Frasi sulla nostalgia

Frasi sulla nostalgia
Riflessioni e pensieri sulla nostalgia come mancanza e bisogno di raggiungere ciò che è lontano: un ricordo, un periodo, ma anche una persona o un luogo remoto.
“Fino a qualche tempo fa scrivevo per combattere la tristezza, la solitudine, il mio sentirmi perennemente inadeguata: avevo bisogno di essere capita, avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse "non sei l’unica a provare certe sensazioni, non sei l'unica ad avere paura". Oggi a trascinarmi è la nostalgia. Ci sono volti e luoghi che non vorrei dimenticare, ci sono voci che soltanto a ripensarci mi si calma il cuore. Ci sono amori rimasti in sospeso che continuano a ballarmi dentro, parole che non ho avuto il coraggio di pronunciare, notti che non ho il coraggio di lasciar andare. Oggi scrivo per non perdere certi angoli di mondo, certi sguardi, certi incontri in grado di cambiare tutto in pochi minuti. Oggi non scrivo più per disperdere i miei ricordi in giro, per liberarmene, oggi scrivo per prendermene cura con tutte le attenzioni di cui sono capace.
”Susanna Casciani Inserita: 09/11/2018
“Sento già la nostalgia di quel momento in cui sentirò la nostalgia di questo momento.
”Jorge Luis Borges Inserita: 24/10/2016
“E' inutile, nei giorni di pioggia, ci si perde nel vuoto dei propri pensieri e i ricordi del passato escono dalla memoria con una verosimiglianza incredibile.
”Banana Yoshimoto Inserita: 14/10/2016
“La nostalgia gli fu vizio dell'anima. Amava vivere in ciò che è perduto.
”Jorge Luis Borges Inserita: 09/01/2016
“Se riesci a ricordare gli anni Sessanta vuol dire che non li hai vissuti veramente.
”Robin Williams Inserita: 12/08/2014
“Eppure, ogni amore spezzato provoca una sensazione di perdita prematura, come se l'amore fosse eternamente un bel giovane a cui erano destinate felici promesse incompiute.
”Alicia Giménez Bartlett Inserita: 30/05/2014
“E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
”Tiziano Terzani Inserita: 11/05/2014
“Io lo so, lo so che ogni tanto mi pensi ancora. Che le ossessioni non passano mai del tutto, e che noi eravamo un’ossessione in piena regola. So che ogni tanto, mentre la guardi, ti torno in mente. So che ogni tanto, mentre ci dormi abbracciato, mi sogni ancora. Stai tranquillo, comunque. Non ti passerà mai. E’ la condanna di chi trova l’amore e se lo lascia scappare.
”Susanna Casciani Inserita: 17/03/2014
“I sentimenti più dolorosi e le emozioni più pungenti, sono quelli assurdi: l'ansia di cose impossibili, proprio perché sono impossibili, la nostalgia di ciò che non c'è mai stato, il desiderio di ciò che potrebbe essere stato, la pena di non essere un altro, l'insoddisfazione per l'esistenza del mondo.
”Fernando Pessoa Inserita: 24/01/2014
“Per questo è importante lasciare che certe cose se ne vadano, si distacchino. Non aspettarti che riconoscano i tuoi sforzi, che capiscano il tuo amore. Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o superbia. Semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei.
”Paulo Coelho Inserita: 15/01/2014
“Per allontanarsi da un dolore sembra necessario ripercorrere gli stessi passi che ci hanno condotto a quel dolore...
”Francis Scott Fitzgerald Inserita: 11/01/2014 Tratta da: Tenera è la notte - Newton Compton
“La nostalgia è la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare...
”Milan Kundera Inserita: 29/09/2013“La sera è il momento in cui tutte le mancanze tornano a farsi sentire...
”Anonimo Inserita: 11/05/2013
“La nostalgia sono pezzi di noi che restano indietro durante il cammino.
”Martha Medeiros
“Chi ha una casa in patria può provare nostalgia, ma chi nulla possiede si sente a casa ovunque.
”Hans Christian Andersen
“Mi capita di provare una forte nostalgia di tutto e tutti. Capisco quel che intende dire Fellini quando afferma che il cinema è per lui un modo di vivere.
”Ingmar Bergman
“Tutti riceviamo un dono. Poi, non ricordiamo più né da chi, né che sia. Soltanto ne conserviamo – pungente e senza condono – la spina della nostalgia.
”Giorgio Caproni
“L’unica cosa per cui si può avvertire nostalgia sono i paradisi perduti. Gli angeli nascosti. Ciò che di meraviglioso, magari fugacemente, abbiamo incontrato. Se c’è una cosa bella dell’età che avanza, è in questo miracolo: saper riconoscere la bellezza. Quando mi passa davanti, adesso, la colgo.
”Franco Battiato
“Lo spettacolo diventava l’antidoto stesso al sentimento di nostalgia.
”Platinette
“Mi manca mangiare per strada, in piedi, come si usa da noi. Stare in terrazzo o in una bella piazza spagnola a fare le tapas.
”Rocio Munoz Morales
“Molti trovano bella la natura, molti dormono qualche volta all'aria aperta, molti, nelle prigioni o negli ospedali, sospirano il giorno in cui, liberi, potranno nuovamente godere la natura, ma pochi sono, come noi, chiusi colla loro nostalgia e isolati da ciò che è patrimonio sia del povero che del ricco.
”Anna Frank
“Chiunque abbia nostalgia dell'Unione Sovietica non ha cuore. Chiunque desideri che venga ristabilita non ha cervello.
”Vladimir Putin
“Non è necessario immaginare che saranno il fuoco o il ghiaccio a por fine al mondo. Ci sono altre due possibilità: una è la burocrazia, l'altra la nostalgia.
”Frank Zappa
“Non si guarisce mai da ciò che ci manca, ci si adatta, ci si racconta altre verità. Si convive con se stessi, con la nostalgia della vita, come i vecchi.
”Margaret Mazzantini Tratta da: Venuto al mondo - Mondadori
“Per guarire da ogni nostalgia amorosa non c'è che sperimentare d'essere amato o voluto o bramato o quello che vuoi, da una persona che ci dia ai nervi.
”Cesare Pavese “Solamente chi trae l'un dopo l'altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l'anima che si ammala di nostalgia.
”Carlo Maria Franzero
“Il pensiero di un uomo è innanzitutto la sua nostalgia.
”Albert Camus
“La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore, la nostalgia stessa.
”Richard Wagner
“Dio è presente nel cuore di tutti, se non come presenza, almeno come nostalgia.
”Antonio Bello Tratta da: Fatti per essere felici - Terlizzi Frasi dalla n° 1 al n° 30 di 'Nostalgia' su 30 Totali