Foto di papa pio xii
Frasi di Papa Pio XII
La scheda di Papa Pio XII
Papa della Chiesa cattolica
Nascita: Roma (Lazio) il 2/3/1876data morte il 9/10/1958
Riceve un'istruzione elementare di stampo cattolico e poi nel 1901, a due anni dalla nomina a sacerdote, esce laureato dalla Pontificia Università Gregoriana. L'anno seguente Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli ottiene anche la laurea in giurisprudenza e poi in breve tempo scala la gerarchia ecclesiastica diventando prima segretario del cardinale Pietro Gasparri, poi ciambellano di Papa Pio X, infine sottosegretario degli affari straordinari. Nel 1917 viene ordinato vescovo e nunzio apostolico in Prussia e Baviera; dopo dodici anni di servizio, nel '29 viene fatto cardinale e l'anno seguente segretario di Stato, incarico che lo vede impegnato nella stesura di diversi accordi, tra cui il “Reichskonkordat” controfirmato da Hitler e datato 1933. Soprannominato da alcune riviste “cardinale volante” per essere tra i pochi a spostarsi con l'aereo, alla morte di Papa Pio XI, nel '39, dirige il conclave che termina con la sua elezione a 260° Papa della chiesa cattolica con il nome di Pio XII. In queste vesti diffonde encicliche come la prima “Summi Pontificatus”, proclama patroni italiani i santi Francesco e Caterina da Siena e assiste inerme alle atrocità della seconda guerra mondiale. Molto amato dai fedeli, muore a ottantadue anni per ischemia; viene beatificato nel 1990, mentre le pratiche del processo di canonizzazione si sono aperte nel 2013.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Papa pio xii”
Con la ricorrenza del Natale del Redentore, sembra quasi ricondurci alla grotta di Betlemme, perché vi impariamo che è assolutamente necessario nascere di nuovo e riformarci radicalmente; il che è possibile soltanto quando ci uniamo intimamente e vitalmente al Verbo di Dio fatto uomo, e siamo partecipi della sua divina natura, alla quale veniamo elevati.
Papa Pio XII  

La giustizia esige che l'autorità legittimamente costituita sia dai sudditi rispettata e obbedita: che le leggi siano sapientemente ordinate al bene comune e da tutti coscienziosamente osservate.
Papa Pio XII   

Se anche in natura è cosa eccellentissima l'amore, dal quale nasce la vera amicizia, che cosa deve dirsi di quell'amore soprannaturale che viene infuso nei nostri cuori dallo stesso Dio?
Papa Pio XII   

La Chiesa è costituita per il bene dei fedeli e per la gloria di Dio e di Gesù Cristo che Egli ci ha mandato.
Papa Pio XII   

La sacra liturgia, che è lo specchio fedele dell'insegnamento tramandato dai Padri e affidato al popolo cristiano, ha cantato nel corso dei secoli e canta continuamente sia in Oriente che in Occidente le glorie della celeste Regina.
Papa Pio XII   

Non è esagerato affermare che il futuro della società moderna e la stabilità della sua vita interiore dipendono in gran parte dal mantenimento di un equilibrio tra la forza delle tecniche di comunicazione e la capacità di reazione dell'individuo.
Papa Pio XII   

La natura ha dato, è vero, il desiderio istintivo del godimento e lo approva nelle legittime nozze, ma non come fine a se stesso, bensì insomma per il servizio della vita.
Papa Pio XII   

È però un fatto doloroso che oggi non si stima e non si possiede più la vera libertà. In queste condizioni la convivenza umana, come ordinamento di pace, è interiormente snervata ed esangue, esteriormente esposta ogni istante a pericoli. Coloro, per esempio, che nel campo economico o sociale vorrebbero tutto riversare sulla società, anche la direzione e la sicurezza della loro esistenza; o che attendono oggi il loro unico nutrimento spirituale quotidiano, sempre meno da loro stessi – vale a dire dalle loro proprie convinzioni e conoscenze – e sempre più, già preparato, dalla stampa, dalla radio, dal cinema, dalla televisione; come potrebbero concepire la vera libertà, come potrebbero stimarla e desiderarla, se non ha più posto nella loro vita? Essi cioè non sono più che semplici ruote nei diversi organismi sociali; non più uomini liberi, capaci di assumere e di accettare una parte di responsabilità nelle cose pubbliche. Perciò, se oggi gridano: Mai più la guerra!, come sarebbe possibile fidarsi di loro? Non è infatti la loro voce; è la voce anonima del gruppo sociale, nel quale si trovano impegnati. Questa è la condizione dolorosa, la quale inceppa anche la Chiesa nei suoi sforzi di pacificazione, nei suoi richiami alla consapevolezza della vera libertà umana, elemento indispensabile, secondo la concezione cristiana, dell'ordine sociale, considerato come organizzazione di pace. Invano essa moltiplicherebbe i suoi inviti a uomini privi di quella consapevolezza, ed anche più inutilmente li rivolgerebbe ad una società ridotta a puro automatismo. Tale è la purtroppo diffusa debolezza di un mondo che ama di chiamarsi con enfasi "il mondo libero". Esso si illude e non conosce se stesso.
Papa Pio XII   

Tutti gli elementi della Liturgia mirano dunque a riprodurre nell'anima nostra l'immagine del Divin Redentore attraverso il mistero della Croce.
Papa Pio XII   

L'ideale della vita cristiana consiste in ciò che ognuno si unisca intimamente a Dio.
Papa Pio XII   

Nessun dubbio pertanto che Maria santissima sopravanzi in dignità tutta la creazione e abbia su tutti il primato, dopo il suo Figliuolo.
Papa Pio XII   

La bella musica è un linguaggio universale che parla direttamente da cuore a cuore, oltre i muri, oltre i confini delle nazioni.
Papa Pio XII   

Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra. Ritornino gli uomini a comprendersi.
Papa Pio XII   

Il trapianto di un tessuto o di un organo da un morto a un vivente non è trapianto da un uomo ad un altro uomo; il morto era un uomo, ma ora non lo è più.
Papa Pio XII   

Il sentimento della modestia si accompagna al sentimento della religione.
Papa Pio XII   

 15 frasi di 'papa pio xii' su 15 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Papa
Ratzinger
Papa
Pio
XI

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (311)
Letteratura (175)
Musica (97)
Spettacolo (95)
Politica (82)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (50)
Scienze (48)
Arte (48)
Giornalismo (47)
Storia (40)
Varie (15)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook