Foto di tito boeri
Frasi di Tito Boeri
La scheda di Tito Boeri
Economista
Nascita: Milano il 3/8/1958+ Età e Segno
Nel 1983 si laurea alla Bocconi e sette anni dopo ottiene il dottorato di ricerca all'università di New York. Dopo gli studi torna a insegnare economia del lavoro lì dove l'ha imparata, nella stessa Bocconi, distinguendosi come il primo professore ad istituire un corso in lingua inglese. Dirige la Fondazione Rodolfo Debenedetti il cui operato è rivolto alla ricerca di riforme che agevolino il welfare e il mercato lavorativo europeo. Si è distinto come consulente della Banca Mondiale, della Commissione europea e del Fondo monetario internazionale, nonché come membro dell'European Economic Association e, dall'87 al 96, come senior economist all'interno dell'Organizzazione Internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico. E' direttore del Festival annuale di economia e ricercatore in diverse università straniere. Oltre ai numerosi saggi pubblicati su riviste internazionali specializzate, tra i suoi scritti - undici dei quali andati in stampa sotto l'occhio vigile dell'Oxford University Press - ricordiamo “Meno pensioni, più welfare”, “Un nuovo contratto per tutti” e “Le riforme a costo zero. Dieci proposte per tornare a crescere”. Non ultimo, dopo aver collaborato con il quotidiano “La Stampa”, dal 2008 è diventato editorialista de “la Repubblica” e ha fondato le riviste economiche online “lavoce” e “Voxeu”.
Condividi su Facebook
La più letta di “Tito boeri”
Il monopolio di Stati Uniti e Europa nel processo di selezione condanna invece Banca mondiale e Fondo monetario ad essere viste come mere emanazioni degli interessi strategici dei Paesi industrializzati. La scelta di chi guida queste istituzioni è troppo importante per essere affidata a meccanismi poco trasparenti, non democratici e sempre meno in grado di garantire che a prevalere sarà il candidato migliore.
Tito Boeri  

E' cruciale dare maggiori informazioni a monte agli studenti che si iscrivono all'università, che devono conoscere fin dal principio gli sbocchi professionali delle facoltà e dei corsi di laurea. Dobbiamo lavorare seriamente per alzare la qualità dell'istruzione, creare un sistema in cui la scelta di continuare gli studi sia percepita pienamente come un vero e proprio investimento.
Tito Boeri   Tratta da: www.mi.camcom.it 

È cambiato il mondo, sono cambiati i mercati. Uno dei punti di forza delle migliaia e migliaia di piccole aziende disseminate sul territorio nazionale era la loro “verticalità”, lo stretto, strettissimo rapporto con il territorio locale, sia nel reperimento dei fondi sia di mercato.
Tito Boeri   Tratta da: backtowork.ilsole24ore.com - 06/05/2014 

Non c'è proprio da scherzare: se vogliamo che l'Expo di Milano non sia un flop, è cruciale che Milano diventi gradualmente un polo di attrazione globale sul tema dell'alimentazione.
Tito Boeri   

Anche dal Festival (dell'economia) possono venire indicazioni per la riforma del nostro sistema scolastico. E la prima è appunto quella di dare più peso all'insegnamento di economia per capire meglio i fenomeni sociali, spesso tenuti in secondo piano nella scuola secondaria. Ne consegue, ed anche questa è esperienza, che chi non studia economia al liceo si trova poi più in difficoltà nel percorso universitario. Dobbiamo avere strumenti per poterlo fare in modo adeguato ed uno di questi consiste proprio nel separare quel che è invece ancora unito: materie economiche e diritto, unione di discipline che non si parlano.
Tito Boeri   Tratta da: news.giudicarie.com 

Grazie alle grandi aree coltivate che ancora la lambiscono, Milano potrebbe davvero diventare la prima metropoli dove l'agricoltura torna ad essere una linfa vitale per la città e non solo una presenza estranea.
Tito Boeri   

Il blog non è forse lo strumento più consono per svolgere la funzione vera della politica, che è quella di mediare fra interessi diversi e trovare una sintesi. Più probabile che Internet continui ad essere uno strumento di informazione e di denuncia. È una funzione comunque molto importante.
Tito Boeri   

Serve un progetto che renda Milano una "città-mondo" anche nella produzione e commercializzazione del cibo; un progetto che aiuti le comunità di migranti a promuovere una diffusa imprenditoria alimentare e crei una rete di spazi (come le molte cascine dismesse presenti nei confini comunali), dove queste diverse culture possano trovare un supporto logistico.
Tito Boeri   

 8 frasi di 'tito boeri' su 8 in archivio  (Licenza foto: Niccolò Caranti - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Vilfredo
Pareto
Susanna
Agnelli

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (362)
Letteratura (188)
Musica (103)
Spettacolo (102)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (67)
Religione (52)
Economia (51)
Arte (49)
Scienze (48)
Giornalismo (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook