sono produzioni accessorie di quei principi augusti e belli; non immaginarti, quindi, che siano cose estranee a ciò che tu veneri, ma pensa alla sorgente unica del tutto.
Marco Aurelio   

C'è qualcuno che teme la trasformazione? E cosa può avvenire senza trasformazione? E che cosa vi è di più caro o familiare alla natura dell'universo? Tu stesso puoi forse prendere un bagno caldo se la legna non si trasforma in calore? Puoi nutrirti se il cibo non si trasforma? E che altro, tra le cose utili, può realizzarsi senza trasformazione? Non vedi, quindi, che anche la tua trasformazione è uguale a queste e ugualmente necessaria alla natura dell'universo?
Marco Aurelio   

 5 frasi di 'marco aurelio' su 31 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Martin
Luther
King
Mao
Zedong


AUTORI per Tipo

Cinema (515)
Letteratura (258)
Musica (129)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (97)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (55)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster