Frasi sui ricordi
Ricordi
Frasi sui ricordi
Pagina 5/8
Ecco, se qualcosa la memoria mi insegna, e mi spinge a dire qualcosa ai miei figli, non è un generico buonismo, in cui tutti siamo fratelli, come in una specie di Natale permanente. No: è che bisogna guardare alle persone, a quello che fanno, più che alle bandiere e a quello che proclamano. Me lo diceva mio padre, e io scuotevo la testa, perché trovavo povera, rassegnata e qualunquistica l’affermazione.
Toni Capuozzo   

Qualcosa mi dice che in Italia, paese in cui il senso di appartenenza politica si è quasi rinvigorito proprio negli anni in cui le ideologie del Novecento mollavano la presa, non si arriverà mai a una memoria condivisa.
Toni Capuozzo   

Vorrei che le persone ascoltassero il mio disco, senza pregiudizi, dimenticando per un attimo il mio nome, soffermandosi solo sulla voce e sulla qualità dei brani.
Raffaella Fico   

Montalbano dice di amare quel che resta della Sicilia ancora selvaggia: avara di verde, con le casuzze a dado poste su sbalanchi in equilibrio improbabile, e questo piace anche a me ma credo che sia piuttosto un gioco della memoria.
Andrea Camilleri   

L'uomo saggio deve ricordarsi che è un discendente del passato ma anche un genitore del futuro.
Herbert Spencer   

Penso che nulla sia più difficile per un vero pittore che dipingere una rosa, perché per dipingerla deve dimenticare tutte le rose che ha dipinto prima.
Henri Matisse   

Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi.
John Fitzgerald Kennedy   

Non rivangare quello che non può servire ad altro che a inquietarti inutilmente.
Alessandro Manzoni   

Siamo soliti a guardare avanti, spesso trascurando le benemerenze di ieri; non siamo facili alla gratitudine, alla memoria, alla coerenza con il nostro passato, all'ossequio, alla fedeltà dovuta alla storia, alle azioni che si succedono da una generazione all'altra degli uomini. Spesso si rivela assai diffuso un senso di distacco dal tempo trascorso: e ciò è causa di inquietudine, trepidazione, instabilità.
Papa Paolo VI   

La differenza tra i falsi ricordi e quelli veri è la stessa che per i gioielli: sono sempre quelli falsi che sembrano i più reali, i più brillanti.
Salvador Dalì   

Nonostante il passaggio inesorabile del tempo costituisce un nostro preciso imperativo morale mantenere vivo il ricordo di quel giorno, non solo per rendere omaggio a persone innocenti, che per mano di una violenza cieca e insensata, sono state strappate alla vita e agli affetti, ma, soprattutto, per alimentare la memoria della nostra storia contro la "cultura delle dimenticanza". (Riferita alla strage di Bologna)
Pietro Grasso   

Sono felice che la gente guardi ancora quelle mie parodie. Vuol dire che i miei personaggi continuano ad avere la loro vita.
Fabio De Luigi   Tratta da: Oggi - 03/11/2011 

Nella illustre schiera dei grandi personaggi, che con la loro fama e la loro gloria hanno onorato il cattolicesimo in tanti settori ma specialmente nelle lettere e nelle belle arti, lasciando immortali frutti del loro ingegno e rendendosi altamente benemeriti della civiltà e della Chiesa, occupa un posto assolutamente particolare Dante Alighieri, della cui morte si celebrerà tra poco il sesto centenario. Mai, forse, come oggi fu posta in tanta luce la singolare grandezza di questo uomo, mentre non solo l’Italia, giustamente orgogliosa di avergli dato i natali, ma tutte le nazioni civili, per mezzo di appositi comitati di dotti, si accingono a solennizzarne la memoria, affinché questo eccelso genio, che è vanto e decoro dell’umanità, venga onorato dal mondo intero.
Papa Benedetto XV   Tratta da: In Praeclara Summorum - 30/04/1921 

Non puoi scancellare sei anni d'amore con il fotochoc.
Checco Zalone   

Voglio durare. Io ero un elettricista navale, e siccome ho avuto il privilegio di coronare i miei sogni, voglio rispettarli. I sogni e anche il pubblico.
Giorgio Panariello   

Se ti immergi in un’epoca e in un luogo che non conosci puoi dimenticare te stesso, lasciarti alle spalle il tuo mondo e perderti in emozioni nuove. Ecco: è questo elemento che mi appassiona.
Keira Knightley   

Cosa voglio lasciare davvero al pubblico? La riconoscibilità di uno stile. Vorrei che uno spettatore dopo appena tre minuti di visione potesse esclamare: "questo è un film di Dario Argento!" E mettiamoci pure il punto esclamativo.
Dario Argento   Tratta da: la Repubblica - 06/05/2012 

Quando sono buone le idee non si dimenticano.
Dario Argento   

Se guardo nella mia memoria i ricordi più belli, preferisco rispolverare le foto dei set che i trofei: quando sfoglio le prime, sembra sempre un album di famiglia.
Meryl Streep   

Io i libri li dimentico, così li rileggo di continuo.
Oscar Farinetti   Tratta da: La Stampa - 11/06/2012 

 Frasi dalla n° 81 al n° 100 di 'Ricordi' su 141 Totali


Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook