Foto di papa pio xi
Frasi di Papa Pio XI
La scheda di Papa Pio XI
Papa della Chiesa cattolica
Nascita: Desio (Lombardia) il 31/5/1857data morte il 10/2/1939
All'anagrafe Achille Ambrogio Damiano Ratti, penultimo di cinque fratelli. Dopo gli studi teologici intrapresi nel 1875, nel '79 viene ordinato sacerdote a Roma e successivamente approfondisce gli studi viaggiando in Italia e all'estero. Appassionato di alpinismo e tre volte dottore in diritto canonico, filosofia e teologia, dal 1878 insegna matematica ed ebraico. Già membro del collegio della Biblioteca Ambrosiana, di cui nel 1907 diventa prefetto, intorno al 1890 inizia a partecipare a diverse missioni diplomatiche ed entra tra nell'associazione ecclesiastica milanese degli “Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo”, città dove nel 1921 riceve la doppia nomina di arcivescovo e cardinale. Eletto duecentocinquantanovesimo Papa cattolico l'anno successivo, pubblica encicliche di stampo religioso ma anche sociale, economico e morale e nel 1929 risolve la delicata “questione romana” tramite l'accordo politico stipulato nei “Patti Lateranensi”, con cui la Santa Sede si trasforma nell'autorità sovrana dello Stato Vaticano. In qualità di primo Papa della Città del Vaticano, fonda l'Accademia Pontificia delle Scienze e insieme al fisico bolognese Guglielmo Marconi la famosa “Radio Vaticana”.
Condividi su Facebook
La più letta di “Papa pio xi”
E' diritto inalienabile della Chiesa, e insieme suo dovere indispensabile, vigilare tutta l'educazione dei suoi figli, i fedeli, in qualsiasi istituzione pubblica o privata, non soltanto rispetto all'insegnamento religioso ivi impartito, ma per ogni altra disciplina e per ordinamento, in quanto abbiamo relazione con la religione e la morale.

Papa Pio XI  

Ché se di ingratitudine si vuol parlare, essa fu e rimane quella usata verso la Santa Sede da un partito e da un regime che, a giudizio del mondo intero, trasse dagli amichevoli rapporti con la Santa Sede, in paese e fuori, un aumento di prestigio e di credito, che ad alcuni in Italia ed all'estero parvero eccessivi, come troppo largo il favore e troppo larga la fiducia da parte Nostra.
Papa Pio XI   

Lo sciopero è vietato; se le parti non si possono accordare, interviene il Magistrato.
Papa Pio XI   

Se l'uomo infatti è il capo, la donna è il cuore; e come l'uno tiene il primato del governo, così l'altra può e deve attribuirsi come suo proprio il primato dell'amore. (...) anzi, se l'uomo viene meno al suo dovere, appartiene alla moglie supplirvi nella direzione della famiglia.
Papa Pio XI   

Iddio comunica immediatamente la fecondità, principio di vita e quindi principio di educazione alla vita, insieme con l'autorità, principio di ordine.
Papa Pio XI   

I danni del passato, tuttora persistenti, vanno sempre più aggravandosi per l'impossibilità di pronti rimedi, dopo che i ripetuti tentativi di statisti e politici, per curare i mali della società, a nulla hanno approdato se pure non li hanno coi loro medesimi fallimenti aggravati.
Papa Pio XI   

Gli uomini, le classi sociali, i popoli, non hanno ancora ritrovato la vera pace dopo la tremenda guerra, e perciò ancora non godono di quell'operosa e feconda tranquillità nell'ordine che è il sospiro ed il bisogno di tutti: ecco la triste verità che da tute le parti si presenta.
Papa Pio XI   

Fin dal primo momento in cui, per gli imperscrutabili disegni di Dio, Ci vedemmo elevati, sebbene indegni, a questa cattedra di verità e di carità, abbiamo vivamente desiderato di rivolgere la parola del cuore a voi tutti, Venerabili Fratelli, e a tutti i diletti vostri figli, dei quali voi avete il governo e la cura immediata.
Papa Pio XI   

La Chiesa non dice che la morale appartenga puramente (nel senso d'esclusivamente) a lei; ma che appartiene a lei totalmente.
Papa Pio XI   

E il rappresentante delle idee, dei pensieri e dei diritti di Dio non è che la Chiesa. Allora la Chiesa ha veramente il diritto e il dovere di reclamare la totalità del suo potere sugli individui: ogni uomo, tutto intero, appartiene alla Chiesa, perché tutto intero appartiene a Dio.
Papa Pio XI   

Nessuno ritenga che la santità sia patrimonio di pochi prescelti. Tutti sono obbligati senza eccezione alcuna.
Papa Pio XI   

La scuola (...) è di natura sua istituzione sussidiaria e complementare della famiglia e della Chiesa (...) tanto da poter costituire, insieme con la famiglia e la Chiesa un solo santuario, sacro all'educazione cristiana.
Papa Pio XI   

 12 frasi di 'papa pio xi' su 12 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Papa
Pio
XII
Papa
Pio
X

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (384)
Letteratura (195)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (53)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (18)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook