×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sul sapere [
27
/41
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sul sapere [
27
/41
]
Recenti
|
Più cliccate
| Meglio Votate ↓
“
Soprattutto, non agire da ignoranti, né da presuntuosi. Quando non si sa, occorre informarsi, studiare, discutere serenamente, obiettivamente, e senza mai credere di essere infallibili.
”
Luigi Sturzo
Mente
Cultura
Emozioni
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La nostra cultura - o meglio l’industria che ormai determina la cultura - ha mitizzato la gioventù, ha trasformato l’età avanzata in una sorta di malattia e spinge i vecchi, poveretti, a essere diversi da quel che sono e a fare i finti giovani. Ma la vecchiaia non è necessariamente un male, né tanto meno il tempo dei rimpianti. Anzi.
”
Tiziano Terzani
Cultura
Vecchiaia
+
Condividi / Vota
“
La cultura medievale tutta è un commento della tradizione culturale.
”
Umberto Eco
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Sebbene vivessimo in grandi ristrettezze, mio padre desiderava che nella scelta della professione seguissi unicamente la mia vocazione. In quegli anni giovanili non sentivo alcuna predilezione speciale per la professione medica, né ebbi del resto a sentirla in seguito. Mi dominava piuttosto una specie di brama di sapere che, però, si riferiva più ai fenomeni umani che agli oggetti naturali ... Lo studio precoce e approfondito della storia biblica, iniziato appena ebbi imparato a leggere, ha avuto, come potei riconoscere assai più tardi, un notevole peso nel determinare l'indirizzo dei miei interessi. Sotto l'influsso potente di una amicizia con un compagno di ginnasio un po' più vecchio di me (che in seguito è diventato famoso come uomo politico) mi ero messo in mente di intraprendere anch'io gli studi giuridici e di occuparmi di problemi sociali. Contemporaneamente, però, mi attraeva enormemente la teoria di Darwin, allora molto in voga, perché sembrava promettere uno straordinario progresso nella comprensione del mondo. L'illustrazione del bel saggio goethiano La natura, che udii poco prima dell'esame di maturità in una conferenza di volgarizzazione scientifica tenuta da Carl Brühl, mi fece decidere, infine, a iscrivermi alla facoltà di medicina.
”
Sigmund Freud
Comprensione
Leggere
Medicina
Mente
+
Condividi / Vota
“
Se i sottoproletari si sono imborghesiti, i borghesi si sono sottoproletarizzati. La cultura che essi producono, essendo di carattere tecnologico e strettamente pragmatico, impedisce al vecchio «uomo » che è ancora in loro di svilupparsi. Da ciò deriva in essi una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali.
”
Pier Paolo Pasolini
Cultura
Progresso
+
Condividi / Vota
“
Il sapere e il valore concorrono entrambi a dar grandezza. Sono due grandi doti e rendono immortali : uno vale tanto quanto sa, e il sapiente può tutto. Un uomo privo di istruzione è un mondo al buio. Consiglio e forza ; occhi e mani : senza valore la sapienza è sterile.
”
Baltasar Gracian
Sapienza
+
Condividi / Vota
“
Il sistema internazionale delle esposizioni, delle mostre, delle Biennali, degli eventi a tema scientifico è oggi densissimo e pervasivo. E per quanto ogni anno si affaccino nel mondo nuove folle di turisti planetari (cinesi, russi, anche indiani) è molto difficile farsi largo in un quadro esacerbato di concorrenza.
”
Tito Boeri
Cultura
Competizione
+
Condividi / Vota
“
La dignità è sapere che si ha il diritto di negarsi, e credo sia importante soprattutto nell’età adulta.
”
Paolo Crepet
Dignità
Consapevolezza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Vediamo tutto dalla prospettiva di una sola civiltà: quella occidentale, il cui principale valore è l’idea di sviluppo, mentre altre civiltà hanno coltivato criteri diversi.
”
Ryszard Kapuscinski
Pregiudizi
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Non chiedo e non mi curo di sapere se il tuo cuore è colpevole : chiunque tu sia, so che ti amo.
”
William Shakespeare
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Se un uomo svuota il suo portafoglio nella sua testa, nessuno potrà mai portarglielo via. Un investimento nel sapere paga sempre i migliori interessi.
”
Benjamin Franklin
Conoscenza
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Né creda mai alcuno stato potere pigliare partiti securi, anzi pensi di avere a prenderli tutti dubii; perché si truova questo nell’ordine delle cose, che mai non si cerca fuggire uno inconveniente che non si incorra in uno altro; ma la prudenzia consiste in sapere conoscere le qualità delli inconvenienti, e pigliare il men tristo per buono.
”
Niccolo Machiavelli
Prudenza
Imprevisti
Decisioni
+
Condividi / Vota
“
La cultura non sostenuta dal buonsenso è raddoppiata follia.
”
Baltasar Gracian
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Il modo di trasmettere il sapere può assumere forme diverse a seconda del tempo, ma è sempre stato condizionato da censure e pregiudizi nei confronti delle novità.
”
Gianroberto Casaleggio
Pregiudizi
Informazione
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Ogni uomo ha in sé diversi uomini, e la maggior parte di noi rimbalza da un’identità all’altra senza nemmeno sapere chi è.
”
Paul Auster
Essere
Personalità
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
E' proibito piangere senza imparare, svegliarti la mattina senza sapere che fare avere paura dei tuoi ricordi.
”
Pablo Neruda
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Adesso volete sapere come si fanno i soldi, mmh? È semplice. Sono nato povero, ho sempre lavorato. (Detta da Numa Tempesta)
”
Io Sono Tempesta
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Se non vuoi far sapere il tuo segreto a un nemico, non dirlo a un amico.
”
Benjamin Franklin
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere niente.
”
Karl Kraus
Ignoranza
Fede
Religione
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La paura di essere perseguitati per negligenza è una delle peggiori tragedie della medicina moderna. Questa ladra della gioia nella pratica medica ha rubato l'umanità dei medici. La nostra società ci sta dicendo che non abbiamo diritto di commettere errori. I dottori di famiglia sanno che commettiamo degli sbagli ogni giorno, anche solo trascorrendo troppo poco tempo con i nostri pazienti. Dobbiamo avere il diritto di fare degli errori. La scienza medica è così imperfetta che è impossibile sapere per certo, prima di trattare un paziente, quale sarà il risultato. Ogni terapia è sperimentale e ogni medico sollecito deve correre dei rischi, se vuole aiutare i suoi pazienti. L'incompetenza è un'altra questione: se un medico è incompetente non dovrebbe praticare la medicina e bast
”
Patch Adams
Sbagli
Salute
Medicina
Scienza
Diritti
+
Condividi / Vota
« Indietro
27 di 41
25
26
27
28
29
Avanti »
PaginaInizio.com
Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2025)